Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: prima coppia canarini rossi

  1. #1
    Divulgatore del Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di rosso


    Registrato dal
    21-11-11
    residenza
    .
    Messaggi
    293

    prima coppia canarini rossi

    Ciao, volevo chiedervi una cosa. Io ho due canarini rossi (il maschio č un agata rosso intenso, la femmina agata opale rosso avorio brinato. Da questa coppia cosa ne verrebbe fuori? Io penso che uscirebbero rossi intensi e rossi avorio brinati con la caratteristica opale nel loro sangue che trasmetteranno a loro volta ai loro piccoli; perō pensavo una cosa: se il mio maschio rosso intenso ha giā la caratteristica opale dentro di se (non conosco i genitori) i figli non nascerebbero giā tutti opali? Grazie

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Pantaleo Rodā

    L'avatar di Pantaleo Rodā
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao. Da questo accoppiamento otterrai maschi agata rossi (intensi e brinati) portatori di Opale e Avorio e femmine agata rosse avorio portatrici di opale. Se il tuo maschio portasse l'Opale, avresti anche soggetti agata opale e (soltanto femmine) agata opale avorio.
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di rosso


    Registrato dal
    21-11-11
    residenza
    .
    Messaggi
    293

    mi affascina molto la genetica dei canarini. Se volessi in futuro prendere un canarino per fare degli incroci in modo che escano canarini agata rossi con occhi rossi come si dovrebbe fare? se non ho capito male il fattore agata č recessivo quindi per ottenere degli agata dovrei fare incroci agata x agata mentre gli occhi rossi son dati dai satinč. Un incrocio maschio agata rosso intenso con femmina satinč a cosa porterebbe?

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Pantaleo Rodā

    L'avatar di Pantaleo Rodā
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Un agata non potrā mai avere gli occhi rossi...nei melaninici puoi averli solo nei satinč e nei pheo (oppure, ma molto meno evidenti, negli isabella). Dall'accoppiamento agata rosso intenso x satinč rossa brinata avrai tutti i maschi agata portatori di satinč e tutte le femmine agata.
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  5. #5
    Divulgatore del Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di rosso


    Registrato dal
    21-11-11
    residenza
    .
    Messaggi
    293

    ah ok, grazie per avermi tolto il dubbio ;D io pensavo che si avrebbe un maschio agata rosso intenso portatore di satinč ma bastava riaccoppiare quest'ultimo con un'altra femmina satinč per avere gli occhi rossi ;D

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Pantaleo Rodā

    L'avatar di Pantaleo Rodā
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Se accoppi un maschio agata portatore di satinč con una femmina satinč, otterrai dei satinč, ed ovviamente avranno gli occhi rossi...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  7. #7
    Divulgatore del Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di rosso


    Registrato dal
    21-11-11
    residenza
    .
    Messaggi
    293

    giusto...grazie mille

  8. #8
    Divulgatore del Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di rosso


    Registrato dal
    21-11-11
    residenza
    .
    Messaggi
    293

    nuovo questito: con canarina agata opale rosso avorio brinato con quali maschi si potrebbe riprodurre per fare accoppiamenti esatti e cosa si otterrebbe? Io penso si possa o con agata sempre rossi, o con gli isabella. Per esempio con un maschio isabella opale bianco cosa si otterrebbe?

  9. #9
    Divulgatore del Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di rosso


    Registrato dal
    21-11-11
    residenza
    .
    Messaggi
    293

    ok, ho letto che i canarini rossi non vanno incrociati con i bianchi perchč nascerebbero arancioni e quindi "di poco valore", vero?

  10. #10
    Silver master European Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Pantaleo Rodā

    L'avatar di Pantaleo Rodā
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Esatto, questo perchč in genere i bianchi (parlo dei dominanti) portano il fattore giallo, quindi accoppiandoli con un rosso avresti degli "arancioni", sicuramente non rientranti in nessuno standard. Comunque l'accoppiamento agata x isabella č fattibile, dipende poi anche dal disegno dei soggetti...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi