Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: nuova esperienza con diamantini

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di doriana


    Registrato dal
    28-11-11
    residenza
    siracusa
    Messaggi
    4

    nuova esperienza con diamantini

    Salve a tutti, ieri mattina i miei diamantini si sono accoppiati ed avevano un nido a pera che non avevano visitato nemmeno per curiosità. L'abbiamo sostituito con uno a coppetta e gli abbiamo messo della juta e finalmente alla femminuccia è piaciuto il cambiamento e si è interessata al nido ed inizia a sistemarlo.

    La mia domanda riguarda l'imbottitura del nido suddetto. Gli abbiamo messo a disposizione solo la juta ma ho visto nelle foto postate su questo forum che i nidi sono avvolti con del cotone credo. Mi consigliate di comprarlo e se si che tipo di cotone si tratta?

    Grazie

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Per i mandarini non va bene il nido a coppa, devi metere un nido a cassetta per esotici

    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di doriana


    Registrato dal
    28-11-11
    residenza
    siracusa
    Messaggi
    4

    grazie per la risposta, ma per quanto riguarda l'imbottitura del nido?

    juta, cotone, ma che tipo di cotono è quello che vedo nelle fotografie in giro nel forum?

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Ciao...il cotone dicono che sia sconsigliato perchè i fili possono soffocare i piccoli....io metto a disposizione juta, fieno ee erba....
    Per quanto riguarda il nido, i mandarini che tenevo in voliera deponevano sempre nei nidi a coppa nonostante avessero a disposizione anche le cassettine.....quindi non ci sono problemi secondo me....
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


  5. #5
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ciao Doriana,
    il buon Fabio - tuo concittadino - li utilizza mettendogli le buste del pane a copertura (come un grosso nido a pera....)

    Il cotone (quello idrofilo) è altamente sconsigliato perchè rimane "impigliato" alle unghie dei genitori e non di rado si verifica che uscendo dal nido (specialmente se spaventati) si trascinano dietro cotone e pulletti.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di doriana


    Registrato dal
    28-11-11
    residenza
    siracusa
    Messaggi
    4

    Ottimi consigli, grazie mille. Vi farò sapere se riusciremo nella prima cova dei miei diamantini.

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Andrea1980


    Registrato dal
    28-11-11
    residenza
    vicovaro
    Messaggi
    4

    salve ragazzi volevo un vostro parere. é da domenica che la mia coppia di diamantini ha cominciato a sfornare uova non so se stiano a la terza,però mi sono accorto che il maschio cova piu de la femmina sta quasi sempre dentro è normale un comportamento simile? aspetto vostri consigli

  8. #8
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Si Andrea, normalissimo. E' tutto nella norma.
    La femmina generalmente depone dalle 6 alle 8 uova ma non è una regola.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #9
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quote Originariamente inviata da Paride Visualizza il messaggio
    Ciao Doriana,
    il buon Fabio - tuo concittadino - li utilizza mettendogli le buste del pane a copertura (come un grosso nido a pera....)

    Il cotone (quello idrofilo) è altamente sconsigliato perchè rimane "impigliato" alle unghie dei genitori e non di rado si verifica che uscendo dal nido (specialmente se spaventati) si trascinano dietro cotone e pulletti.
    Volevo fare una piccola correzione a quanto scritto dal mio amico Paride,
    a dire il vero io uso le buste per il pane per rivestire i nidi a gabbietta esterna, cioè quelli per canarini:



    scusate le foto alquanto scarse, ma non ne avevo altre.
    In pratica così il nido è celato all'esterno, ma dentro rimane accessibile dalla gabbia, e dentro si possono mettere le più disparate coppette, da quella classica in vimini a quella bianca di feltro, a quella in gommapiuma, come materiale meglio usare juta, fieno per conigli, o fibre di cocco, il cotone e l'ovatta possono rivelarsi letali e disastrosi.
    Per i soggetti più indecisi rimuovo la parte che copre il tetto del nido, tenendo untiti i lembi di carta con del nastro adesivo, in questo modo filtra più luce nel nido, e loro sembrano gradire.
    Ma se i tuoi hanno scelto quello a coppetta interno, lasciali stare, ma non fare troppi movimenti davanti la gabbia, oppure scherma con un foglio di giornale la porzione di gabbia in cui è posto il nido, così avranno più privacy.
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi