Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 46

Discussione: venturoni di cattura, CI RISIAMO.

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AlessioP


    Registrato dal
    12-10-09
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    651

    venturoni di cattura, CI RISIAMO.

    Come ogni anno in questo periodo, mi è giunta voce di una partita di venturoni "naturalmente di cattura", che ha preso il volo per la penisola, destinazione Torino e poi, quasi sicuramente Reggio Emilia. Si parla di 50 coppie di splendidi animali sottratti al loro ambiente naturale solo per soddisfare l'avidità e la cupidigia di poche persone che non hanno nessun rispetto per la natura, per le leggi e neanche per gli allevatori onesti.
    Volevo ricordare agli utenti di questo forum che il venturone va anellato "k" per la FOI, (AOE venitemi in aiuto), che entra ai piccoli sino ai 6 giorni di vita, le zampe dei venturoni di cattura sono nere, mentre le zampe di quelli nati in cattività anche in grandi voliere sono chiare. Inoltre controllate sempre (questo vale per qualsiasi soggetto) che non abbiano escoriazioni, parti più chiare, mancanza di squamete sulle zampe causate dall'inserimento forzato dell'anello; l'anellino "A" FOI entra tranquillamente ai soggetti adulti.
    Grazie, Alessio

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di di vito francesco

    L'avatar di di vito francesco
    Registrato dal
    03-09-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,173

    Ciao Alessio purtroppo questa è una realtà ancora molto diffusa , il bracconaggio è ancora molto presente e rimarrà tale finchè noi allevatori non faremo qualcosa . Dico noi allevatori perchè siamo noi che dobbiamo risolvere la questione e in prima cosa non dobbiamo comprare animali di dubbia provenienza, qui a Roma c' è ancora chi compra animali palesemente di cattura da i soliti commercianti balordi ,e finchè ci sarà richiesta i bracconieri continueranno a mettere le reti!

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massimiliano gallo

    L'avatar di massimiliano gallo
    Registrato dal
    08-05-08
    residenza
    Viareggio
    Messaggi
    879

    Ricordo che il venturone Europeo per quanto riguardi gli anellini Feo-Onlus richiede il tipo A 2,20per anellino Aob aspettiamo l'intervento di Roberto Ghidini.
    Ricordo che prima di creare allarmismi ed eventuali polemiche di essere sicuri delle fonti della notizia,non inseriamo discussioni tanto per il sentito dire,potremmo creare dei malintesi.
    Buona giornata

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Una cosa molto semplice che potremmo fare noi allevatori contro la piaga del bracconaggio sarebbe non acquistare piu soggetti di dubbia provenienza ma rivolgersi solo ad allevatori onesti(il forum ne è pieno),magari spendendo qualcosa in piu ma con la coscienza a posto.

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massimiliano gallo

    L'avatar di massimiliano gallo
    Registrato dal
    08-05-08
    residenza
    Viareggio
    Messaggi
    879

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    Una cosa molto semplice che potremmo fare noi allevatori contro la piaga del bracconaggio sarebbe non acquistare piu soggetti di dubbia provenienza ma rivolgersi solo ad allevatori onesti(il forum ne è pieno),magari spendendo qualcosa in piu ma con la coscienza a posto.
    E non e' detto che dagli allevatori si spenda di piu'

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AlessioP


    Registrato dal
    12-10-09
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    651

    purtroppo sono sicurissimo della notizia

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Gli anellini AOB sono ancor più piccoli, "A" di 2,00 mm,quello dei venturoni e dei crocieri sardo\corsi è un saccheggio che si protrae ogni anno
    Non fatevi prendere dalla frenesia,nel dubbio consiglio di non acquistare,sono soldi buttati.Purtroppo ho potuto constatare che alcuni malintenzionati riescono ad anellare gli uccelli di cattura in modo impeccabile,e con anellini corretti,pensare che io non riesco a fare lo stesso quando i pulli hanno 5\6 giorni.....
    Quest anno preparerò delle tabelle dei diametri anellini delle federazioni più comuni,che consegnerò personalmente agli agenti del CSF,come presidente di un associazione devo prevenire le truffe agli allevatori,in particolar modo a quelli più giovani e meno esperti.

  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Ma guarda che caso,qualche gg fa ho parlato anch'io di questo problema(uccelli di cattura rianellati e spacciati x nati in cattività) e mi sono beccato una sequela di insulti e offese di ogni genere.Mi hanno dato dell'incompetente,presuntuoso,pieno di pregiudizi e quant'altro,sembrava che avessi detto chissà quali sciocchezze ,ed ora le ritrovo qui,dette con parole diverse ,ma il concetto è sempre quello.Forse gli stessi concetti hanno un valore diverso a seconda della persona che li esprime?

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di cioppi63


    Registrato dal
    23-04-11
    residenza
    porto garibaldi
    Messaggi
    38

    ciao pierre concordo in pieno con le tue ultime parole , ma perche gli organizzatori di reggio non fanno qualcosa x debellare tutto cio se praticamente lo sanno anche i sassi di questi uccelli xche non controllare chi vende indigeni ancestrali? tanto va la gatta al lardo che prima o poi qualcheduno lo zampino c'è lo lascia

  10. #10
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    Ma guarda che caso,qualche gg fa ho parlato anch'io di questo problema(uccelli di cattura rianellati e spacciati x nati in cattività) e mi sono beccato una sequela di insulti e offese di ogni genere.Mi hanno dato dell'incompetente,presuntuoso,pieno di pregiudizi e quant'altro,sembrava che avessi detto chissà quali sciocchezze ,ed ora le ritrovo qui,dette con parole diverse ,ma il concetto è sempre quello.Forse gli stessi concetti hanno un valore diverso a seconda della persona che li esprime?
    Non riesco a capire perchè ogni volta devi rivangare la questione di Reggio Emilia. Guarda Pier che tutti sanno i problemi che ci sono a Reggio così come in tutte le mostre "grosse" legato alla piaga degli uccelli non regolari.Non si può però generalizzare perchè non tutti coloro che scambiano i propri soggetti a Reggio sono dei farabutti; ci sono tanti allevatori anche di questo forum che cedono i propri uccelli in quell'occasione. Se dovessimo ragionare tutti alla tua maniera dovremmo disertare tutti questa mostra; non solo non acquistare ma proprio non andarci. Ma in questa maniera facciamo il gioco di chi. Anche gli stand "equivoci" come sono stati definiti non è che cedono solo soggetti "forse" irregolari. Ovvio che rivolgendosi a certi personaggi la possibilità di incappare in acquisti "sbagliati" è sicuramente maggiore. Sensibilizzare gli allevatori sui possibili inganni è doveroso e corretto; tenerli lontani per forza da una mostra e un mercato come quello di Reggio è sbagliato. Reggio Emilia è un occasione di incontro, una bella mostra, un evento ma non basta. Se non ci fosse il mercato e gli scambi di animali che ci sono per quanto andrebbe avanti!! Probabilmente per poco. Basta andare in mostra il sabato mattina e si capisce...non c'è nessuno!! Tutti sono nei padiglioni dello scambio. Lo scambio è il fulcro di questo evento. Ci sono delle fregature? Ma certo che ci sono, tanto come ci sono acquistando da un allevatore (ti garantisco che di fregature ne ho avute io stesso acquistando direttamente in allevamento) oppure da un negoziante. Purtroppo stiamo acquistando animali vivi ed estremamente delicati. Uccelli che stavano bene magari prima di essere portati lì ma che per cento motivi si sono sobbarcati cento problemi poi. E poi il prezzo. Siamo qui a discutere del sempre crescente prezzi dei mangimi, degli integratori, degli insetti. Poi se un allevatore onesto chiede 100 euro per un fringuello si sente a dire che è troppo e che ci sono in giro a 30 euro. Certo che ci sono a 30 euro ma da dove arrivano? Quanti kg di camole ci vogliono per allevare una nidiata di fringuelli... Ecco una cosa da fare. Sensibilizzare chi acquista e i novizi in particolare che acquistare soggetti a poco prezzo è segno di fregatura. Ed invece tutti alla ricerca dell'affare che il più delle volte equivale a fregatura. Non è sempre così ma il più delle volte....
    Pier non prendere ancora una volta questo mio post come un attacco nei tuoi confronti...anzi ti dirò di più...cerca di farti vedere a Reggio che due chiacchiere con te le scambio volentieri anche se magari non siamo in accordo su tutte le questioni.
    ciao

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi