Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20

Discussione: Cardellina con incubi e spaventi notturni.

  1. #11
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Grazie a tuti, ragazzi. La cardellina procede bene, sta rimettendo le remiganti e continua a guardarmi dal suo box. Purtroppo come avete capito non è che si spaventi a causa di rumori. Sono, ammesso che gli animali sognino, dei veri e propri incubi, suppongo.

    Rispetto all'utilizzo di luci notturne navigo in alto mare. Non vorrei avere delle problematiche di falsa muta oppure fare più male che bene introducendo luci notturne "particolari", che possono disturbare il sonno oltre che presentare ombre strane o giochi di luce.
    Poi non ho possibilità di prese sul balcone, quindi devo studiare un sistema a batterie....
    anche quì chiedo a voi come potrei regolarmi? Che tipo di lucetta notturna? che colore? a led? Che tipo di sistema a batteria?

  2. #12
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    ciao Antonio
    ci sono delle lucette a led azzurre di forma rotonda che si accendono e spengono premendo sulla calotta, vanno a batteria e le vendono i cinesi a pochi euro, servono per i comodini dei bambini, io le avevo preso per inserirle nei trasportini.
    consumano poco, fanno poca luce, non scaldano e li posizioni dove vuoi.

  3. #13
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rosario

    L'avatar di rosario
    Registrato dal
    15-10-08
    residenza
    Pozzuoli
    Messaggi
    81

    Per le luci notturne posso dirti che se adeguate difficilmente possono provocare false mute. Attualmente allevo nel corridoio di casa, gli uccelli sono alloggiati in gabbie da 60 in un mobile di alluminio, sono esposti a sud e mediante la finestra che è proprio di fronte alle gabbie sono tenuti a luce naturale. Con il lavoro che faccio capitava spesso in passato (ora niente perché sono fuori per lavoro eli vedo soltanto 1/2 volte a settimana) di doverli pulire e far mangiare la sera, e per questo dovevo avvalermi della luce che era presente nel corridoio, trattasi di una normale lampadina a luce calda da 20 watt se nn erro, era quindi una luce molto fioca che mi permetteva di svolgere quello che dovevo fare senza che gli uccelli erano completamente arzilli, anzi talvolta quando infilavo le mani in gabbia per togliere le mangiatoie del pastone, quasi li sfioravo e loro non si muovevano nemmeno, dovuto alla poca lucr che non li svegliava del tutto. La stessa luce la utilizzo quando quel nostrano del 2009 che mi sta dando un po' di problemi inizia a sbattere, e talvolta per farli calmare del tutto la lascio accesa l'intera notte. Il mio principale problema credo che sia dovuto alla presenza di un lampione stradale che è al confine con la mia proprietà, si tratta del lampione della società per la quale lavoro, che per necessita è impostato con un timer, resta acceso per 10/15 minuti e poi si spegne per 5/6, e ho notato in particolari casi quando quel lampione si spegne gli uccelli vanno in tilt, specie se c'è anche del vento che muove le foglie degli alberi.
    Se non hai la possibilità di prese di corrente l'unica soluzione è di utilizzare sistemi a batterie e quindi a 12V. Ce ne sono una infinità di sistemi, dai led alle classiche lampadine a 12V. Se non vuoi lasciare la luce sempre accesa potresti pensare di collegare l'impianto che andrai a realizzare ad una fotocellula, che rilavando dei movimenti fa si che si accenda la luce, è un po' complessa come cosa ma fattibile.

    Saluti
    Ultima modifica di rosario; 17-11-11 a 00: 33

  4. #14
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Grazie ragazzi per gli spunti. Purtroppo non dispongo di manualità e conoscenze per mettere in pratica l'ottima idea di Rosario che sarebbe l'ideale. Cercherò di fare qualcosa molto molto easy.....

  5. #15
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ezionet

    L'avatar di ezionet
    Registrato dal
    07-01-09
    residenza
    palermo
    Messaggi
    98

    Bene Antonio, quando risolvi fammi sapere perche' anch'io ho lo stesso problema in balcone non avendo prese elettriche.
    R.N.A.: 45NR

  6. #16
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di luca iovine

    L'avatar di luca iovine
    Registrato dal
    12-04-09
    residenza
    pomigliano
    Messaggi
    561

    Antonio, ma hai provato a registrare un cd con la tua voce che canti la ninna nanna, potrebbe funzionare!!! provaci alle volte la voce del padrone rassicura.
    Bisogna imparare l'arte di archiviare i nemici.


    facebook = lukna Iovine
    Enamus Associazione Canaricoltori
    www.enamus.it

  7. #17
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Quote Originariamente inviata da lukna Visualizza il messaggio
    Antonio, ma hai provato a registrare un cd con la tua voce che canti la ninna nanna, potrebbe funzionare!!! provaci alle volte la voce del padrone rassicura.
    Guarda caso gli episodi sono aumentati da quanto t'ha visto...

  8. #18
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Foggia, la scorsa notte.

    Verso le 2 di notte circa, c'è stato un terremoto avvertito dalla popolazione. Nessun danno a cose e persone, ma qualcuno come avviene in questi casi, ai miei cardelli.
    Indovinate tra gli incolumi chi c'è? La cardellina con la camomilla!!!!!!!!!!!!!

    Un grazie ancora a Gennaro x l'aiuto!!!!!!

    ps: si torna ai vecchi metodi. Cornetto sulla porta della struttura.

  9. #19
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    ciao Antonio
    perchè non ti procuri quelle lampade da giardino con i piccoli pannelli solari, si caricano di giorno e fanno luce di notte, non servono fili, timer o fotocellule, costano pochi euro e potrebbero essere d'aiuto

  10. #20
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Ciao Pietro,
    ho trovato 3 componenti che potrebbero fungere allo scopo. Seguendo le vostre dritte, ho trovato una lucina led che accetta l'alimentazione da 12 Volt. A fare da tasto e quindi comandare l'accensione, un sensore crepuscolare a 12 V che comanderebe l'accensione del led dopo il tramonto.
    Costo dei 3 componenti piu o meno 50 euro, e la batteria dovrebbe durare circa 3 mesi.
    Ho ordinato il crepuscolare, settimana prossima dovrebbe arrivare e vediamo cosa esce fuori...

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi