Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Si ricomincia..in modalita' al chiuso

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ILARIO


    Registrato dal
    04-11-10
    residenza
    Magenta
    Messaggi
    220

    Si ricomincia..in modalita' al chiuso

    Salve a tutti miei amici malati terminali di ornitologia..Da qualche giorno ho dovuto prendere un box per adibirlo ad allevamento,poichè la mia sete di allevare non mi dava tregua ( al punto di non pensare neanche alla mia ragazza)..Comunque questo piccolo box di 14 m quadri non ha finestre quindi sono costretto a metter su illuminazione artificiale e qualche altro accessorio..cmq è situato davanti al cancello che si affaccia su di un bosco,quindi non è completamente interrato. Ora.. il motivo principale per cui ho aperto questo post è il fatto che non avendo mail allevato al chiuso ( avendo in passato allevato in una stanza finestrata e dopo nel balcone soleggiato della mia casa pugliese) chiedo gentilmente a voi tutti consigli al riguardo. I dubbi che ho sono : 1)neon, normali lampade a basso consumo o lampade ornitologiche a spettro solare? io propenderei per l ultima scelta ma vorrei prima consultare il parere di chi ha esperienza nella modalita' di allevamento al chiuso..2) l ozonizzatore ? soldi buttati o con parsimonia è utile? o con le lampade a spettro solare diventa superfluo?..3) mi consigliereste dei buoni timer digitali da programmare settimanalmente o meglio mensilmente ?..Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio al riguardo

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nuk

    L'avatar di nuk
    Registrato dal
    18-12-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    458

    ciao Ilario.....io sinceramente nn ho mai allevato al chiuso, però fai conto ke se usi lampade riproducenti le radiazioni solari, queste hanno un termine prefissato, oltre un costo notevole rispetto un comune neon....quindi, se vuoi giustamente usare queste particolari lampade, metti in conto di sostituirle frequentemente, altrimenti se poi utilizzerai solo la sue fonte luminosa, sono tali e quali alle nostre lampade di uso quotidiano....

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ILARIO


    Registrato dal
    04-11-10
    residenza
    Magenta
    Messaggi
    220

    bene..ringrazio nuk per il consiglio anke se senza esperienza al riguardo e il grande Claudio Bosish per la risposta precisa su facebook..dopo aver preso un bel po di materiale per cominciare ad allevare ( dispositivo alba tramonto,lampada a spettro solare,qualche gabbia,mangiatoie,sifoni,miscele ecc ecc..) dopo le feste acquistero' un paio di coppie di diamanti di gould ancestrali per iniziare..l allevatore che me le dovrebbe cedere mi ha detto che riproduce in purezza..il tempo mi togliera' il dubbio..cmq un paio di coppie di passeri le prendo per stare tranquillo..

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca76

    L'avatar di Luca76
    Registrato dal
    09-10-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    34

    Ciao, stai attento al ricidlo d'aria molte volte non preso in considerazione metti un areatore potente disposto bene poi per i neon io ho preso quelli della osram biolux 965 a spettro solare si cambiano ogni 1/2 anni 12 euro l'uno

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ILARIO


    Registrato dal
    04-11-10
    residenza
    Magenta
    Messaggi
    220

    work in progress..

    prime gabbie,mangimi e accessori vari sono stati acquistati..ora manca qualke ritocattina per rendere l'ambiente meno rustico e un paio di scaffali..e naturalmente "qualcosa per riempire le gabbie"

    09122011472.jpg

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ILARIO


    Registrato dal
    04-11-10
    residenza
    Magenta
    Messaggi
    220

    14122011473[1].jpg 14122011474[1].jpg ...manca solo qualche piccolo particolare..e da inizio anno ci metto gli inquilini..

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ILARIO


    Registrato dal
    04-11-10
    residenza
    Magenta
    Messaggi
    220

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di 98 fl


    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Formia
    Messaggi
    38

    Ciao Ilario , sono anni che allevo in ambiente al chiuso e non ho mai vauto problemi. Ho neon a spettro solare , dispositivo elettronico alba tramonto , e un aspiratore per ricircolo aria. Tutto qui , basta ed avanza.
    I neon a spettro solare hanno una scadenza poco più che annuale , ma se non li cambi fanno luce lo stesso e non ho notato particolari differenze in termini di allevamento e numero dei novelli, certamente i neon in piena efficienza possono contribuire all'estro dei maschi.
    Gianni

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di francesco89


    Registrato dal
    25-01-11
    residenza
    Teano
    Messaggi
    89

    ciao Ragazzi, invece di aprire un post molto simile ne approfitto di questo aperto da ILARIO, vorrei chiedere, non avendo mai allevato al chiuso, ma se si usano neon normali invece di quelli a spettro solare che succede?c'è qualcuno che li usa?

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi