Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Canarini spagnoli.. consigli?

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ilVale

    L'avatar di ilVale
    Registrato dal
    27-10-11
    residenza
    Mortara
    Messaggi
    8

    Canarini spagnoli.. consigli?

    Un saluto a tutti! Ho preso la mia prima coppia di canarini spagnoli (la mia prima coppia di uccellini in generale a dire il vero).
    Ringrazio questo forum che mi ha permesso di capire almeno i rudimenti sul dafarsi!

    Metto qualche bella foto, ovviamente sfuocata (in ordine):
    -la gabbia
    -il (presunto) maschio
    -la (presunta) femmina
    Mi sapreste dire che colore sono esattamente?

    Li tengo in una gabbia 45x25x45h che penso verrà sostituita a breve con una un po' più grande (da 60 cm potrebbe andare?).
    Li nutro con una miscela di semi specifica+pastoncino (il pastoncino lo devo dare solo uno/due giorni a settimana?)
    Li tengo nell'ambiente più tranquillo e luminoso della casa, dove però di notte la temperatura scende fino a 15°C; non dovrebbe essere un prolema, giusto?

    Inutile dire che qualunque critica è bene accetta )
    Grazie a tutti.
    Valerio
    Immagini allegate

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ILARIO


    Registrato dal
    04-11-10
    residenza
    Magenta
    Messaggi
    220

    ciao..esemplari spettacolari, specialmente il maschio con la sua perfetta coda a rondine..sono entrambi dei giallo intenso..ti potrei confermare ke sono un maschio ed una femmina dato ke nella terza foto in cui c'è quest 'ultima si notano le brinature sulle spalle e sulla base del collo..come gabbia ti consiglio una piu grande..meno stress,meno claustrofobia ( viene anke a me quando vedo uccelli tenuti in piccole gabbie) e ,essendo come razza di canarino una delle più vivaci, possono sfogare la loro" voglia di vivere " con un volo un po più lungo. Gli spagnoli sono canarini molto rustici e profilici, quindi non preoccuparti tanto per la temperatura, poi 15 gradi non è una temperatura bassa, l importante è ke il posto non sia umido e soggetto a correnti.Io li allevo da qualche anno e per un paio di anni li ho tenuti all' esterno sia estate che inverno ( ti sto parlando dell inverno pugliese comunque) e rimanevano con il piumaggio attillato a prova ke non soffrivano tanto la bassa temperatura ( cmq erano riparati in un armadio di legno con ante in plexiglass )..come alimentazione una normale miscela per canarini va bene,il pastone,nel periodo di riposo, glielo puoi offrire 2-3 volte a settimana alternandolo a mela o qualche foglia di cicoria,spinaci e verdura varia..questo per quanto riguarda il periodo di riposo ovvero quello invernale..intorno al mese di febbraio dovrebbero iniziare a dare segni di nidificazione ( ho notato, per quanto mi riguarda, che sono piu precoci delle altre razze di canarino) quindi dovresti integrare la dieta con uovo sodo, pastoncino tutti i giorni e dopo qualke giorno la nascita dei piccoli mettere piu frequentemente frutta e verdura..quest anno ho provato a sommistrare durante tutto il periodo di riproduzione un biscotto savoiardo imbevuto d'acqua al giorno per ogni coppia, ed è stato divorato ogni giorno con la stessa voracità anke dai piccoli appena usciti dal nido.Ti ho raccontato a grandi linee la mia esperienza con questa razza di canarini, altri avranno altre esperienze e altri consigli da darti, magari contrari ai miei ( ognuno hai i suoi pensieri, le sue tecniche e le sue comodita' come è giusto che sia), cerca di prendere un po' di consigli da tutti o prendili tutti,poi cmq anke tu con il passare del tempo capirai sempre di piu' dei canarini spagnoli e degli uccelli in genere..a me stanno dando parecchie soddisfazioni..ti auguro altrettanto..trattali come se fossero tuoi figli e il tuo amore verrà ricambiato ( mi scuso se con questa frase ho esagerato..ma per me è così)..tienici aggiornati

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ilVale

    L'avatar di ilVale
    Registrato dal
    27-10-11
    residenza
    Mortara
    Messaggi
    8

    Grazie Ilario, per i complimenti e soprattutto per i tantissimi consigli.
    Sono contento che siano dei begli esemplari; ho cercato di rivolgermi ad un venditore (che brutta parola) della mia zona che mi sembrava affidabile e competente.
    Per la gabbia mi hai solo confermato quello che pensavo; me ne procurerò una migliore.
    Per il resto ci ho quasi azzeccato allora devo solo aggiungere una fettina di mela e un po' di verdura al menù e poco altro.
    Per la riproduzione adesso è presto, e quando sarà ora romperò le scatole a tutto il forum, ma sicuramente terrò conto della tua esperienza.

    Quindi la femmina si distingue dal maschio per le brinature, oltre che ovviamente per la cloaca? Vale solo per la colorazione giallo intenso?

    Che ognuno abbia le sue tecniche e la sua filosofia ti posso solo dare ragione.. per me gli uccelli sono una nuova avventura, ma allevo pesci sudamericani da anni e ti posso assicurare che la situazione è la stessa: ognuno ha i suoi "trucchi", e mettere d'accordo tutti è impossibile (ma forse il bello è proprio lì)
    E soprattutto, dato che non sono loro ad aver chiesto di venire a vivere nelle nostre gabbie (o vasche) ma ce li abbiamo messi noi, mi sembra il minimo trattarli, come dici tu, con amore; e come aggiungo io con rispetto.
    Ma poi vado troppo OT, quindi stop.

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ILARIO


    Registrato dal
    04-11-10
    residenza
    Magenta
    Messaggi
    220

    Nelle femmine a piumaggio intenso, giallo verde o rosso che sia, generalmente si presentano delle brinature sulle spalle,sul collo o sulla testa ( non sempre pero'..ma nel tuo caso è evidente)..in quelle a piumaggio brinato queste zone risultano talvolta quasi decolorate..comunque altri aspetti che distinguono una femmina sono la testa che in genere risulta piu piccola e meno squadrata rispetto ad un maschio e molte presentano le piumette immediatamente sotto il becco sbiaditee a volte del tutto bianche, mentre nel maschio si presentano di un bel colore intenso ( spesso anke nei giovani maschi appena svezzati )..ovviamente questo generalmente vale per tutti i canarini intensi e brinati ( sottolineo "generalmente" poiche non sono regole fisse in quanto ci sono femmine con caratteristiche femminile che a volte cantano pure e maschi con caratteristiche femminili..come in tutto il genere animale tra l altro)

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ILARIO


    Registrato dal
    04-11-10
    residenza
    Magenta
    Messaggi
    220

    cmq come gabbia potresti prendere una zincata con cassetto estraibile da minimo 55 cm ( circa 20 euro) è molto comoda e funzionale..oppure con una decina di euro in più una da 65..che sarebbe meglio anche per quando si riprodurranno

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di principiante

    L'avatar di principiante
    Registrato dal
    16-10-08
    residenza
    terrasini (pa)
    Messaggi
    539

    ciao, anche io allevo canarini razza spagnola da 4 anni. Posso confermarti che sono un maschio ed una femmina, e' sempre difficile dare giudizi basandosi su delle foto, da cio' che vedo sono in forma e con un buon piumaggio ma per quel che riguarda lo standard credo di poter dire che siamo lontanucci, ma avrai tempo per arrivare anche a quello. Per quanto riguarda l'alimentazione fornisco tutto l'anno una miscela di quattro semi + perilla e nel periodo pre cova e cova integro con qualche seme in piu' (girasole, avena decorticata) il pastone in fase di riposo una volta a settimana in linguetta in modo che la sera e gia' finito mentre in cova tutti i giorni unito a del cous cous. Per quanto riguarda il riconoscimento del sesso specialmente nei novelli non e' cosi' facile come in tutte le altre razze se poi ci metti pure che le femmine novelle canticchiano pure capisci bene che devi essere proprio un esperto allevatore per riconoscerli.

    Jose Mourinho Fan Club Tessera NR.2Wesley Sneijder FanClub Tessera Nr.2

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ilVale

    L'avatar di ilVale
    Registrato dal
    27-10-11
    residenza
    Mortara
    Messaggi
    8

    @Ilario: infatti è proprio il tipo di gabbia che avevo in mente; le ho viste nello stesso posto dove ho preso gli animali.
    Ovvio che tutti i caratteri sessuali secondari servono in linea di massima, volevo solo capire meglio le differenze; sei stato chiarissimo.

    @principiante:grazie anche per la tua opinione.
    So che non sono dei campioni da esposizione, ma non è quello che cercavo (infatti non sono neanche anellati); per ora mi basta una coppia in salute per "farmi le ossa" e, anche se è brutto essere veniali, senza spendere una cifra!

    Approposito, pura curiosità.. 30 euro la coppia è un prezzo onesto o mi hanno fregato?

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ILARIO


    Registrato dal
    04-11-10
    residenza
    Magenta
    Messaggi
    220

    di questi tempi è un ottimo prezzo..

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giorgio Z.

    L'avatar di giorgio Z.
    Registrato dal
    31-10-09
    residenza
    Trivero
    Messaggi
    92

    sono comunque ottimi soggetti da lavoro, con tanta pazienza e tanta selezione puo' nascere anche qualche campione. auguri per la tua passione.
    Giorgio.
    allevo razza spagnola -japan hoso-rheinlander.
    http://giorgioz.beepworld.it/index.htm

  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ilVale

    L'avatar di ilVale
    Registrato dal
    27-10-11
    residenza
    Mortara
    Messaggi
    8

    Grazie Giorgio.
    Detto da te poi è un complimento doppio, visto quanto sono belli i tuoi esemplari

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi