Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 16
1 2 3 4 5 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 157

Discussione: Allevare in purezza i Gould

  1. #1
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Allevare in purezza i Gould

    Apro questa discussione per raccogliere un po' di esperienze "particolari" sull'allevamento in purezza dei Gould, per sfatare qualche mito e capire se veramente è difficile allevarli così o è solo più "scomodo".
    Questi sono 3 pulli di 8 giorni, allevati in purezza da genitori acquistati un anno fa, che erano stati allevati da balie (primo mito da sfatare: per allevare in purezza servono genitori nati in purezza).
    Sono in un nido per esotici a cassetta: non avevo nidi a doppia cametra disponibili.
    Sono all'esterno.


    Svuotano la mangiatoia Commodore (quella col cassetto per le buccine) alla ricerca di un particolare seme. A guardare i gozzi, credo che preferiscano il miglio e il panico!


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di River

    L'avatar di River
    Registrato dal
    25-08-10
    residenza
    Marche
    Messaggi
    488

    Alessandro...bel post...qualche giorno fà ho potuto vedere finalmente i miei primi gould nati in purezza da una covata di ben 7 uova tutte feconde...due non ce l'hanno fatta, uno non sò come l'ho trovato la sera sul fondo ma era alimentato perchè il gozzo era pieno...ora rimangono due uova. Hanno covato in un nido della sta...li ho seguiti fin dall'inizio...erano veramente affiatati e nel locale la temperatura si aggira dai 16 ai 19 gradi con luce artificiale...stasera ho fatto una foto al volo per non disturbare troppo...i gozzi sono strapieni...

    Ultima modifica di Alessandro Ascheri; 03-12-11 a 22: 13

    Le ideologie ci separano, i sogni e le angosce ci riuniscono. (Eugene Ionesco)

  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di di vito francesco

    L'avatar di di vito francesco
    Registrato dal
    03-09-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,173

    Quote Originariamente inviata da Alessandro Ascheri Visualizza il messaggio
    Apro questa discussione per raccogliere un po' di esperienze "particolari" sull'allevamento in purezza dei Gould, per sfatare qualche mito e capire se veramente è difficile allevarli così o è solo più "scomodo".
    Questi sono 3 pulli di 8 giorni, allevati in purezza da genitori acquistati un anno fa, che erano stati allevati da balie (primo mito da sfatare: per allevare in purezza servono genitori nati in purezza).
    Sono in un nido per esotici a cassetta: non avevo nidi a doppia cametra disponibili.
    Sono all'esterno.


    Svuotano la mangiatoia Commodore (quella col cassetto per le buccine) alla ricerca di un particolare seme. A guardare i gozzi, credo che preferiscano il miglio e il panico!
    che belli che sono , hanno i gozzi super pieni!!

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Ottimo post per aiutare sempre più persone ad appassionarsi pian piano di questo fantastico esotico!! Ottimo le tue affermazioni, son d'accordo anch'io. Credo che la questione delle balie debba essere solo di aiuto nel caso in cui la cova sia troppo numerosa oppure che per un qualsiasi motivo la coppia non riesca (o non voglia) covare (più) le uova... Grazie per le foto davvero fantastiche, COMPLIMENTONI!!!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    La cosa sorprendente dei Diamanti di Gould è che quando allevano in purezza sono capacissimi di farlo anche con i soli semi, e la foto di Alessandro ne è una testimonianza.
    Un'altra cosa incredibile.......non so se avete notato le feci perfettamente asciutte........i nidi con i pulli dei Gould non "puzzano" mai, ma fanno un'odore piacevole, quasi "ferormonico".
    A parte questo, a costo di ripetermi, tranne poche eccezioni di soggetti plurimutati, tutti i Gould sono in grado di allevare la loro prole, basta metterli nelle condizioni di farlo, ma questo non vuol dire che ci sia una ricetta buona per tutti, bisogna osservare la coppia, interpretane il comportamento, e capire ciò di cui ha bisogno.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  6. #6
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Giusto Fabio! E avere anche un po' di pazienza. Questa coppia l'ho aspettata per un anno, anzi, s'è formata spontaneamente quest'estate mentre avevo tutti i miei 7 Gould adulti insieme a riposo.


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  7. #7
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MAV72

    L'avatar di MAV72
    Registrato dal
    11-03-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    251

    Quote Originariamente inviata da Alessandro Ascheri Visualizza il messaggio
    Apro questa discussione per raccogliere un po' di esperienze "particolari" sull'allevamento in purezza dei Gould, per sfatare qualche mito e capire se veramente è difficile allevarli così o è solo più "scomodo".
    Questi sono 3 pulli di 8 giorni, allevati in purezza da genitori acquistati un anno fa, che erano stati allevati da balie (primo mito da sfatare: per allevare in purezza servono genitori nati in purezza).
    Sono in un nido per esotici a cassetta: non avevo nidi a doppia cametra disponibili.
    Sono all'esterno.


    Svuotano la mangiatoia Commodore (quella col cassetto per le buccine) alla ricerca di un particolare seme. A guardare i gozzi, credo che preferiscano il miglio e il panico!
    Il Diamante di Gould che mi hai ceduto aveva a disposizione sia un nido a doppia camera sia uno "mono" camera e non ha avuto dubbi nella scelta a favore di quest'ultimo.
    Anche se mi ha fatto penare un po' con qualche pullo gettato via dal nido, ha portato avanti con la compagna "sconosciuta" 5 piccoli.
    La vita è movimento

    R.N.A 71RR

  8. #8
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Ottimo Simone!
    Ci vediamo alla mostra?


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  9. #9
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,805

    Intervengo in questo discorso che trovo molto interessante, affascinante e “profondo”, in punta di piedi, in quanto la mia unica esperienza di allevamento in purezza di questo spendido animaletto è riferita allo scorso anno.

    Ho constatato che i genitori naturali (con molta probabilità anche loro allevati da balie) pur avendo a disposizione mela e lattuga, (forse perché non li avevano mai gustati pur mettendoli sempre a loro disposizione all’interno della gabbia) hanno preferito e cominciato ad alimentare i pulletti con semi secchi (miglio e panico non in spiga ma in semi) che miscelavano all’uovo sodo.

    Poichè appartengo a quella fetta di allevatori che somministrano da subito, frutta e verdura, (e non ho mai perso un pullus per questi alimenti) ho provato a somministrare del tarassaco tagliato molto piccolo mischiato a della mela gialla (anch’essa tagliata molto piccola) mettendo il composto a disposizione della coppia.
    Forse stimolati dalle continue richieste di cibo della nidiata, ho constatato che i DdG hanno cominciato a gradire, alimentando i pullus dapprima con molta parsimonia per poi piano piano riuscire a svuotarmi piccole mangiatoie ed ingozzando i nidicei.
    Ho pure constatato che durante l’allevamento dei nidiacei accettano anche il “pastoncino” che solitamente – durante l’anno – non se ne cibano mai.

    Unico fatto che mi ha sorpreso – in maniera del tutto felice – è che i Diamanti di Gould “”ingozzavano”” i loro pulletti a mai finire molto più di quanto hanno fatto (con altri pullus) balie come i PdG ed i DM.





    Pur leggendo (e credendo) le varie esperienze fatte da altri allevatori e utenti del forum, posso affermare che ispezionavo quotidianamente il nido senza problemi. Ho sempre abituato tutte le mie coppie alle ispezioni dei nidi ed in quelli a cassetta sono solito bussare leggermente, tipo tamburellare con le nocche sul coperchio, per preavvisarli…..
    Con i Diamanti di Gould ho constatato che a volte uscivano spontaneamente dal nido (per cui nessun problema all’ispezione) ma a volte ero costretto ad infilare la mano nella camera di cova, prelevando “di forza” il maschio intento a covare, per poi rimetterlo all’interno della gabbia (era sempre il maschio restio a lasciare la covata)…. e non ho avuto nessun abbandono della covata…….

    Fortuna di principiante ??? Forse..... ma vi darò ulteriore conferma....


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ernesto Schiano

    L'avatar di Ernesto Schiano
    Registrato dal
    22-10-10
    residenza
    Bacoli
    Messaggi
    616

    Quote Originariamente inviata da Paride Visualizza il messaggio

    ...Fortuna di principiante ??? Forse..... ma vi darò ulteriore conferma....
    io non penso che si sia trattato di fortuna ma sono più portato a credere che animali sani, cresciuti e tenuti in ambienti sani e amorevoli, si rendano conto di non avere nulla da temere dalle persone che li accudiscono...
    è una questione anche di fiducia reciproca...
    poi ognuno è libero di contraddirmi se mi sbaglio...

+ Rispondi
Pagina 1 di 16
1 2 3 4 5 11 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi