Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Aiuto per cova passeri del giappone

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuly

    L'avatar di giuly
    Registrato dal
    28-03-09
    residenza
    brescia
    Messaggi
    77

    Aiuto per cova passeri del giappone

    ho una copia di passeri del giappone formata esattamente da 1 maschio ed 1 femmina.una quarantina di giorni fa sono andato ad inserire delle uova finte,per fargli iniziare la cova in attesa che i miei diamanti di gould partissero assieme a loro nella deposizione.in effetti cosi è stato.dopo la deposizione dei guld(5 uova),anche dei diamantini mandarini in corrispondenza hanno deposto delle uova abbandonando il nido poco dopo,allora ho deciso di dare tutte le uova deposte ai passeri del giappone(alla fine erano 7)giorni fa facendo la spelatura ho notato che tutte e 7 erano feconde,ed oggi,sbirciando nel nido ha visto 3 pulli nati.la mia domanda è se nascono veramente tutti e 7,non sono troppi per 2 passeri del giappone?posso adesso andare ad inserire(in aiuto)un altro passero del giappone,che ho a disposizione,per facilitare i due nell'alimentazione?potrebbe recare problemi?

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvo1966

    L'avatar di salvo1966
    Registrato dal
    03-01-10
    residenza
    milano
    Messaggi
    71

    Quote Originariamente inviata da giuly Visualizza il messaggio
    ho una copia di passeri del giappone formata esattamente da 1 maschio ed 1 femmina.una quarantina di giorni fa sono andato ad inserire delle uova finte,per fargli iniziare la cova in attesa che i miei diamanti di gould partissero assieme a loro nella deposizione.in effetti cosi è stato.dopo la deposizione dei guld(5 uova),anche dei diamantini mandarini in corrispondenza hanno deposto delle uova abbandonando il nido poco dopo,allora ho deciso di dare tutte le uova deposte ai passeri del giappone(alla fine erano 7)giorni fa facendo la spelatura ho notato che tutte e 7 erano feconde,ed oggi,sbirciando nel nido ha visto 3 pulli nati.la mia domanda è se nascono veramente tutti e 7,non sono troppi per 2 passeri del giappone?posso adesso andare ad inserire(in aiuto)un altro passero del giappone,che ho a disposizione,per facilitare i due nell'alimentazione?potrebbe recare problemi?
    ciao giuly..ti consiglio di non mettere un altro passero xche' creeresti dei problemi,7 piccoli son tantini ma non preokkuparti ,se nascono quasi tutti contemporeanamente li portano avanti con successo. ciaoooo e in bocca al lupo

  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quoto quanto detto da Salvo,
    il terzo passero andrebbe messo fin dall'inizio, adesso verrebbe visto come un'intruso e scacciato, non preoccuparti per il numero di pulli, per loro non è un problema, semmai potrebbe diventarlo il nido se è troppo piccolo, che tipo hai messo?
    Con tanti probabili pulli controlla giornalmente che siano tutti vivi, per rimuovre subito eventuali cadaverini, e man mano che crescono aumenta il cibo a disposizione, più in là sarà sicuramente necessario un cambio di nido, per motivi di pulizia, quindi procurati fin da ora un nido simile per sostituire l'altro quando sarà troppo zozzo, operazione da compiere (solo se necessaria) verso il 15° giorno d'età, dopo diventa rischioso perchè il pulli spaventandosi potrebbero abbandonare il nido.

    PS Ricorda che i diamanti mandarino sono precoci, mentre i Gould sono più mammoni, hanno tempi di svezzamento diversi, quando i primi sapranno già mangiare da soli gli altri non saranno ancora del tutto indipendenti.
    Ultima modifica di Fabio Musumeci; 15-11-11 a 08: 24
    RNA - 442X - RAE - 0487



  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Clark

    L'avatar di Clark
    Registrato dal
    28-09-10
    residenza
    .
    Messaggi
    176

    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    il terzo passero andrebbe messo fin dall'inizio, adesso verrebbe visto come un'intruso e scacciato
    I passeri posso allevare anche in 3 contemporaneamente? se inseriti dall'inizio?

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Si, le balie possono benissimo essere dei "terzetti"....anche tutti maschi, 2 femmine e un maschio, 1 femmina e due maschi, o 3 femmine, io li uso per affidargli le covate più abbondanti, o per allevare tutte le future balie, o affianco un'apprendista-balia ad una coppia di "professionisti", per avere dei buoni baliatori ben preparati ed affidabili.
    Però bisogna sempre introdurre i tre soggetti, nella stessa gabbia, fin dall'inizio, o quantomeno inserire il terzo quando la coppia non ha ancora nidificato.
    Un terzetto, con un nido in plastica rettangolare per esotici, può svezzare 10/12 novelli.....senza nessun problema.

    Ne avevo già parlato in questa discussione:
    Scuola per balie
    RNA - 442X - RAE - 0487



  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Clark

    L'avatar di Clark
    Registrato dal
    28-09-10
    residenza
    .
    Messaggi
    176

    Molto interessante questa discussione, thanks

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuly

    L'avatar di giuly
    Registrato dal
    28-03-09
    residenza
    brescia
    Messaggi
    77

    stasera ho controllato come proseguono le schiuse,e sembra che stia quasi andando come premesso,fino ad ora ne son nati 5,un uovo penso si schiudera domani,mentre 1,avrà avuto problemi nel nascere,il pullo era morto all'interno dell'uovo aperto ormai.se i pulli saranno sei allora,posso stare tranquillo che la copia di passeri del giappone riesca da sola a svezzare i piccoli?bene farò cosi.grazie.

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Clark

    L'avatar di Clark
    Registrato dal
    28-09-10
    residenza
    .
    Messaggi
    176

    Anche a me una volta è capitato di far svezzare 6 pulli da una coppia di pdg, e direi che si son comportati alla grande, facendoli crescere tranquillamente....

  9. #9
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Iaria

    L'avatar di Antonio Iaria
    Registrato dal
    27-09-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    1,167

    Usare tre balie può essere un errore perchè dormendo tutti nello stesso nido rischierebbero di rompere le uova.Sette pulli non sono pochi ma una coppia può riuscire a gestirli.Probabilmente l' ultimo nato rimarrà indietro rispetto agli altri,ma li si può aiutare dando qualche imbeccata a mano con la polvere da imbecco .
    SV189

  10. #10
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quote Originariamente inviata da Antonio Iaria Visualizza il messaggio
    Usare tre balie può essere un errore perchè dormendo tutti nello stesso nido rischierebbero di rompere le uova.Sette pulli non sono pochi ma una coppia può riuscire a gestirli.Probabilmente l' ultimo nato rimarrà indietro rispetto agli altri,ma li si può aiutare dando qualche imbeccata a mano con la polvere da imbecco .
    Scusa Antonio, ma non sono d'accordo.
    Io uso spesso i terzetti di balie, MAI nessun uovo rotto e MAI nessun pullo schiacciato, io dò solo suggerimenti legati alla mia esperienza diretta, cose provate e riprovate negli anni.
    Non è detto che per 7 pulli occorrano "3 genitori", ma i terzetti di balie possono sicuramente allevare nidiate numerose meglio delle coppie di balie.
    Come nido suggerisco l'utilizzo delle cassette rettangolari in plastica, che sono abbastanza larghe:

    oppure i nidi per canarini, del tipo esterno, coperto con un sacchetto di carta da pane.
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi