Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: Un pomeriggio per pigne.....

  1. #1
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Un pomeriggio per pigne.....

    Ieri pomeriggio io e il mio amico Enrik approfittando della bella giornata (del tutto inusuale per questo periodo) siamo andati a raccogliere un po di pigne in vista dell'inizio della stagione riproduttiva del crociere. Armati di tutto punto e attrezzati per l'evento siamo saliti a quota 1400 metri di quota (deve c'è la baita di Enrico) e dove l'abete rosso quest'anno ha fruttificato in maniera eccezionale. Durante il pomeriggio abbiamo avuto modo di ascoltare il canto di ciuffolotti e crocieri che indisturbati "pascolavano" nelle pinete circostanti.

    Questo sono io prima di salire sull'abete: cinturone, uncino montato su una canna da pesca per trascinare i rami verso di me e immancabile sacco per il prezioso raccolto:



    salito sull'abete inizia la raccolta...le pigne migliori e quelle più cariche di semi sono nella parte alta della pianta...





    il primo sacco è pieno e quindi non mi resta che lanciarlo nel prato....ci penserà poi Enrico a recuperarlo mentre io mi appresto a riempire il secondo....

    e ora alla ricerca di una nuova pianta....alcune sono impenetrabili a causa dei rami troppo fitti...
    ecco il nostro nuovo obbiettivo; un vecchio abete di oltre 20 metri di altezza:



    mentre io raccolgo le pigne di abete Enrico raccoglie le piccole pigne del larice ottime per i crocieri dell'himalaya....dato che ha un progetto in cantiere ma che non posso svelare. Visto che però ha sfruttato come scala il cassone della mia jeep dovrà dividere con me quei novelli che sicuramente otterrà in primavera....



    dalla cima dell'abete la vista è impagabile....



    Il sole sta calando e le prime ombre ci avvolgono....ma Enrico non è ancora sazio. Eccolo con il suo sacco e con la mia canna da pesca modificata....la famosa canna da pigne....ha deciso che non si scende a valle finchè il sacco non deborda!!!
    Effettivamente dietro quella vecchia baita un altro albero ci attende:





    Il tramonto nei prati della "Biorca"....è ora di ritornare a casa!!! Ma quella distesa di abeti e larici non avranno scampo....ritorneremo!!!



    Parola di ENRIK CAPITAN UNCINO:



    In sostanza un pomeriggio divertente nel nostro modo di vivere la passione ornitologica.
    Volevo inoltre ringraziare pubblicamente Enrico che mi segue sempre nelle mie scorribande anche quando e sopratutto c'è da far fatica!!

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Hirundo Rustica

    L'avatar di Hirundo Rustica
    Registrato dal
    24-01-10
    residenza
    Erle
    Messaggi
    1,052

    Bravi ragazzi chissá come saranno contenti i vostri crocieri !!! Cmp x il servizio fotografico!!

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gianluca cenerelli

    L'avatar di gianluca cenerelli
    Registrato dal
    07-05-08
    residenza
    napoli
    Messaggi
    688

    Complimenti sia per le foto...sia per la passione che trapela dal vostro racconto!!!....Ancora complimenti!!!
    Gianluca



  4. #4
    salvatore1645
    Guest

    Le vecchie buone cose di un tempo; una giornata con un amico, una passione condivisa, aria pulita, spensieratezza, ed un fantastico tramonto: ci vuole così poco per essere felici.

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio81

    L'avatar di Fabio81
    Registrato dal
    11-01-09
    residenza
    Carlazzo (co)
    Messaggi
    205

    Grandi!!!Ottimo raccolto!

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    che dolore non esserci

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di stefano piccolo

    L'avatar di stefano piccolo
    Registrato dal
    01-12-11
    residenza
    napoli
    Messaggi
    46

    aaah beato te comunque una gran bella giornata passata cosi

  8. #8
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di tosi giancarlo


    Registrato dal
    17-01-11
    residenza
    borgomanero
    Messaggi
    603

    Complimenti.....bellissime foto che trasmettono la vostra grande passione....fortunati i vs crocieri ma penso che anche l'ultima coppia arrivata in casa Mauro,i tromerttieri dell'lichtestain siano molto golosi dei semi di conifere.

  9. #9
    salvatore1645
    Guest

    Ok, adesso organizzatevi per bene che arrivano i nostri indirizzi via mail :
    per me basteranno 50 pigne, ho solo una coppia, e poi non voglio esagerare, ci sono tutti gli altri del forum.
    Grazie ancora ragazzi.

  10. #10
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    ma senza pigne sti benedetti crocieri proprio non si fanno?

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi