Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 28 su 28

Discussione: compilazione Modulo 4 rosa trasporto animali vivi

  1. #21
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di orazio

    L'avatar di orazio
    Registrato dal
    20-09-07
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,047

    Comunque sul sito della SOR c'è una comunicazione che a breve verranno spiegate le regole per l'ingabbio alla mostra di Reggio Emilia (mod. 4, trasporto). Confido nell'opera di questa associazione veramente sempre presente e vigile su queste problematiche.

  2. #22

    Non ho letto tutte queste inesattezze, anzi mi sembra in linea con le indicazioni ministeriali, visto che queste vengono applicate...

    il modello 4 viene utilizzato in quanto, attualmente esiste questo, e questo viene utilizzato. sia esso autocertificato o prestampato.

    Simpatica la precisazione dei 5 animali, vorrei portare all'attenzione dei tanti intelligenti che comunque gli animali devono essere 2 di grossa taglia e al massimo 3 di piccola taglia. Oppure 4 di piccola taglia e 1 di grande taglia.
    Poi si può discuttere sulle varie taglie. Non mi sembra che si sia scritto diversamente... PROPRI animali e non comprati per altri.

    se leggete a pag 30 del http://www.ministerosalute.it/alimen...etrasporto.pdf. vi spiega ciò che serve, senza inesattezze

    mentre a pag 46 e 47 partono le eventuali sanzioni che potrebbero interessare
    a pag 48 e 49 sono indicate le sanzioni per mancanze del conducente e del mezzo
    a pag 50 e 51 ci sono le sanzioni per quelli furbi!

    Ma più importante c a pag 6 e 7 ci sono gli ambiti applicativi.
    Mi dispiace aver fatto piangere (...sigh!).
    Ma come al solito ha fatto la figure che merita.
    Con immutata stima nei confronti di Alabastroh.
    Vi saluto e vi esorto a leggere ed informarvi, così da non aver più bisogno di chiedere!
    Marco Congiu


  3. #23
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Marco, sono andati sul link che hai messo del ministero dalla salute ma io leggo a pag. 6:

    "Il regolamento non si applica al trasporto che non sia in relazione ad attività economica (ad esempio animali da compagnia al seguito del proprietario)"

    per cui chi ha comprato i pappagalli a Zwolle e tornava a casa non rientrava in questa categoria?

    Poi scorrendo il documento, non sono mai citati volatili da compagnia ma solo da macello.
    Non mi sembra quindi applicabile alla nostra tipologia di trasporto.
    Nello stesso mod.4 rosa viene citato espressamente il termine "macello", che ha a che fare con noi?
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  4. #24

    ok, le tue rimostranze sono giuste.

    Partiamo dall'attività commerciale: mostre, scambi, baratti ed la maggior parte delle attività degli allevatori italiani sono ritenute attività commerciale.
    Altrimenti non sarebbe necessario il registro CITES in allevamento.

    A pagina 30, si fa riferimento a tutti gli animali "diversi", che non sono quelli tipicamente da macello.

    Il modello 4 è stato concepito come documento di trasporto dall'allevamento al macello, questo esiste, è stato deciso di utilizzare questo documento perché fornisce le notizie necessarie in un eventuale controllo.

    L'applicazione di queste norme lascia troppo alla interpretazione, come al solito, però attualmente questa viene applicata e a questa dobbiamo attenerci. Viene, da tutti gli organi di controllo, applicata così.
    Marco Congiu


  5. #25
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alabastroh


    Registrato dal
    08-02-08
    residenza
    Prato
    Messaggi
    98

    Simpatica la precisazione dei 5 animali, vorrei portare all'attenzione dei tanti intelligenti che comunque gli animali devono essere 2 di grossa taglia e al massimo 3 di piccola taglia. Oppure 4 di piccola taglia e 1 di grande taglia.
    Poi si può discuttere sulle varie taglie. Non mi sembra che si sia scritto diversamente... PROPRI animali e non comprati per altri.
    questo non l'ho trovato nel sito del Ministero, saresti mica così gentile da linkare un indirizzo dove si evinca in modo inequivocabile quanto tu affermi ? ( sai, i link da me postati non lasciano adito a dubbi, riguardo la loro ufficialità...)

    ricambio pariteticamente la mia stima nei confronti di marcongiu

    ;-)))


    Giampietro

    p.s. L'unico riferimento al numero di 5 volatili che ho trovato ( io non ho accesso a siti ...."particolari" dedicati esclusivamente agli addetti ai lavori) è questo:
    L’Italia autorizza i movimenti dai Paesi terzi di uccelli da compagnia vivi solo se in partite inferiori a 5 e se sono accompagnati dal certificato sanitario secondo il modello dell’allegato II della decisione 2007/25/CE innanzi riportata a cui va allegata una dichiarazione del proprietario, o del rappresentante del proprietario conforme all’allegato III della decisione 2007/25/CE.
    ma parla di provenienza da paesi terzi(extra UE) e guarda caso oltre al proprietario nomina un'altra figura...
    tutto questo si legge a questo indirizzo:
    http://www.ministerosalute.it/caniGa...menu=viaggiare

    e subito sotto nomina i Psittacidi.

  6. #26
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Vittorio


    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    jibacoa
    Messaggi
    236

    la legge ce 1/2005 riguarda solo ed esclusivamente il trasporto di animali da reddito. non si applica assolutamente agli animali d'affezione al seguito del proprietario, forse la sola eccezione è rappresentata dagli equidi sportivi. avevo avuto anche io notizia dei 5 animali di piccola taglia, però a mia precisa domanda al servizio veterinario dell'asl mi veniva risposto che non esistono limiti ovvero si usi buon senso e si trasportino gli uccelli in gabbie o trasportini puliti e in condizioni decorose. mangime e acqua a disposizione e basta. ora per evitare ogni possibile seccatura meglio compilare il mod. rosa prima di partire. le forze di polizia (in lombardia), seguiranno un corso relativo proprio alle novità introdotte dalla legge 1/2005 in autunno pertanto sono certo che nel caso fermassero poi un allevatore saprebbero bene come comportarsi. allo stato attuale invece, in caso di verbale e sanzione si può fare ricorso e vincerlo.

  7. #27
    Senior member del Forum


    Registrato dal
    13-02-08
    Messaggi
    412

    Vedi Vittorio che ce l’hai proprio come difetto quello di vedere, sempre e comunque, tutto nero. Per te il bicchiere è sempre mezzo vuoto.Pessimista a prescindere. Ricordo che, solo qualche mese fa, proprio su questo argomento mi avevi prospettato scenari da brivido. Ti ricordi vero? Tutto è bene quello che finisce bene.

  8. #28
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Vittorio


    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    jibacoa
    Messaggi
    236

    certo che mi ricordo, ma forse sei tu che non ricordi che ti riferivo il parere di quanti la legge di cui sopra devono farla osservare e loro stessi vedevano nero che più nero non si può...non che gli scenari siano ora più rassicuranti, ma se non altro so, per essermi informato in prima persona, come regolarmi.

+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3

Discussioni simili

  1. trasporto animali vivi
    Da pasx nel forum Allevatori
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 09-01-10, 16: 39
  2. Trasporto animali.
    Da ale9gri nel forum Allevamento
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 11-03-09, 09: 14
  3. Compilazione modulo cessione
    Da Antonio Iaria nel forum C.I.T.E.S.
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 21-03-08, 13: 02

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi