Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 23 su 23

Discussione: Come creare un buon ceppo di verdoni agata e lutino?

  1. #21
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di zaccaria

    L'avatar di zaccaria
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Eboli
    Messaggi
    533

    hhhhhhhhhh

    Quote Originariamente inviata da Nicola Panareo Visualizza il messaggio
    Ciao Zaccaria,intanto grazie per la risposta ... se hai voglia di cedermi un paio di soggetti lutino o anche satine' (che trovo molto belli!) saro'felice di poterli acquistare da te. Dalle nostre parti (veneto) trovare dei mutati discreti che non siano agata e' piuttosto difficile. Ho visto le immagini che hai postato sul forum e non posso che farti i complimenti per i tuoi verdoni. Magari potremmo incontrarci agli italiani o ai mondiali se ci sarai mentre per me sara' difficile poter partecipare a Fringilia se verra' fatta nello stesso periodo dello scorso anno. Approfitto per chiedere se secondo te (o meglio dire voi se qualcun altro vorra' rispondermi) la forasticita' ed il nervosismo che alcuni soggetti manifestano e'di tipo ereditario o legato all' ambiente di allevamento?


    Ciao Nicola, se vuoi io ti posso accontentare. Fringillia si farà lo stesso periodo dell'anno scorso, quindi ci potremmo sentire o per Reggio, oppure per i Mondiali di Piacenza.
    Per quanto riguarda la forasticità, e il nervosismo, secondo me è di tipo ereditario, e ho constatato che in alcune mutazioni è molto + accentuata, e in altre è più ridotta tenendo entrambe negli stessi locali.
    Saluti M.Z.

  2. #22
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    Quote Originariamente inviata da Nicola Panareo Visualizza il messaggio
    Approfitto per chiedere se secondo te (o meglio dire voi se qualcun altro vorra' rispondermi) la forasticita' ed il nervosismo che alcuni soggetti manifestano e'di tipo ereditario o legato all' ambiente di allevamento?


    Senza ombra di smentita si può affermare che il Verdone è il fringillide indigeno allevato da più tempo.
    Adesso possiamo parlare addirittura di ceppi domestici che differiscono dai selvatici per taglia e colori.
    Purtroppo un limite palesato dal Verdone è proprio quello di manifestare un carattere alquanto nervoso e forastico che ne pregiudica alle volte la riproduzione nonché l’esposizione in mostra. Anche se tali soggetti sono allevati da diversi lustri hanno mantenuto nel tempo tale atavica negativa caratteristica che mi porta a pensare che sia ereditaria all’interno della specie. Anche se noi ci applicassimo a selezionare soggetti estremamente docili sono propenso a credere che tali sforzi risulterebbero vani a causa dall’intrinseco carattere che contraddistingue i Verdoni. Ad esempio i Crocieri hanno subito una selezione inferiore (mi riferisco al numero di anni) rispetto ai Chloris eppure, pur allevandoli in capaci voliere, si dimostrano calmi e confidenti in quanto codesta caratteristica è tipica di tale specie.
    Quindi, credo che tramite la selezione possiamo tendere verso dei soggetti inclini alle cure parentali così come possiamo variarne l’aspetto fenotipico ma non riusciremo certo a forgiane l’indole.
    Saluti, Francesco
    Francesco


  3. #23
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Nicola Panareo


    Registrato dal
    10-08-07
    residenza
    s. michele al tagliamento - venezia
    Messaggi
    35
    Si, sono d'accordo con voi... Ho sempre avuto l'impressione che fosse un' ereditarieta' genetica anche il carattere del verdone , e mi e' parso, in questi pochi anni che li allevo che l'ambiente incidesse piuttosto poco. Una certa differenza l'ho notata se venivano allevati in voliere od in gabbie piu' piccole dove forse si abituano ad un maggior contatto con le persone , pero', c'e' anche da dire che di 4 verdoni che ho messo a balia sotto una canarina lo scorso anno 2 sono abbastanza docili mentre gli altri 2 manifestano un' irrequietezza tale da far pensare che effettivamente l'ereditarieta' incida in modo importante. A presto . Nicola

+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3

Discussioni simili

  1. buon "ceppo" non mente!
    Da principiante nel forum Razza Spagnola
    Risposte: 49
    Ultimo messaggio: 17-10-10, 19: 09
  2. Standard verdoni lutino
    Da Nicola Panareo nel forum Verdone
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 10-09-09, 18: 03

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi