Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 52

Discussione: Rigogolo ( Oriolus Oriolus )

  1. #21
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AlessioP


    Registrato dal
    12-10-09
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    651

    In Sardegna si vedono a maggio durante la migrazione primaverile, molti di meno a settembre nel ripasso autunnale, qualche coppia nidifica pure ma si stima siano meno di 10 in tutta l'isola.

  2. #22
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    Quote Originariamente inviata da loreto71 Visualizza il messaggio
    Giuseppe...in Basilicata,magari ad una certa quota,e lungo il corso di un fiume,dove di solito abbondano le latifoglie,quindi non è deltutto errato quello che si legge a proposito delle loro preferenze in fatto di ambiente!

    Massimo
    io sono a 300 m sul livello del mare, e lungo questo fiume ci sono pioppi, aceri, carpini, salici, olmi e ontani in prevalenza, ma li ho anche visti nella lecceta sotto casa mia e persino in pineta... ovviamente prediligono un ambiente in prossimità dei corsi d'acqua.
    Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it

    Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...

  3. #23
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Splendido uccello, ma quasi impossibile da vedere...dalle mie parti si sentono i maschi cantare in giugno nei pioppeti lungo il fiume...Certo che da allevare sarebbe un sogno!
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  4. #24
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loxia

    L'avatar di loxia
    Registrato dal
    06-01-10
    residenza
    vicenza
    Messaggi
    135

    Non me ne abbiate a male,ma leggendo questa discussione mi vengono spontanee alcune considerazioni,fermo restando alcuni principi irrinunciabili sui quali spero tutti siamo d'accordo e cioè:
    1-la irrinunciabile salvaguardia delle specie selvatiche
    2-il nostro rimane pur sempre un hobby,meraviglioso,quindi ognuno si deve sentire libero di allevare come e cosa più gli aggrada,SEMPRE NEL RISPETTO PERO' DELLA LEGGE
    mi chiedo perchè si debba insistere nel cercare di detenere e se possibile riprodurre specie per le quali c'è la quasi certezza che per procurarsele si deve alimentare un mercato VERGOGNOSO,per tutti noi allevatori,considerata anche la vastissima scelta di specie allevate con tutte le garanzie che oggi fortunatamente abbiamo a disposizione.
    Spero nessuno si senta colpevolizzato dalle mie parole,si tratta solamente del tentativo di aprire un onesto confronto su questo tema.

  5. #25
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    condivido la tua riflessione, ma se tutti la pensassimo allo stesso modo smetteremmo di allevare, e quelle specie che ormai in natura non si trovano più (sempre per colpa nostra), e di cui si stà tentando in cattività con esugui numeri non avrebbe successo e si andrebbe in contro alla perdita di molte specie...
    Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it

    Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...

  6. #26

  7. #27
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loxia

    L'avatar di loxia
    Registrato dal
    06-01-10
    residenza
    vicenza
    Messaggi
    135

    precisazione

    Giuseppe,scusa la confidenza,non mi riferivo all'allevamento a fini scientifici o di salvaguardia di talune specie,ma alla detenzione a fini amatoriali,come nel caso del rigogolo,di assai dubbia provenienza.Da appassionato allevatore non arriverò mai ad auspicare la fine dell'attività degli allevamenti amatoriali.

  8. #28
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Grazie per le foto Raffaele. Non li avevo mai visti al nido...certo che quest'ultimo sembra molto precario!
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  9. #29
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Il rigogolo costruisce sempre cosi il suo nido, ancorandolo alla biforcazione di un ramo
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  10. #30
    sò fritto
    Nazionalità:
    La bandiera di Garbizza Marco

    L'avatar di Garbizza Marco
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    prov.Venezia
    Messaggi
    252

    Ciao i rigogoli sono presenti anche da me cioè in laguna di venezia,sento spesso il loro richiamo,quando giro con la barca e passo vicino ad alcune isole della laguna dove ci sia macchia incolta,rovi,alberi alti e tanta tranquillita' sono molto timidi e difficili da osservare,ma se ne riconosci il richiamo diciamo che sono abbastanza comuni almeno dove l'ambiente è idoneo alle loro abitudini molto schive e forastiche.adorano la frutta molto zuccherina specialmente more di gelso e fichi,purtroppo sono di difficile allevamento e mantenimento in cattività.Per me sono fra gli uccelli più belli in assoluto e credo che il loro carattere cosi misterioso,selvatico e schivo ne aumenti il loro fascino.

+ Rispondi
Pagina 3 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi