Grazie a tutti, anche per il TOP PHOTO AWARD!
Il piccolino cresce bene anche se lentamente (non so se è il normale ritmo di crescita) e sta cominciando ad aprire gli occhi. Domani, se ci riesco gli faccio una foto. Il gozzo è sempre strapieno e il colorito del ventre è rosa carico, lui è molto vispo.
La mamma naturale, invece, ieri mi ha fatto preoccupare: ha deposto il 3° uovo ed uscita dal nido barcollante, cadendo addirittura dal posatoio. E' stata tutto il giorno sul fondo della gabbia debolissima, tanto che si è fatta prendere quasi senza muoversi. L'ho controllata: niente uovo al tatto nel ventre, cloaca in condizioni normali, colorito della pelle normale, forse un po' magra. Le ho dato una goccia d'acqua presa da un cucchiaio in cui avevo sciolto pochissimo miele e l'ho rimessa nel nido, temendo di non rivederla viva stamattina. Ma per fortuna adesso sta bene, come se non fosse successo niente. L'unica cosa "strana" è che c'era un uovo nella mangiatoia, rotto, caduto o prelevato dal nido. Nel nido stesso c'era ancora un uovo sano e l'ultimo dei 3 deposti non una crepa vistosa e incollato alla juta dall'albume fuoriuscito e seccato.
Ho tolto tutto, mettendo l'uovo superstite in una scatolina con ovatta, insieme a 3 uova di diamante codarossa deposte in questi giorni. Domani o dopo domani metterò tutte le uova sotto delle balie, anche se non ne ho pronte. Forse farò covare proprio i codarossa, visto che la femmina si è incollata alle uova finte.
L'importante comunque, è che la piccolina oggi era in buona forma, così come il suo piccolo allevato dalle balie.