Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima 1 2 3 4
Visualizzazione dei risultati da 31 a 38 su 38

Discussione: Usignolo?

  1. #31
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniele Edoardo


    Registrato dal
    28-12-08
    residenza
    Pavia
    Messaggi
    25

    Beh, sono contento di avere avviato questo scambio di opinioni. Molto utile. A questo punto mi piacerebbe conoscere qualcuno di questi allevatori di insettivori, entrare in contatto per tentare magari anch'io un giorno la sfida di un allevamento così impegnativo ma ricco di soddisfazioni. Certo che per uno che ha allevato solo canarini sarà ben dura! Se qualcuno si vuol far vivo e si trova in Lombardia o comunque in NORD Italia mi pacerebbe stabilire un contatto. Chi intende darmi un aindicazione può farlo ovviamente anche con messaggio privato se ritiene sussitano particolari ragioni di riservatezza.
    Grazie!

  2. #32
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gianlu.11

    L'avatar di gianlu.11
    Registrato dal
    23-07-09
    residenza
    Petosino(BG)
    Messaggi
    279

    preciso che allevare insettivori non è impossibile come si crede, anzi e il contrario...
    qui dalle mie parti sono molto allevati i tordi bottacci, soprattutto per avere richiami per la caccia, e ho visto che anziani cacciatori, quelli che sono ancora della vecchia generazione, che gli uccelli non li trattano molto bene (nel senso che puliscono la voliera una volta l'anno, usano acqua piovana per bere, mangime misurato) riprodurre i tordi in voliere improvvisate ovunque ( nel sottoscala, in gabbioni per canarini, quelli alti circa un metro e mezzo, ecc)...
    quindi è inutile dire che per gli insettivori servono voliere enormi e alberate quando questo non è vero...
    conosco uno che alleva sasselli nelle 120, l'anno scorso ne ha riprodotti 70, (non possono essere di cattura perchè qui i sasselli non nidificano)...

  3. #33
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di revobc


    Registrato dal
    13-12-09
    residenza
    vancouver
    Messaggi
    19

    nel trentino ogni anno vengono prese persone provenienti da altre province che prelevano i tordi prima del ivolo dai nidi nelle campagne naturalmente possono essere annelati e allevati allo steco e venduti a commercianti ???

  4. #34
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Picchi


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    Castiglion Fiorentino
    Messaggi
    22

    Giusto per inciso, l'allevamento di silvani e insettivori, pur di nicchia è una realtà anche in italia. Non entro nel merito dell'allevatore in questione, ma in Italia esiste anche un club dedicato all'allevamentto di avifauna autoctona.
    http://clubindigeni.altervista.org/

    Conoscere e documentarsi prima di sentenziare!
    Cordiali saluti a tutti.

  5. #35
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lobosupermalo

    L'avatar di Lobosupermalo
    Registrato dal
    28-05-11
    residenza
    Lana
    Messaggi
    313

    Ciao.

    In generale devo dire,che quoto a Loreto71.

    Senz'altro anche qua in Italia ci sono dei bravi allevatori di uccelli insettivori,ma penso che siano veramente in pochi.
    Ho visto io personalmente di uccelli insettivori,come per esempio dei Torcicolli,tutti anellati,ma prelevati dai nidi artificiali.Erano una ventina.

    Come già detto prima,le informazioni e sipratutto documentazioni di questi allevatori sulla riproduzione sono più che scarsi.O si vedono delle foto di uccelli e nidi in natura o niemte immagini.Anche di articoli personali si leggono più che raramente.E poi sono sempre i soliti Merli e Storni ad essere riprodotti.Quando leggo che uno ha riprodotto i pettazzurri e come alimentazione dice "Camole del miele e Tarme della farina a volontà",allora non credo che questa persona abbia tanta esperienza con tali uccelli.

    Critiche e dubbi in questo caso sono senz'altro legittimi.

    Patrick

  6. #36
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    ma si ,quasi quasi metto su un bell'allevamento di pettazzurri.basterà una batteria da 60?

  7. #37
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AlessioP


    Registrato dal
    12-10-09
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    651

    e quanto spazio vuoi dedicare a questi pettazzurri, una da 45 e più che sufficiente

  8. #38
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Alessandro....su quel sito ci sono stato ed anche li tante belle foto di animali ripresi in natura o di pulli,cince ed altri fotografati all'interno di nidi ma niente che testimoni le fasi dell'allevamento in cattività.....il problema è proprio questo,anche volendo documentarsi,dato che dai per scontato che si parli senza averlo fatto prima....è proprio la documentazione che manca!
    In Italia può esserci anche il club dedicato all'allevamento dell'uccello più strano e difficile che vuoi,ma allevare non necessariamente vuol dire riuscire a riprodurre e soprattutto con un successo tale da rifornire il mercato di esemplari per la vendita...
    In ogni caso rivolgo anche a te l'invito ,dato che hai queste certezze,a mostrare qualche bella foto significativa,magari dei successi riproduttivi di qualche tuo amico o conoscente; io,come tanti altri,ne saremmo veramente felici ma fino ad oggi su questo forum ho visto foto che testimoniavano il successo riproduttivo di tante specie di volatili,ma nessuna riguardante insettivori se si escludono i soliti merli e tordi.

    Massimo

+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima 1 2 3 4

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi