Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 13 di 13
primaprima ... 3 9 10 11 12 13
Visualizzazione dei risultati da 121 a 127 su 127

Discussione: Canarini selvatici

  1. #121
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao Luigi, la mia opinione in proposito la sai già... i canarini selvatici sono unicamente quelli discendenti per linea diretta, di poche generazioni, da quelli delle Canarie. Gli altri sono semplicemente canarini domestici ancestrali. Comunque sto provando a portare avanti quel progetto di cui parlavamo, ho in cova una coppia formata da maschio lizard senza calotta e femmina sassone nero-bruna...ti faccio poi sapere qualcosa su quello che salterà fuori. A presto!
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  2. #122
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    Quote Originariamente inviata da Pantaleo Rodà Visualizza il messaggio
    Ciao Luigi, la mia opinione in proposito la sai già... i canarini selvatici sono unicamente quelli discendenti per linea diretta, di poche generazioni, da quelli delle Canarie. Gli altri sono semplicemente canarini domestici ancestrali. Comunque sto provando a portare avanti quel progetto di cui parlavamo, ho in cova una coppia formata da maschio lizard senza calotta e femmina sassone nero-bruna...ti faccio poi sapere qualcosa su quello che salterà fuori. A presto!
    concordo, lo stesso dicasi per tutte le altre specie "selvatiche" ormai comunemente presenti nei nostri aviari, come per esempio il cardellino, lucherino ecc.ecc., la cui detenzione, peraltro, non richiederebbe, a stretto rigor di norma, alcuna autorizzazione, trattandosi di soggetti NON DI PROVENIENZA SELVATICA.

  3. #123
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Ciao Leo, si si mi ricordo bene tutta la nostra discussione, e con questo post mi hai chiarito ulteriormente e senza tanti giri di parole.
    Ma quindi mi confermi che quando si parla di canarino selvatico si intende un canarino i cui nonni o bisnonni viaggiavano liberi e sono stati sottratti al loro ambiente naturale?
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


  4. #124
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Si Luigi, si parla della stessa specie esistente in natura
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  5. #125
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Penso che ci vorrebbe però un po' più di chiarezza. Per "Canarini selvatici" si dovrebbero definire solo quelli che volano liberi alle Canarie, ma non solo alle Canarie. I Canarini vivono alle Isole Canarie, Azzorre, Selvagge, a Madera ed alle Isole di Capo Verde (sempreché a Capo Verde non si siano recentemente estinti). Per "Canarini ancestrali" si dovrebbero intendere solo quei canarini che mantengono i caratteri ancestrali, quindi i nero-bruni gialli non-mosaico, anche un Sassone nero non è ancestrale, avendo perso il bruno; i Canarini selvatici allevati in cattività, senza immissione di sangue domestico, che quindi sono comunque degli Ancestrali (chi più di loro!..), andrebbero definiti proprio con la loro caratteristica, cioè selvatici allevati, o qualcosa del genere, selvatici addomesticati. Sono abbastanza di casa anch'io, alle Canarie, e posso garantire che comunque non sono così diffusi come si pensa (sono abbastanza allergici al turismo, e si trovano in città praticamente solo a Garachico sull'isola di Tenerife). Inoltre vi sono differenze non minimali da un'isola all'altra (colori, taglia e canto), ed il canto che si sente nelle località sopra a Santiago non è poi così diverso dai comuni canarini di colore. Passando alle varie isole della Provincia di Tenerife, si nota che i più piccoli e colorati vivono a Tenerife, poi si ingrandiscono leggermente a La Gomera, fino a diventare più grandi e meno colorati a La Palma. Anche il canto migliore è quello dei canarini di montagna di Tenerife (almeno secondo me...).

    Charles.

  6. #126
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    invece io frequento gran canaria xchè ho amici che hanno una casa li e me l'affittano quando a loro non serve.Si trova a 30 km dalla capitale Las palmas. i canarini sono abbastanza numerosi e frequentano i giardini pubblici e privati dei paesini anche sul mare,a marzo ho individuato 2 nidi molto in alto,uno su un cipresso in un giardino privato ,l'altro su un albero in un viale cittadino,altezza non inferiore a 4-5 metri.i soggetti che vivono da quelle parti sono di buona taglia ma non molto colorati, hanno molto bruno e poco giallo rispetto a quelli che ho visto a tenerife

  7. #127
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Questi sono i "miei" canarini.



    ¡Pajarito macho original del Teide!

    Charles

+ Rispondi
Pagina 13 di 13
primaprima ... 3 9 10 11 12 13

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi