Ringrazio tutti per i complimenti…..

Quote Originariamente inviata da antonio36 Visualizza il messaggio
Bellissime foto! posso chiedere qualche cosa? a rischio di fare domande stupide....
da dove saranno partiti? dove sono diretti? perchè partono? torneranno? quando?
Per quando riguarda questi fanelli che ho fotografato, possono essere sia migratori (che vengono dal nord Italia o nord Europa), che stanziali. I primi avranno lasciato i loro siti di nidificazione, per passare l’inverno in zone con climi più miti (sud Italia o nord Africa), ricchi di cibo. I secondi sono uccelli che vivono sempre nella stessa zona, in regioni dove i cambiamenti di clima, e di stagione, non fanno variare in modo significativo la quantità e la qualità di cibo, e quindi per loro non è necessario migrare. Ma questi possono fare anche piccoli spostamenti di 70/80 chilometri o poco più. Molto spesso sia i migratori che i stanziali si uniscono formando grossi gruppi erranti, che passano insieme diversi mesi alla ricerca di cibo. Questo fino ai mesi primaverili, poi ognuno ritornerà nei loro siti di nidificazione.

Quote Originariamente inviata da antonio36 Visualizza il messaggio
poi mi chiedevo: tutti gli indigeni migrano?
Dipende dove vivono; quelli del nord sicuramente la maggior parte saranno migratori o migratori parziali, mentre quelli del sud, sicuramente stanziali, facendo solo piccoli spostamenti.

Quote Originariamente inviata da O' Capitan Visualizza il messaggio
Bellissime foto, ma lì vicino da te vedi spesso queste immagini?
Si, ogni anno ( sia nel passo autunnale che in quello primaverile) non è difficile osservare simili immagini, non solo di fanelli ma anche di altre specie: cardellini, fringuelli, verzellini, ecc…Questi fanelli (un centinaio di individui) si alimentano su delle erbe spontanee da un paio di settimane in alcuni campi vicino casa, e ci resteranno fino a quando questi terreni non saranno ripuliti dai proprietari. Poi si sposteranno e cercheranno in zona altri campi infestati dalle erbe a loro preferite.