Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 4 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 47

Discussione: Votiamo Balie o non Balie?

  1. #31
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Mi accodo.....il pensiero di Lucamatrix è anche il mio......
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


  2. #32
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Quote Originariamente inviata da lucamatrix23 Visualizza il messaggio
    Io coppie di balie le ho sempre avute, ma in numero inferiore alle coppie che intendevo riprodurre in quanto l'intenzione è sempre stata quella di ricorrere alle balie solo in caso di necessità, e non per avere sempre più novelli..
    Quest'anno ad esempio ho 13 coppie in riproduzione, di cui 3 di gould blu x /blu, 2 di bichenow, 1 di codalunga, 1 di mascherati, 3 di becchi d'argento e 3 di diamanti mandarini, mentre le coppie da balia sono 8.
    Per ora ho tutto in purezza, con le balie cmq pronte e preparate con uova finte a ricevere eventuali uova 'abbandonate'.
    Ritengo le balie cmq indispensabili in un allevamento, non per incrementare il numero di novelli (es. avendo 10 coppie in riproduzione con 50 coppie da balia), ma semplicemente per evitare la morte di pulli abbandonati o di uova feconde non più covate.

    Luca
    Ottimo discorso Luca!! Quoto!!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  3. #33
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    Quote Originariamente inviata da lucamatrix23 Visualizza il messaggio
    Io coppie di balie le ho sempre avute, ma in numero inferiore alle coppie che intendevo riprodurre in quanto l'intenzione è sempre stata quella di ricorrere alle balie solo in caso di necessità, e non per avere sempre più novelli..
    Quest'anno ad esempio ho 13 coppie in riproduzione, di cui 3 di gould blu x /blu, 2 di bichenow, 1 di codalunga, 1 di mascherati, 3 di becchi d'argento e 3 di diamanti mandarini, mentre le coppie da balia sono 8.
    Per ora ho tutto in purezza, con le balie cmq pronte e preparate con uova finte a ricevere eventuali uova 'abbandonate'.
    Ritengo le balie cmq indispensabili in un allevamento, non per incrementare il numero di novelli (es. avendo 10 coppie in riproduzione con 50 coppie da balia), ma semplicemente per evitare la morte di pulli abbandonati o di uova feconde non più covate.

    Luca
    sono daccordo con Luca e volevo chiedergli se riesce ad allevare in purezza i bichenow.
    grazie

  4. #34
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Non posso non concordare con quello che scrivete, a mio avviso le balie si usano quanto non si puo fare a meno, tutti conosciamo , che per esempio, per alcun e razze di canarini , che alcune razze sono pessimi allevatori. Quello che condanno e' tenere gli uccelli per negozio. Qualche settimana fa sentivo parlare un allevatore di Gould, le coppie di balie sono quasi volte le coppie di gould, fa molti novelli e li vende a buon prezzo. Per di piu non ritien soggetti dell'anno prima per riproduzione !!!!. Gente cosi' non sono allevatori ma negozianti. Per fortuna che non abbiamo quella mentalita.

  5. #35
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di lucamatrix23


    Registrato dal
    13-09-07
    residenza
    Lecco
    Messaggi
    12

    Ciao Opiniao,
    ho appena risposto tramite MP a Luca ZZ. alla stessa domanda sui bichenow :P ..
    Per ora, con i bichenow non ho ancora avuto risultati in purezza semplicemnte per il fatto che la femmina è vecchia e mi è stato sconsigliato dall'allevatore che me l'ha ceduta farla covare. Ho preso questa coppia non con intenti selettivi ma xkè mi avevano colpito particolarmente i bichenow, quindi mi ero 'accontentato' di questa coppia vecchotta.
    Quest'anno invece ho inserito una nuova coppia, giovane, femmina bruna e maschio /bruno, e con loro spero di avere i primi risultati in purezza. Per ora stanno costruendo il nido e sembrano essere abbastanza affiatati come coppia, che secondo me è uno dei fattori più importanti per una buona riuscita della cova.
    Quindi vedremo come andrà a finire, spero che vada tutto bene.

    Luca

  6. #36
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di lucamatrix23


    Registrato dal
    13-09-07
    residenza
    Lecco
    Messaggi
    12

    Esatto John, anche io sono contrario a questa cosa. Ogni tanto, e per fortuna solo ogni tanto (meglio se nn capitasse) mi capita di parlare con allevatori che trasformano in lucro questa meravigliosa passione.
    10 coppie in riproduzione e parlano da 20, 300 o più novelli. Mi chiedo: "come sarà possibile?" La risposta è molto semplice, per ogni coppia in riproduzione hanno 5/6 coppie da balia, quindi per ogni coppia fanno circa 30/40 novelli.
    Questo a mio avviso non è allevare, selezionare, amare questa passione, ma è semplicemente avere una forma alternativa di entrata nelle proprie tasche.

  7. #37
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Scusate se mi intrometto nella discussione,pur allevando ciuffolotti europei,ma ho anch'io il dilemma delle balie:usarle o non usarle?Secondo me ci sono 2 correnti di pensiero.Una molto pratica e teoricamente ineccepibile,che consiste nel lasciare fare alla natura,facendo allevare alle coppie in purezza la prole.In questo modo ci sarà una selezione spontanea ,stagione dopo stagione,perchè le coppie che allevano la prole autonomamente tramanderanno i loro geni favorevoli(l'attitudine ad allevare in cattività è una caratteristica ereditaria) ai futuri riproduttori,che in buona % saranno a loro volta buoni genitori,mentre i piccoli delle coppie che non allevano saranno destinati a perire,e non tramanderanno cosi i geni negativi.Nel giro di qualche anno con questo metodo selettivo duro e impietoso(simile alla selezione naturale)si otterranno ceppi di uccelli rustici e in grado di allevare i piccoli senza balie,in pratica ceppi adattati alla cattività.Il grosso dilemma di questo metodo sta nel fatto che l'allevatore,spec i primi anni,dovrà essere spietato e sopportare di assistere alla morte di intere nidiate senza battere ciglio,e questa non è una cosa fattibile x la maggior parte degli allevatori che amano sinceramente i propri volatili.L'alternativa è appunto l'uso delle balie,che però se usate sistematicamente portano all'indebolimento del ceppo xchè verranno selezionati uccelli con scarsa o nulla attitudine all'allevamento e in generale il ceppo si indebolirà progressivamente.La via di mezzo,alla quale anch'io sono d'accordo,consiste nel tenere un certo n° di balie, ma usarle solo all'occorrenza e segnare scrupolosamente e dettagliatamente sul registro d'allevamento il comportamento di ogni singolo riproduttore,in modo che quando si sceglieranno i novelli come i futuri riproduttori,si terrà conto non solo delle caratteristiche estetiche,ma anche e soprattutto della loro provenienza ,privilegiando,se possibile,quelli allevati dai loro genitori.Cosi facendo si opera cmq una selezione ,anche se non cosi drastica come l'altra,che ci permetterà di conservare in buona misura le caratteristiche positive del ceppo.

  8. #38
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Quote Originariamente inviata da lucamatrix23 Visualizza il messaggio
    Esatto John, anche io sono contrario a questa cosa. Ogni tanto, e per fortuna solo ogni tanto (meglio se nn capitasse) mi capita di parlare con allevatori che trasformano in lucro questa meravigliosa passione.
    10 coppie in riproduzione e parlano da 20, 300 o più novelli. Mi chiedo: "come sarà possibile?" La risposta è molto semplice, per ogni coppia in riproduzione hanno 5/6 coppie da balia, quindi per ogni coppia fanno circa 30/40 novelli.
    Questo a mio avviso non è allevare, selezionare, amare questa passione, ma è semplicemente avere una forma alternativa di entrata nelle proprie tasche.
    Caro Luca,

    a mio avviso sarebbe più prudente da parte tua un approccio meno assertivo.

    Se non si conoscono le cose, spesso non le si capisce.

    Questo è un Forum estremamente utile, soprattutto per chi ha bisogno di imparare e capire, ed il modo migliore per farlo è intervenire con prudenza, senza avventurarsi in insidiose deduzioni o audaci calcoli.

    Innanzitutto, Luca, occorre intendersi sul concetto di "lucro", cui fai riferimento con malcelato disprezzo.

    La ragione principale, e talvolta unica, per cui la gran parte degli allevatori si avvicina al mondo dell'ornicoltura non è il lucro, ma la passione.

    Questo vale anche per coloro che poi, con il tempo, ne fanno una professione o una forma di integrazione reddituale.

    Ti posso garantire, e sono sicuro che molti altri potranno confermartelo, che la gran parte degli allevatori alla fine dell'anno finisce con il bilancio in rosso. Le spese, vai tranquillo, superano di gran lunga le entrate.

    Esistono dei casi particolari, ma sono e restano casi particolari, che certamente sono un'eccezione, e non la regola.

    Come ho già spiegato, le balie non sono solo uno strumento per aumentare "la produzione", ma costituiscono a volte l'unica via, o la principale, per far aumentare il numero di soggetti disponibili di specie oggi sempre più rare.

    Sui numeri che hai fornito, che tradiscono una certa inseperienza, permettemi alcune osservazioni.

    Parlare di 30/40 novelli per coppia vuol dire non avere ben chiaro il funzionamento delle cose. Non è una colpa, per carità, però in un Forum dove scrivono persone perbene, esperte, appassionate, suona davvero...stonato.

    Tu mangi uova? Se le mangi, forse non lo sai, sei un diretto fruitore delle politiche di "spremitura" degli animali. Altro che 30 o 40 uova...

    Davvero...sii più prudente, riflessivo, curioso, e sarai accolto a braccia aperte da tutti e tutti ti forniranno le informazioni che desideri.

    Entrare a gamba tesa parlando in modo approssimativo, sparando qualche cifra a casaccio, non è un buon approccio. Credimi.

    Anche fare la morale non è un buon approccio.

    Soprattutto se si vuole far passare il concetto, su cui magari un'altra volta potrebbe valere la pena soffermarsi, secondo il qualche chi ha una forma di entrata alternativa nelle proprie tasche sarebbe da disprezzare.

    Purtroppo non appartengo a tale categoria, perchè rientro nella stragrande maggioranza che va "sotto", ma non dimenticare, come non dimentico io, che è il denaro che fa girare l'hobby e se non ci fosse il denaro, l'hobby non esisterebbe, ad iniziare dalla sua massima manifestazione, che è Reggio Emilia.

    Guai ad invocare un hobby "povero", perchè ciò comporterebbe la scomparsa di tutto l'indotto che consente, di rimando, lo sviluppo delle tecniche e la crescita del nostro mondo.

    Su, facciamo uno sforzo. Cerchiamo di andare un po' oltre alle chiacchiere ed invece di guardare le cose in modo più consapevole e riflessivo.

    A presto

    Roberto
    RNA 68NR
    RAE 0162


  9. #39
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di lucamatrix23


    Registrato dal
    13-09-07
    residenza
    Lecco
    Messaggi
    12

    Ciao Roberto,
    ho letto molto attentamente la tua risposta e sono d'accordo praticamente in tutto.
    Probabilmente l'aver buttato li dei numeri per fare un esempio a sostegno del mio pensiero è sbagliato, verissimo perchè cmq non corrisponde alla realtà, però era solo un esempio per dire che io personalmente una passione la vedo come passione appunto, senza fini di 'lucro'..
    Con questo non ho detto che tutti quelli che fanno 300 soggetti hanno fini di lucro,assolutamente, e non voglio fare la morale a nessuno, ci mancherebbe, ma era solo un mio pensiero in risposta al pensiero di un altro utente.
    Penso che in un forum, la cosa più importante sia parlare e confrontarsi per apprendere sempre più cose, e per fare ciò oltre che parlare di esperienze vissute penso sia importante anche confrontare i propri pensiericon quelli degli altri, proprio come ho fatto.
    Sia chiaro Roberto, non ho nulla contro di te e contro la tua risposta, anzi, sono d'accordo con ciò che hai scritto, però penso tu abbia inteso male il significato di ciò che ho scritto, perchè appunto era solo un mio pensiero, tutto qui ..

    Luca

  10. #40
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621

    Condivido pienamente le idee espresse dall'avvocato, da Fabio, da Lucamatrix, da Simone, da Alessandro, Pierre, ecc.


    Nel mio piccolo, io ho circa 120 coppie, di cui solo poco più di 20 coppie di balie.
    Giusto per fare un esempio, delle mie 11 coppie di Zebrati (7 Agata + 4 Ancestrali) solo 1 Ancestrale cova e alleva in purezza e solo 1 Agata cova ma non alleva! E le altre? Le ho provate tutte ma non ne vogliono proprio sapere.
    Allora che fai? Se ho qualche cp di PdG libera passo le uova deposte a loro sennò le tolgo e aspetto qualche giorno. Se nel frattempo nessuno cp di PdG si libera, le butto e buonanotte.

    Circa 20 anni fa riuscii a far riprodurre una coppia di DdG in purezza, avendo 7 novelli in 2 covate, ma mai nessun'altra ha allevato (ma solo covato) e spesso non covato nemmeno bene.

    Non sono un fanatico della purezza ma nemmeno dell'uso indiscirminato di balie.
    Tempo fa ho conosciuto 2 ragazzi che avevano circa 50 coppie di riproduttori di varie specie e ben 260 coppie di balie, producendo all'anno migliaia e migliaia di soggetti!
    Non mi sento di condannarli perché loro riproducono a iosa anche specie o mutazioni non proprio comuni in Italia e poi, se si sono inventati un lavoro in tempo di crisi, chi sono io per condannarli?
    Per quanto mi hanno detto, loro la purezza la provano sempre, ma se la cp non ne vuole sapere o allevare, solo allora fanno uso di balie.
    Se poi mi hanno detto una balla e ne fanno un uso indiscriminato, io non lo so e comunque, a giudicare dall'ottima forma dei soggetti che avevano in mostra, certamente tengono benissimo i riproduttori e i novelli.

    Nel mio allevamento non ho mai forzato la mano, ma se ho una coppia che vuole fare gli straordinari nelle cove, che posso farci?
    Preferisco che seguano il loro istinto naturale.
    L'anno scorso avevo una femmina di Zebrato Ancestrale che deponeva mediamente 20 uova o più al mese, nei primi mesi tutte rigorosamente piene e poi sempre più chiare col passare dei mesi (forse perché il maschio non riusciva a tenere il ritmo della femmina). Ho provato anche a separarla o a togliere il nido. Deponeva sempre per terra le sue circa 20 uova mensili e la vedevo sempre più sconsolata...
    Allora ho riformato la coppia, rimesso il nido, e lei ha riattaccato a deporre peggio di una gallina ovaliola... solo che le faceva piene e nel nido!
    Se il suo istinto è quello e la sua salute non ne risente, io non mi sento di forzarla...
    Ora ha 3 anni e nell'allevamento del mio amico continua a deporre covate anche di 10 o più uova di seguito (nel mio allevamento ha fatto un record di 26 uova in un solo mese, di 15 uova di seguito e di 8 su 8 pulli nati in una sola covata!!), avendo comunque una salute da invidia.
    Peccato che però non abbia mai covato o allevato... ma io le ho provate davvero tutte per far sì che lo facesse...
    Quindi chi mi conosce lo sa che io faccio seguire a tutti i miei soggetti il loro istinto, perché solo loro sanno quello che + giusto per loro (fare poche o molte uova, covate, nidi, ecc.).
    D'altronde, io permetto a quasi tutti i soggetti del mio allevamento di scegliersi da soli, se ho più soggetti della stessa specie e della stessa mutazione o di pari lignaggio e questo mi assicura spesso delle coppie ben affiatate.
    Il mio compito è solo quello di tenerli in perfetta salute, il loro è quello di decidere se, quanto e quando metter su famiglia! Ah ah ah.



    Il problema dei Gould, e di tante altre specie di esotici, è anche il fatto che un sacco di gente è assolutamente convinta che gli esotici non covino mai e che per forza bisogna usare le balie.
    Non sapete quante persone ho conosciuto che mi hanno detto che non fanno mai nemmeno provare a covare le uova ai loro uccelli, tanto sicuramente non ne saranno certamente capaci!
    Quando si radicano certe notizie nel sapere collettivo è impossibile riuscire a sradicarle dalla testa della gente (tipo il fatto che i Dobermann a 7 anni di età impazziscono perché non gli cresce più la scatola cranica e il cervello viene compresso)!!!!

    Riguardo all'imprinting, come giustamente detto da Alessandro, a volte mi capita di dover passare qualche covata di DM olandesi sotto i miei PdG da balia e i soggetti baliati, una volta messi in riproduzione con la loro specie, si sono dimostrati bravi genitori.
    Semmai bisognerebbe sempre cercare di accoppiare un soggetto novello a un soggetto già con esperienze di purezza, facendo in modo che il novello impari dall'altro che ha già allevato. D'altronde questa stessa tattica la uso pure con le balie e quindi mi costruisco coppie di balie superfidate.

    Come dice giustamente Pierre, io defenestro (si fà per dire...) il 90% dei pulli e dei genitori che non allevano bene e che non covano mai (dopo averli provati per diverse cove, con diversi partner, in diverse gabbie e con diverse alimentazioni), e mi tengo quelli che almeno covano, per far in modo di avere ceppi che di sicuro provino a covare...

    In ogni caso, ci sono annate che ci va tutto bene e annate che non ne va bene una... a prescindere dall'alimentazione perfetta, dalle gabbie spaziose, da tutti gli accorgimenti possibili e immaginabili.
    Quindi è giusto avere le balie ma non è giusto ridurre i nostri soggetti a deporre a raffica, senza nemmeno provare a fargli covare le loro stesse uova (come forse la maggioranza degli allevatori di Gould ed esotici fà...), e senza mai chiedersi se i nostri soggetti hanno le migliori condizioni possibili per permettergli di riprodursi.

    Almeno per le specie e mutazioni rare, l'uso di balie a tutta birra è d'obbligo!!
    Per le altre specie e mutazioni comuni negli allevamenti, bisognerebbe cercare la purezza, ma se non viene... pazienza e niente crociate idealiste da adolescenti che vedono il mondo solo in bianco e nero (non mi riferisco a te, Rianne, dato che non so la tua età... ma è solo un discorso in generale)!!

    La cosa più importante è che chiunque di noi si ponga delle domande e abbia la mente più aperta possibile a qualsiasi suggerimento o filosofia allevatoria. Basta poi provarla e vedere se funziona.
    Come giustamente diceva Fabio, in questo mondo non ci sono tanti maestri e ricette magiche da provare, ma ci sono sicuramente un sacco di persone che fanno più danni che bene ai loro uccelli.
    I grandi allevatori non sono più bravi degli altri, ma spesso sono solo meno ottusi degli altri, che hanno sempre certezze assolute su tutto!
    Proprio ieri sono andato a visitare l'allevamento di un ragazzo che alleva canarini Rosso Mosaico: ambiente perfetto, nidi infrascati, gabbie con piante finte sulle sbarre, alimentazione di alta qualità e varietà, ecc.
    Quest'anno ha fatto quasi 300 novelli da solo 20 coppie (a detta degli altri 8-10 suoi amici allevatori che erano lì) e una coppia gli ha fatto 21 novelli in ben 4 covate!!
    Gli ho chiesto quale fosse il suo segreto... e lui mi ha aperto un contenitore e mi ha fatto vedere una polvere biancastra che sembrava farina... e infatti era grano macinato!! D'altronde la stessa polvere biancastra era in una delle mangiatoie di plastica di ogni gabbia.
    Lui mi diceva che la utilizzava, al posto del pastone, per lo più durante i mesi invernali e autunnali per far svernare al meglio i soggetti da riprodurre (lui alleva in una soffitta non riscaldata) e da portare in mostra e anche per preparare al meglio tutti i soggetti per la prossima stagione cove.
    Gli ho chiesto pure chi gli avesse detto questa cosa del grano macinato (lui se lo macina in casa col Bimbi) e lui mi ha detto che è un'idea che gli è venuta 2 anni fa e che gli sta dando risultati eccezionali, nonostante tutti i vecchi allevatori lo deridessero (e lo deridono ancora!)...
    Ragazzi, dovevate vedere che canarini, verzellini, cardellini, verdoni... magari non erano di altissima fattura ma con una salute davvero eccezionale.
    Da quest'anno mi ha detto che vuole provare questa ricetta anche durante le cove, integrandola con qualche vitamina e con i sali minerali. Chissà come andrà a finire il suo esperimento per la stagione cove 2012...
    Ieri, nonostante i miei tanti anni di allevamento, ho visto qualcosa di nuovo e chissà che magari lui non abbia davvero ragione!
    Non mi resta che provare la sua teoria...
    Nessuno allevatore può dirsi onnisciente!!
    Dalle mie parti si dice "se sei povero di cervello lo sei anche di soldi!", quindi bisogna avere la mente aperta e imparare da chiunque!




    E' probabile che alcune delle cose da me scritte scateneranno le polemiche di qualcuno, ma io ho le mie idee, e fino a quando i miei soggetti godranno di buona salute (di solito mi si critica perché li alimento eccessivamente bene e mai per il contrario), non ho nessun motivo per cambiarle...
    E poi basta chiedere a chiunque abbia mai avuto un soggetto da me... soggetti in ottima salute, buoni punteggi alle mostre e riproduttori eccezionali.
    Questi non sono spot propagandistici ma fatti reali di uno che alleva più o meno seriamente da almeno 25 anni a questa parte.


    Un salutone a tutti gli amici del forum.


    Biagio

+ Rispondi
Pagina 4 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi