Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 24

Discussione: Un pomeriggio per pigne.....

  1. #11
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    Quote Originariamente inviata da salvatore1645 Visualizza il messaggio
    Ok, adesso organizzatevi per bene che arrivano i nostri indirizzi via mail :
    per me basteranno 50 pigne, ho solo una coppia, e poi non voglio esagerare, ci sono tutti gli altri del forum.
    Grazie ancora ragazzi.
    ciao Salvatore
    50 pigne per una coppia non bastano, 2al giorno per una coppia x 6 mesi di riproduzione fanno 2 x 1 x 180 = 360 pigne.
    scherzi a parte davvero ne servono a sacchi e non toglierle dopo che le hanno tritate, vedere tante pigne sul fondo li stimola sessualmente.

  2. #12
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di tosi giancarlo


    Registrato dal
    17-01-11
    residenza
    borgomanero
    Messaggi
    603

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    ma senza pigne sti benedetti crocieri proprio non si fanno?
    Penso che si possono mandare in estro anche senza pigne.......qualche pinolo,semi freschi di cipresso,semi bolliti o ammollati,frutti di cotonaster,qualche tarma scongelata.....attualmente mi stanno facendo il nido gli himalaya e sono curioso di vedere come se la cavano avendo cominciato così presto.

  3. #13
    salvatore1645
    Guest

    Non saprei, li ho osservati bene lo scorso anno, credo le pigne siano essenziali, comunque ci sono anche quelle dei cipressi.
    Pazzesco, ma solo adesso ho realizzato che gli alberi dove ho colto numerosissime pigne lo scorso anno, qui a Bologna, adesso non ne hanno.
    Credevo fossero pigne nuove, invece sono quelle vuote vecchie dello scorso anno.Mi sono buttato su internet ed ho scoperto ( benedetta ignoranza),
    che l'abete rosso fruttifica ad anni alterni.Sicchè sono fott..to!
    Per fortuna a Natale vado dai suoceri a Merano.

  4. #14
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Eraldo Della Vecchia

    L'avatar di Eraldo Della Vecchia
    Registrato dal
    22-02-08
    residenza
    Paruzzaro
    Messaggi
    954

    Io di Pigne non glie ne dò, perchè non trovo il tempo per cercarle, e quelle poche che gli ho dato fin'ora li hanno sgrannocchiate poco. Malgrado ciò, la mia coppia ha già svezzato trè piccoli e da giovedì stà svezzando quelli della seconda deposizione. Personalmente consiglio di darle se disponibili, serve a distrarli e sicuramente non fanno male anzi, ma non sono indispensabili per la riproduzione cosa che invece lo è per i semi di abete e pini vari, e se si vul accellerare un pò, basta aumentare ii pinoli (rigorosamente Italiani).
    Della Vecchia Eraldo


  5. #15
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    ma senza pigne sti benedetti crocieri proprio non si fanno?
    Per me le pigne sono come le erbe prative per gli altri fringillidi. C'è chi le somministra e chi no.....anche senza di quelle si possono benissimo riprodurre ciuffolotti, verdoni, cardellini.....lo stesso vale con le pigne per i crocieri. Penso che chi ha la possibilità di raccoglierle e distribuirle è avvantaggiato.....ma neppure con quelle si ha la certezza di fare bene. E questo vale anche per gli altri uccelli. Non è detto che chi somministra tarassaco a volontà e altre erbe ai cardellini poi riesce a farne decine....

  6. #16
    salvatore1645
    Guest

    Condivido,anche la pyracanta a lungo andare e senza moderazione puo' creare problemi ai ciuffolotti.
    La cosa piu' saggia è la moderazione, e questo vale per tutto.
    Credo valga la stessa raccomandazione per l'inserimento di nuovi alimenti nella dieta, non sempre è una buona idea .

  7. #17
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ambro71

    L'avatar di ambro71
    Registrato dal
    13-01-09
    residenza
    Cusino
    Messaggi
    992

    Quote Originariamente inviata da Mauro Bagiolo Visualizza il messaggio
    Ieri pomeriggio io e il mio amico Enrik approfittando della bella giornata (del tutto inusuale per questo periodo) siamo andati a raccogliere un po di pigne in vista dell'inizio della stagione riproduttiva del crociere. Armati di tutto punto e attrezzati per l'evento siamo saliti a quota 1400 metri di quota (deve c'è la baita di Enrico) e dove l'abete rosso quest'anno ha fruttificato in maniera eccezionale. Durante il pomeriggio abbiamo avuto modo di ascoltare il canto di ciuffolotti e crocieri che indisturbati "pascolavano" nelle pinete circostanti.

    Questo sono io prima di salire sull'abete: cinturone, uncino montato su una canna da pesca per trascinare i rami verso di me e immancabile sacco per il prezioso raccolto:



    salito sull'abete inizia la raccolta...le pigne migliori e quelle più cariche di semi sono nella parte alta della pianta...





    il primo sacco è pieno e quindi non mi resta che lanciarlo nel prato....ci penserà poi Enrico a recuperarlo mentre io mi appresto a riempire il secondo....

    e ora alla ricerca di una nuova pianta....alcune sono impenetrabili a causa dei rami troppo fitti...
    ecco il nostro nuovo obbiettivo; un vecchio abete di oltre 20 metri di altezza:



    mentre io raccolgo le pigne di abete Enrico raccoglie le piccole pigne del larice ottime per i crocieri dell'himalaya....dato che ha un progetto in cantiere ma che non posso svelare. Visto che però ha sfruttato come scala il cassone della mia jeep dovrà dividere con me quei novelli che sicuramente otterrà in primavera....



    dalla cima dell'abete la vista è impagabile....



    Il sole sta calando e le prime ombre ci avvolgono....ma Enrico non è ancora sazio. Eccolo con il suo sacco e con la mia canna da pesca modificata....la famosa canna da pigne....ha deciso che non si scende a valle finchè il sacco non deborda!!!
    Effettivamente dietro quella vecchia baita un altro albero ci attende:





    Il tramonto nei prati della "Biorca"....è ora di ritornare a casa!!! Ma quella distesa di abeti e larici non avranno scampo....ritorneremo!!!



    Parola di ENRIK CAPITAN UNCINO:



    In sostanza un pomeriggio divertente nel nostro modo di vivere la passione ornitologica.
    Volevo inoltre ringraziare pubblicamente Enrico che mi segue sempre nelle mie scorribande anche quando e sopratutto c'è da far fatica!!
    ola ragazzi.....mi ero perso questa fantastica giornata.!!!!
    ora capisco perche i crocieri in valle fanno un po fatica a riprodursi,fate man bassa di tutte le pigne della zona.
    cmq pigne fresche mezzo risultato assicurato.anti sters!!!!
    ciao ciao

  8. #18
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MORRIS_73

    L'avatar di MORRIS_73
    Registrato dal
    09-04-09
    residenza
    GALLIPOLI (LE)
    Messaggi
    363

    Non lo so se sono solo scuse, o e’ il desiderio, la liberta’ di sentirsi vivi, liberi, diversi. Altri luoghi mi verrebbe da dire, altre cose, le cose che non vuoi dire, che non si possono raccontare, per le quali non abbiamo le scuse, le sensazioni, il desiderio oltre le vette, gli abeti, le dune.
    Basta ricalpestarli quei luoghi per capire che ci siamo gia’ passati, che sono sempre li, nel profondo, nel cuore. Le “pigne”, le “erbe” sono solo scuse, le nostre scuse. Le cose che vorremmo dire, ma poi c’e’ sempre qualcosa che ci blocca, gli eventi per esempio e non vorremmo rovinare tutto, la quotidianita’ per dirne una, la paura di sembrare strani, di non essere compresi . “Le parole che non ti ho mai detto” mi verrebbe da dire. Il mare in burrasca per dirne una e i gabbiani padroni dell’infinito; altri luoghi i miei!
    Nel breve, in quei luoghi, ci accorgiamo poi con rammarico che e’ passato troppo tempo, il nostro tempo.
    Ma poi dobbiamo andare via, via dal nostro io, e ci promettiamo di ritornarci un'altra volta, presto, forse nel breve, magari con qualcuno per cercare di trasmettere, di trasmetterli, di condividere i sentimenti, il profondo. Facciamo finta che sia vero, ma tu non puoi proprio chiamarle “pigne”; se proprio vuoi: chiamale “emozioni”. Ah! ah! ah!
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  9. #19
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mirko.Sarandrea

    L'avatar di Mirko.Sarandrea
    Registrato dal
    09-04-09
    residenza
    roma
    Messaggi
    399

    Complimenti....che dire di più.

  10. #20
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di enrik

    L'avatar di enrik
    Registrato dal
    03-01-09
    residenza
    Grosio ( SO )
    Messaggi
    838

    GRANDE Morris.oltre ad essere un ottimo ALLEVATORE....un POETA. Spero di conoscerti personalmente. Con stima .


    Enrico Pini
    Enrico Pini

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi