Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 38

Discussione: Finalmente i verzellini!

  1. #21
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nuk

    L'avatar di nuk
    Registrato dal
    18-12-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    458

    cmq se qualcuno di voi ha da cedere Verzellini anellati con denuncia a 40 euro contattatemi pure.....ehehehehe

  2. #22
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di di vito francesco

    L'avatar di di vito francesco
    Registrato dal
    03-09-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,173

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    eppure vedo che molti allevatori laziali allevano indigeni,anche qui sul forum siete in parecchi,romani e zone limitrofe.Come fate?
    La passione supera gli ostacoli e poi diciamo che se tu comunque anche in assenza di legislazione allevi animali provenienti da allevatori certificati , anellati e a tua volta allevi inanellando tutti i soggetti sei a posto , infatti io personalmente non conosco allevatori in regola che hanno avuto problemi con le autorità

  3. #23
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    18-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Non per fare l'avvocato del diavolo,ma io a Reggio Emilia di verzellini anellati a 40 euro ne ho visti diversi,per cui non mi sembra un prezzo molto lontano dalla realtà.
    Naturalmente anche a Reggio c'è del marcio.....quindi è possibile che non siano proprio "domestici" diciamo,ma il prezzo era quello,così come si trovano cardellini nostrani anellati a 50 euro....

    Massimo

  4. #24
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di di vito francesco

    L'avatar di di vito francesco
    Registrato dal
    03-09-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,173

    Quote Originariamente inviata da loreto71 Visualizza il messaggio
    Non per fare l'avvocato del diavolo,ma io a Reggio Emilia di verzellini anellati a 40 euro ne ho visti diversi,per cui non mi sembra un prezzo molto lontano dalla realtà.
    Naturalmente anche a Reggio c'è del marcio.....quindi è possibile che non siano proprio "domestici" diciamo,ma il prezzo era quello,così come si trovano cardellini nostrani anellati a 50 euro....

    Massimo
    Si am i cardellini nostrani sono molto più diffusi , è difficilissimo trovare bravi allevatori di verzellini , specialmente nel lazio

  5. #25
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    18-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Si si,non lo metto in dubbio,non so di dove fossero gli allevatori che li vendevano a 40 euro a Reggio,ma era solo per far presente che il prezzo era quello.
    E' vero che sono meno diffusi dei cardellini,ma c'è anche meno domanda rispetto ai cardellini,per cui magari il prezzo è leggermente più basso rispetto a questi ultimi.

    Massimo

  6. #26
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ilsignoredeifanelli

    L'avatar di ilsignoredeifanelli
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    81

    Ragazzi, i verzellini VERAMENTE nati in gabbia da genitori VERAMENTE di gabbia sono ancora troppo pochi per essere ceduti a 40 euro. Se poi qualcuno fa il furbo e depreda i nidi per poi far allevare i soggetti dai canarini, 40 euro sono un tesoretto... ma comunque un FURTO al demanio, quindi frutto di truffa se li vendono come nati in gabbia. In ogni caso non è pensabile acquistare verzellini senza anello e ovviamente senza denuncia. Tra l'altro per la fauna autoctona (tranne nel Lazio dove non si possono allevare) la denuncia va fatta all'ufficio caccia e pesca della Provincia, non alla forestale, che si occupa della Cites

  7. #27
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Questo tipo di truffa,secondo me ancora diffusissima,è molto difficile da scoprire.In pratica basta tenere una o due coppie di verzellini adulti anellati e denunciati regolarmente,e un pò di brave balie canarine.Poi si va in giro a depredare i nidi delle coppie in libertà,prelevando uova o piccoli non troppo cresciuti ,che verranno anellati e baliati sotto le canarine,e avremo verzellini calmi e adattati alla gabbia,xchè ci sono cresciuti fin da neonati.A questo punto l'unico modo x smascherare il bracconiere sarebbe il prelievo di alcune penne dagli adulti regolarmente detenuti(che vengono spacciati x i genitori naturali dei novelli) e cosi dai novelli,e effettuare l'analisi comparata del dna dei presunti genitori con quello dei presunti figli e vedere se coincidono.Procedura costosa e indaginosa che difficilmente viene messa in pratica x uccellini cosi comuni,e i bracconieri continuano a truffare gli ignari acquirenti ,convinti di acquistare uccelli nati in cattività.Ora massacratemi pure,ma questa è la realtà.

  8. #28
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AlessioP


    Registrato dal
    12-10-09
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    651

    purtroppo pierre ha ragione, è veramente difficile trovare verzellini nati in gabbia da più di 1 generazione.

  9. #29
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Anche xchè,diciamocela tutta,allevare il verzellino in cattività non è x niente facile,è una specie delicata,fragile e i ceppi adattati alla cattività sono molto rari,mentre nel nostro paese è una specie diffusa in tutte le regioni,dal livello del mare alla montagna,quindi basta fare 2+2..

  10. #30
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Una volta, quano ero bambino, regalarono a mio padre dei verzellini, 4 di preciso, ovviamente di cattura (parliamo di fine anni '60, inizi '70).
    Mi ricordo ancora la loro docilità, il sabato quando pulivamo il fondo della gabbia, in cucina, io infilavo la mano nella gabbia e loro si facevano accarezzare la pancina e la testa. Dopo diverso tempo sono arrivato persino anche a tirarli fuori e stavano tranquilli sul dito. Hanno campato non so quanti anni, in una gabbia da 60 cm. alimentati con solo misto per indigeni comprato alla bottega di sementi sotto casa.

    Per questo ho un ricordo dei verzellini come uccellini tranquilli, robusti e longevi.

    Ora, da questi messaggi, sembra invece che il loro allevamento e riproduzione in cattività sia molto difficile.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi