Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 13 su 13

Discussione: ciuffolotto morte impressionante.............

  1. #11
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cocorita


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    loano
    Messaggi
    265

    da torino x esame carcassa cocorita sono anni che aspetto...puoi anche andare sul sito dell'istituto zooprofilattico sperimentale venezie, tutte le spiegazioni x invio e prezzo analisi cè il telefono ti rispondono qualcosa .io ho avuto il reponso feci online,per circa12 euro,escluso contenitor sterile involucro e postacelere,e anche su lettera..era poi uguale a quello dl vet di fiducia.molto importante l'invio di carcasse,ti spiegano come fare

  2. #12
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di GiordanoLT

    L'avatar di GiordanoLT
    Registrato dal
    21-08-09
    residenza
    latina
    Messaggi
    19

    ahimè quel tipo di morte..l'ho vista tre volte nel mio allevamento ed una volta nell'allevamento di un mio conoscente!!!è sicuramente legata ad una muffa tossica(peraltro non evidente all'occhio umano ma al naso) che si sviluppa in posti umidi(solitamente in presenza di salnitro e sui tufi)!!! a me è successo che dovendo spostare l'allevamento per il rifacimento delle voliere(distrutte in un temporale con tanto di tromba d'aria al seguito) e non volendo disfarmi dei miei soggetti ho approfittato di un garage...peraltro rimesso a nuovo e verniciato di fresco!Perfetto ma con due aree che per delle infiltrazioni provenienti dai piani superiori causa discendenti rotti...avevano evidenti tracce di infiltrazioni con rigonfiamneto dell'intonaco e salnitro,l'odore di questa muffa dei muri è acre...è inconfondibile ma si palesa in determinate condizioni di fortisima umidità magari momentanee,per cui nonostante avessi arieggiato i locali cambiato spesso acqua e cibo...effettuato ogni giorno le pulizie questa maledetta colpisce in maniera letale!!!ho perso tre vecchi Cardinali(2ciuffo rosso, un becco giallo tutti animali che sono praticamente tosti ed immuni a zanzare ed alle contaminazioni dei cibi dalle muffe più comuni) che prima hanno rigonfiato gli occhi e la testa...poi dimostravano fame atavica ed anche molta sete,poi dopo 7-10 giorni circa arriva la fine:occhi fuoriescono dalle orbite l'animale soffre!!!!
    Quando persi il secondo soggetto(in concomitanza con una pioggia torrenziale)si evidenziò nuovamente il fortissimo odore di muffa!Poi il terzo,inutile dire che cedetti velocemente tutte le passerine(ciris,cyanea,amoena)e portai i cardinali nelle aree terminate della nuova struttura di voliere(lavorai pure la notte con i fari accessi per terminarle in fretta)!!!Feci fare delle analisi sulla morte da un amico veterinario che mi disse trattarsi di una muffa...ora non ricordo il nome scientifico!!!Nella voliera all'aperto di un mio amico assistetti alla stessa situazione con un ciuffolotto e sentii lo stesso odore pungente!!!
    So solo che gli animali vennero trattai con vitamina B ed E,quest'ultima ha grande azione depurativa anche sugli avvelenamenti da acqua e da cibo contaminato!!!gli animali che si ammalano non guariscono,spero vi possa essere utile

  3. #13
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ALEX69


    Registrato dal
    14-11-10
    residenza
    ......................
    Messaggi
    115

    Corrisponde tutto alla perfezione , ho le mie voliere lungo il muro della casa che praticamente il sole lo prendono un ora al giorno , con tutta l' acqua che e' venuta circa un mese fa sara stato quell' umidita , ma allora devo spostare le voliere e metterle al sole , per il cadavere non sono arrivata in tempo e mio padre la bruciato percio non sapro di cosa e' morto ma sicuramente e' come dice Giordano descritto benissimo , grazie per le tue informazioni mi saranno molto utili

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi