Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Grigio e GriogioVerde (ondulato di colore)

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pangiagio


    Registrato dal
    12-02-11
    residenza
    tradate(va)
    Messaggi
    439

    Grigio e GriogioVerde (ondulato di colore)

    Volevo parlare del grigio e grigioverde e da quanto ritenete sià importante il loro inserimento ai fini selettivi nelle linee di colore. Sopratutto secondo voi se benefici ne portano, quali sono ?
    Gianni
    R.N.A. 37SV

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Amo molto i grigi e soprattutto i grigio-verdi.
    Ai fini selettivi li vedo molto utili in tutte quelle varietà in cui si cerca un'appiattimeto delle colore del corpo, o l'annullamento di indesiderati riflessi cromatici, quindi, li ritengo ottimi per selezionare la linea degli ala-grigia, in cui conferiscono ai marchi guanciali un colore più corrispondente a quanto richiesto per questa varietà, inoltre danno al colore del disegno un aspetto più "gessato" e omogeneo, aiutando nel frattempo ad ottenere la giusta tonalità grigio fumo del disegno stesso, inoltre anche il colore del corpo, che negli ala-grigia è previsto che sia opaco e diluito, assume nella variante grigio-verde la giusta tonalità prevista, inoltre l'influenza del grigio fa si che il colore del corpo, nei verdi, sia molto compatto ed omogeneo, direi appastellato.
    Inutile inoltre ripetere quanto possano tornare utili nella selezione degli Ino, in cui sono un toccasana per annullare i riflessi verdi nei lutini, e azzurri negli albini, ma a parte questo si possono ottenere dei bei contrasti cromatici anche in altre varietà, come cegli ala-perlata, o restando nell'ambito dei comuni trovo stupendi i grgi a faccia gialla.
    Tornando su un accoppiamento da me fatto, ho constatato quanto possano essere gradevoli i risultati di sovrapposizione con una mutazione che, per certi versi, ne è l'antitesi, cioè la cannella, dove il contrasto tra tonalità fredde (gigio verde) e calde (brune) dando un effetto che trovo molto gradevole:

    questi sono soggetti giovanissimi, il colore del disegno ora è più ossidato, e il contrasto è più evidente e gradevole.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pangiagio


    Registrato dal
    12-02-11
    residenza
    tradate(va)
    Messaggi
    439

    Bene Fabio è quello che pensavo, quindi possiamo dire che accoppiando una linea di colore, ben venga che uno dei due partner è grigio o gv, sopratutto pensi sia utile anche a migliorare quei sogetti che presentano uno buono standard, ma nel colore leggere soffusioni bianco o giallo.
    Gianni
    R.N.A. 37SV

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Non dico che siano "migliorativi" per qualsiasi verietà, per esempio non so fino ache punto possano esserlo per i verdi comuni, non vorrei che opacizzassero troppo il colore, che deve essere brillante, e ben contrastato tra corpo e sfondo, ma per alcune possono tornare utili, come dicevo prima.
    Però li terrei ben lontani dai viola, essendo due varietà "coprenti" non vorrei si innescassero meccanismi di coodominanza, e quindi per evitare di avere soggetti intermedi che ci darebbero (solo) l'illusione di avere ottenuto degli ardesia, che invece è una mutazione recessiva legata al sesso, eviterei di accoppiarli anche con gli ala-chiara, proprio per evitare che il colore del corpo ne perda in brillantezza, mentre invece dei grigio-verdi chiari li vedrei bene per selezionare dei corpo-chiaro, in quanto il colore di fondo sul dorso, cioè il giallo, assume una tonalità molto simile a quella del corpo, in questo modo si può lavorare su una base omogenea, caratteristica che contraddistingue i corpo-chiaro, e questo sarebbe valido anche per i grigio chiaro, per selezionare i corpo-chiaro bianchi (linea blu).
    Invece un'altra combinazione di varietà utile potrebbe essere quella fra i grigi e i diluiti (mutazione allelica alla ala-grigia e all'ala-chiara), per avere dei soggetti molto chiari a base grigia, da utilizzare poi per la selezione degli albini (ino blu), in cui non solo sparirebbero i riflessi azzurrini, ma anche ogni traccia di disegno bruno, tutti difetti riscontrabili negli albini.
    A parte tutto, i grigi sono belli (per me) anche in "purezza", selezionando dei bei soggetti comuni o opalini, avremo sempre degli esemplari con piumaggio serico ed omogeneo.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pangiagio


    Registrato dal
    12-02-11
    residenza
    tradate(va)
    Messaggi
    439

    Penso che verde chiaro e celeste, dovrebbero coamminare di pari passo. I verdi chiaro anche se portatori/blu nascondono molto bene le infiltrazioni di blu e danno(a mio parere) un spinta in più ai celesti. Ne ho proprio una coppia in cova, già comunque buoni sogetti. Il verde se non lo saprei per certo che porta il blu è difficile percepirlo.
    Penso che il grigio fa bene al malva e cobalto, come all'oliva e al verde scuro.
    Adesso mi sono ripromesso di lavorare ad avere dei perlati grigi, ho una coppia da inserire lei grigia lui spangle cobalto. Vedremo.
    Gianni
    R.N.A. 37SV

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi