Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 38

Discussione: Finalmente i verzellini!

  1. #1
    Uccellofilo
    Guest

    Finalmente i verzellini!

    Oggi con mio gran stupore mi sono preso una coppia di verzellini.
    Mi date qualche consiglio su di loro?(Alimentazione,Anelli,Detenzione,ecc...)
    Mi ha detto che non sono anellati perche non gli erano arrivati in tempo gli anelli.mi ha detto pero che sono regolamente denunciati alla forestale.

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    ti hanno dato una coppia del certificato della Forestale?
    di solito quando ci sono queste questioni anomale la Forestale comunque anella i soggetti con anelli di plastica a strozzo, tipo quelli che usano per i richiami vivi, anelli numerati e accompagnati da un certificato.
    ti conviene verificare per non trovarti più avanti in difficoltà.

  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di di vito francesco

    L'avatar di di vito francesco
    Registrato dal
    03-09-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,173

    Se li hai comprati nel lazio non è possibile una cosa del genere e quasi sicuramente ti hanno venduto degli animali di cattura ! Ti consiglio di riportarli indietro e rifatti dare i soldi , nel lazio la normativa non consente la detenzione e riproduzione degli indigeni . Rischi anche grosso perchè l' unico modo per stabilire che gli animali siano nati in gabbia è l' anello inamovibile e deve essere quello della giusta misura , perciò ad un eventuale controllo saresti in difetto , ricorda che animali di dubbia provenienza non li devi comprare , delle volte per risparmiare si crede alle storie più assurde ,devi comprare da persdone affidabili!!!

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alberto Nebbia Colomba

    L'avatar di Alberto Nebbia Colomba
    Registrato dal
    17-05-08
    residenza
    Viareggio
    Messaggi
    789

    Trattandosi di fauna indigena, un'eventuale "denuncia" di nascita alla forestale non è prevista da alcuna norma (la competenza in materia è devoluta alle Regioni e, di solito, alle Province), quindi ti sono state raccontate delle ... panzane. Segui il consiglio che ti è stato dato e riporta i verzellini a chi te li ha venduti ... è molto meglio.
    Quod omnes tangit, debet ab omnibus approbari


    Socio AODAT 001 - RAE FEO 002

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    nel caso mi dovessero nascere degli indigeni ed ho finito gli anelli, oppure ero via per lavoro o comunque impossibilitato ad anellarli al momento giusto posso fare denuncia di costatazione alla Forestale dichiarando l'accaduto ed invitandoli presso il mio allevamento alla COSTATAZIONE, cioè verificano che i genitori sono inregola con anello e con denunce di ecssione e rilasciano un certificato di detenzione e provvedono anellare o microcippare i soggetti, in casi estremi la Forestale può richiedere la verifica del DNA tramite le piume dei genitori e dei novelli per verificarne l'appartenenza genetica.

  6. #6
    Uccellofilo
    Guest

    Io comunque conosco quelli che me li ha venduti,Conosco anche i genitori(Anellati)

  7. #7
    Uccellofilo
    Guest

    Comunque volevo aggiungere che gli indigeni di cattura si riconoscono per i colori delle zampe,chiare negli esemplari nati in cattivita

  8. #8
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di di vito francesco

    L'avatar di di vito francesco
    Registrato dal
    03-09-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,173

    Vabbè comunque senza anello non li puoi ne detenere ne riprodurre e non credo che al tuo amico non fossero rimasti nemmeno due anellini degli anni precedenti o che nessuno glieli poteva prestare , poi le zampe dopo alcuni mesi di gabbia si schiariscono. è inutile che continui a dire stupidagini , forse era meglio che questo post non lo aprivi. Se ricordo male mi hai contattato qualche tempo fa perchè volevi un cardellino anellato a 20 euro perchè non volevi spendere di più , a quella cifra come volevasi dimostrare trovi solo animali di cattura. Ti prego non continuare ad offendere la nostra intelligenza e la nostra passione , non è un giorno che ci sgoliamo per debellare la piaga delle cattura indiscriminata sia come singoli che come federazione , sei pregato di comporatarti da persona seria ,perchè questo è un forum serio! a buon intenditor poche parole!

  9. #9
    Uccellofilo
    Guest

    Io vi sto riferendo quello che mi hanno detto!
    Caro Signor Di Vito io non sapevo quanto costava un cardellino,li ho pagati 40 euro circa l'uno questi verzellini
    Io non sto offendendo nessuno ma se la pensate cosi...

  10. #10
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di di vito francesco

    L'avatar di di vito francesco
    Registrato dal
    03-09-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,173

    Scusa torniamo al nocciolo della questione senza andare off topic. Tu hai aperto questo post raccontando il tuo acquisto e chiedendo consigli , nessuno è venuto a curiosare in casa tua , ci siamo attenuti a quello che hai detto tu e per la legislazione vigente in Italia ed in Europa tu ufficialmente hai denunciato un illecito perchè è VIETATO acquistare e detenere fauna indigena senza anello di identificazione e certificato ove sia previsto, perchè presumibilmente ( fino a prova contraria ) trattasi di patrimonio dello stato! La questione è questa , ora se vuoi fai come ti pare !

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi