Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 16
primaprima 1 2 3 4 5 6 12 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 157

Discussione: Allevare in purezza i Gould

  1. #11
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Anche io li "disturbo" quotidianamente e sono abituati, tanto da doverli spingere fuori dal nido con le mani quando ispeziono i nidi.
    Non fornisco loro frutta o verdura per i primi giorni perché, oltre ai semi e al pastoncino al cous cous misto al secco con gammarus, fornisco spighe selvatiche.
    Questi sono nati ieri, in un nido a doppia camera, da genitori fratelli (sempre per via che li faccio scegliere tra di loro in estate).


    Sono sempre allevati in purezza e per i genitori è la prima cova: il maschio ha un anno e la femmina un anno e mezzo. Ecco un altro elemento sicuramente importante è l'età dei genitori che deve essere di almeno un anno, secondo me.


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  2. #12
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MAV72

    L'avatar di MAV72
    Registrato dal
    11-03-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    251

    Quote Originariamente inviata da Alessandro Ascheri Visualizza il messaggio
    Ottimo Simone!
    Ci vediamo alla mostra?
    Spero di si Ale.
    La vita è movimento

    R.N.A 71RR

  3. #13
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Giannetti

    L'avatar di Stefano Giannetti
    Registrato dal
    24-01-08
    residenza
    Terracina
    Messaggi
    492

    Complimenti Alessandro, bei gouldini, e bei gozzi pieni!!!
    Complimenti a tutti per le nidiate colme di piccoli che ci fate vedere!!
    Avete toccato un tasto molto importante la pazienza, e con i gould ce ne vuole ancor di più!! ;-)

    Stefano

  4. #14
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Ciao a tutti...anche io parlo piano in quanto per il 2011 ho riprodotto solo una coppia....però ho notato pure io che i gould ingozzano i piccoli più dei passeri....inoltre i piccoli allevati in purezz, seppur nati un mese dopo rispetto a quelli nati sotto balie, hanno mutato più in fretta e meglio......e pure io quando hanno i piccoli ispeziono il nido ogni giorno senza problemi....
    Riguardo al nido, i miei hanno allevato nei doppia camera perchè ho fornito quello.....magari l'anno prox sperimenterò il monocamera con qualche coppia....
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


  5. #15
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Personalmente ritengo che sia ancora lunga la strada da percorrere prima di capire perchè sia difficile allevare alcuni animali in purezza, fra cui il Gould.

    Sicuramente la quiete, il cibo di qualità e vario, l'ambiente, incidono in senso positivo. Tuttavia a volte, anzi spesso, non basta.

    Ci sono coppie che un anno fanno tutto da sole e l'anno dopo buttano fuori dal nido la prole, o non covano proprio.

    Ci sono coppie che covano e poi non imbeccano.

    Ne ho provate diverse, in vari modi. Il risultato è che talvolta ci si riesce, talvolta, più spesso, no.

    Se è vero che va sfatato il mito dell'impossibilità della purezza all'esterno (bisogna vedere a che temperature), senza doppia camera o ispezioni, va anche sfatato il mito che bastare fare due o tre cose con attenzione e la purezza diventa la regola.

    Questo almeno fino a quando qualcuno non capirà quello che ancora non siamo riusciti a capire.

    Roberto
    RNA 68NR
    RAE 0162


  6. #16
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Giusto Roberto, le regolette non bastano, ci vuole anche fortuna, intesa come assenza di eventi indecifrabili. E' pur vero che non bisogna anticipare la sfortuna rinunciando a priori e mettendo subito le uova a balia.


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  7. #17
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di River

    L'avatar di River
    Registrato dal
    25-08-10
    residenza
    Marche
    Messaggi
    488

    ho fatto qualche foto migliore...mai come quelle di Alessandro....



    Uploaded with ImageShack.us



    Uploaded with ImageShack.us

    chi mi ha ceduto la coppia mi ha detto alcune cose soprattutto che lui dava sempre panico rosso...ma così presto non me lo sarei mai aspettato che deponessero e riuscissero a portare avanti una nidiata...comunque la coppia è stata allevata dalle balie.
    Ho un altra coppia ma la femmina non vuoe saperne di deporre...il maschio spesso entra nel nido e ci rimane cosi anche la femmina...ma insieme poche volte...per me sono scondizionati ma il perchè non sò eppure fornisco le stesse cose della seconda coppia....
    Ultima modifica di River; 05-12-11 a 20: 43

    Le ideologie ci separano, i sogni e le angosce ci riuniscono. (Eugene Ionesco)

  8. #18
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Belli River I Gould si accoppiano nel nido normalmente.

    Questo è il nido della 3^ e ultima coppia che ho, un nido "parzialmente scremato" :lol:
    Non avevo nidi a doppia camera e ho messo questo più un nido a cassetta per esotici. Come fanno in natura, hanno preferito un nido orizzontale profondo e hanno fatto la camera di allevamento in fondo al tunnel di iuta. E' difficile seguire la cova in questo modo, ma volevo provare una cosa diversa, appunto più naturale, ispirandomi a quanto si vede in natura. Non avevo un tronco cavo, ma sembra che lo abbiano apprezzato molto. Hanno 4 pulli nati ieri.


    In questa foto si vede il maschio che cova in fondo al nido.


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  9. #19
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    spettacolo
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


  10. #20
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Fantastiche foto!! Bellisime!!!! complimenti per il risultato
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

+ Rispondi
Pagina 2 di 16
primaprima 1 2 3 4 5 6 12 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi