Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 52

Discussione: Rigogolo ( Oriolus Oriolus )

  1. #11
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    18-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Caspita!!!

    Massimo

  2. #12
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Piero Manavella

    L'avatar di Piero Manavella
    Registrato dal
    28-01-08
    residenza
    Luserna San Giovanni
    Messaggi
    37

    Sai ormai non mi stupisco più di niente, abbiamo perso ogni senso della ragione , basta chiedere e qualcuno compra, purtroppo chi vuole questi uccelli deve spendere queste cifre almeno credo...!!!!
    RNA 06CW SKYPE barber-p cell. 3355241933

    Soltanto chi non ha più curiosità di imparare è vecchio

  3. #13
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    18-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Sicuramente non sono uccelli che si vedono tutti i giorni,io in natura non ne ho mai visti in Italia per esempio,sono uccelli molto elusivi.Ho avuto il piacere di vederne uno,maschio ,nel villaggio turistico dove ero in vacanza a Marsa Alam in Egitto ma è stata un'esperienza così veloce che non ho avuto neanche il tempo di fotografarlo.....
    Sicuramente il prezzo potrebbe essere giustificato se si trattasse davvero di soggetti nati in cattività ed in questo caso ci sarebbe da fare tanto di cappello all'allevatore,ma non lo è più per soggetti di cattura...
    Purtroppo quando si parla di animali di questo genere è davero difficile che si tratti realmente di soggetti "domestici".

    Massimo

  4. #14
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Piero Manavella

    L'avatar di Piero Manavella
    Registrato dal
    28-01-08
    residenza
    Luserna San Giovanni
    Messaggi
    37

    Dicono che in meridione si trovano, e mi e stato garantito da un amico che sono allevati in cattività, io abito in prov di Torino e alcuni amici mi dicevano che anni fà 30 o 40 per indenderci si vedevano nel periodo migratorio, io non li ho mai visti e mi piacerebbe detenerli però il prezzo mi sembra assurdo, chissà forse un giorno li troverò a minor prezzo almeno spero altrimenti li guardo in fotografia ehehehhehe
    RNA 06CW SKYPE barber-p cell. 3355241933

    Soltanto chi non ha più curiosità di imparare è vecchio

  5. #15
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    nel sud Italia (Cilento) io li ho visti sia di passo che stanziali nel periodo della riproduzione, tanti anni fa venivano anche cacciati ed era un apena vedere uccelli così belli esanimi sul prato dopo l'abbattimento, mi dicevano che si nutrivano di olive e per questo erano frequenti negli oliveti, di più non so.

  6. #16
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Da un po' di anni una coppia di Rigogoli è presente a casa mia ed ogni estate faccio qualche avvistamento, soprattutto dalle parti del mio fico. Purtroppo sono molto timidi e le osservazioni si riducono a pochi attimi...
    E' un vero peccato perchè il maschio è di una bellezza incredibile.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  7. #17
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    18-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Io sono originario del sud,della Puglia per esattezza, e gli unici che ho visto lì erano due esemplari impagliati che un mio zio aveva sul mobile da soggiorno.Quando da bambino andavo a trovarlo ,nella sua masseria ,rimanevo incantato a guardare i colori di questi uccelli (erano due maschi) e mi chiedevo cosa fossero.....
    Opinaio....nel periodo riproduttivo al sud? Io sapevo,in base a quello che si legge su di loro,che preferiscono vivere e riprodursi in boschi di latifoglie che al sud non abbondano di certo.Io pensavo che al sud svernassero gli esemplari del nord Europa o fossero solo di passo verso l'africa....

    Massimo

  8. #18
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    in basilicata nidificano prevalentemente lungo i corsi d'acqua o in prossimità di essi, sulle biforcazioni dei rami che si trovano all'estremità degli anni, si riescono solo ad osservare i maschi, le femmine sono dei fantasmi. ma è piacevole udire il loro canto molto melodioso. l'anno scorso, in un tratto lungo il fiume Bradano ne avrò contati una decina di maschi che litigavano tra loro.
    Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it

    Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...

  9. #19
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Come dicevano alcuni è molto difficile vederli,ma sentire il loro particolarissimo canto è abbastanza facile,per fortuna nelle mie zone qualche coppia c è ancora,e visto il bando ai pesticidi, finchè ci saranno boschi, credo che nel nostro paese non corrano gravi rischi,la cosa invece è assai diversa nei paesi dove svernano.

    http://www.youtube.com/watch?v=sfP3m...eature=related

  10. #20
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    18-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Incredibile...in uno dei video successivi a quello postato da te si vede lo stesso maschio(presumo) imbeccare due pulli in voliera...bellissimo.
    Giuseppe...in Basilicata,magari ad una certa quota,e lungo il corso di un fiume,dove di solito abbondano le latifoglie,quindi non è deltutto errato quello che si legge a proposito delle loro preferenze in fatto di ambiente!

    Massimo

+ Rispondi
Pagina 2 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi