Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Aiuto, il mio Cenerino ha un problema....

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Roman


    Registrato dal
    16-11-11
    residenza
    Cremona
    Messaggi
    4

    Aiuto, il mio Cenerino ha un problema....

    Ciao a tutti, il mio pappagallo cenerino ha un problema: lui ha circa 3 anni e mezzeo ed è da più di 2 anni che ha cominciato a strapparsi le piume dal pertto e dalla pancia. dopo svariati consigli di allevatori e vetrinari, abbiamo pensato di mettergli il collare elisabettiano, glielo abbiamo messo ieri verso mezzogiorno ma è proprio da ieri pomeriggio che non ha più parlato, nè mangiato. So che forse per i primi periodi questo possa essere nomale... Difatti ci aspettavamo che fosse stata così la sua reazione, ma siamo un po' preoccupati perchè lui non ne vuole proprio sapere di mangiare. stamattina ha bevuto un po' d'acqua ma come ho già detto non ne vuole sapere di mangiare neanche i suoi "cibi" preferiti.... Qualcuno di voi ha già avuto esperienze precedenti simili, o almeno mi sa consigliare cosa dovrei fare se non continua a mangiare fino a domani o forse oltre ?
    Grazie a tutti
    P.S togliere il collare risolverebbe secondo noi poco, poi nn sappiamo dire altro.

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Il problema è che potrebbe aver vissuto questa esperienza in maniera traumatica per cui si sente ancora bloccato. Io lo controllerei e aspetterei ancora fino a domani, dopo di che lo toglierei e proverei altri metodi molto più innovativi come offrire una voliera piena di giochi, e fargli trovare il cibo attraverso trucchi da risolvere in modo che il suo modo compulsivo di strapparsi le penne possa sparire senza che nemmeno se ne accorga.

    Ci vuole tantissima pazienza in questi casi, ma il collare credo che sia un pochino antico come metodo...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mirko.Sarandrea

    L'avatar di Mirko.Sarandrea
    Registrato dal
    09-04-09
    residenza
    roma
    Messaggi
    399

    Mettigli un compagno "cenerino" non credo possa arrivare a morire por non mangiare, almeno che non abbia altri problemi piu seri.

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Roman


    Registrato dal
    16-11-11
    residenza
    Cremona
    Messaggi
    4

    Riguardo al compagno, sabato abbiamo comprato un cacatua Alba di 2 mesi, e abbiamo visto che si trova abbastanza bene con lui anche se per adesso ha molta cautela nei suoi confronti. Comunque grazie a tutte e due, adesso il mio cenerino sta un po' migliorando. Lo stress gli sta sempre più passando e proprio qualche minuto fa ha cominciato a mangiare qualche arachide e noce, spero che continui....
    Grazie ancora

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi