Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 5 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 70

Discussione: Canarino Comune Italico (o Italiano)

  1. #41
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Serinus_tore


    Registrato dal
    26-10-12
    residenza
    salerno
    Messaggi
    203

    Noo secondo me si è fuori strada sul canarino italiano....
    Io penso che è una determinata sottospecie dei canarini selvatici come di sse charles dall isole portoghesi...
    E la selezione di quella determinata sottospecie ha portato al canarino italiano.
    Le foto federico quando le metti ?? ahhah

  2. #42
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Americansinger

    L'avatar di Americansinger
    Registrato dal
    10-10-13
    residenza
    Marche
    Messaggi
    197

    Scusa Serinus, ma ho dovuto gironzolare per il forum ed imparare ad utilizzarlo.....linea permettendo.
    Inserisco le foto dei canarini di Serinus Tore. Ce ne sono altre 2 ma non riesco a caricarle (non so quale sia il problema) I soggetti delle foto di Serinus in questione sono 2.






    Immagini allegate
    Ultima modifica di marco cotti; 15-11-13 a 21: 11

  3. #43
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Serinus_tore


    Registrato dal
    26-10-12
    residenza
    salerno
    Messaggi
    203

    Grazie Federico!!
    Vediamo adesso cosa ne pensano.. sigh...ahhaa

  4. #44
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Ariecchime!

    Nessuno sa da dove si sia originato il Canarino Comune Italico. In effetti, più che di una RAZZA, io penso si tratti di una razza-popolazione.
    La scoperta "ufficiale" dei canarini data circa il 1410, data dello sbarco nelle isole dei due avventurieri Jean de Bethencourt e Gadifer de la Salle, che le conquistarono in nome dei Re Cattolicissimi di Spagna. Gli indigeni Guanches, a causa del cosiddetto "miracolo di Candelaria" non si opposero inizialmente ad essere assoggettati al Regno spagnolo.
    Da lì il commercio florido dei canarini a monopolio spagnolo.
    Io sono stato alcune volte alle Isole Canarie, ed ho potuto osservare, ed in parte documentare, le differenze abbastanza evidenti tra i vari ceppi insulari: uno è più giallo, uno più striato, uno più piccolo, uno molto più grande, eccetera.
    Oltre che alle Canarie, i canarini vivono nelle Isole Azzorre, Isole Selvagge ed isola di Madera, tutte appartenenti al Portogallo, ed Isole di Capo Verde, stato indipendente.
    In ogni Isola sono separati geograficamente da quelli delle altre isole in modo definitivo. La glaciazione di Wurm, l'ultima avvenuta nel Quaternario, probabilmente aveva messo in comunicazione alcune isole tra loro.
    Io sono dell'opinione che forse i Canarini Italiani si siano originati dai canarini indigeni di Madera, di taglia maggiore rispetto a quelli di Gran Canaria, e ancor più rispetto a quelli di montagna di Tenerife. Un canarino di Tenerife misura 11 - 11,5 cm ma un canarino di Madera ne misura 13,5. Sarebbe lungo esporre qui i motivi, che del resto ho già ampiamente pubblicato, sul perché i Nostrani si siano originati da quelli di Madera.
    Da allora (1520 circa) i nostri canarini si sono sviluppati nelle nostre campagne. Resistevano al freddo (questo è un altro indizio del perché io ritenga che originassero dalla più settentrionale di tutte quelle isole), erano in grado di nutrirsi di vari alimenti, si riproducevano con grande facilità e cantavano bene e a lungo. Col tempo si incrementò ulteriormente la taglia, anche se di poco, apparvero mutazioni (o forse furono introdotte con l'incrocio di altre varietà e razze), e si diffusero su tutta la Penisola, il Tirolo, la Bassa Germania, producendo varietà locali molto apprezzate, tipo il Canarino si St. Andreasberg, e concorrendo alla formazione del Canarino Harz.
    Sicuramente nel corso dei secoli molti incroci intervennero, dato che non fu mai allevato con criteri selettivi. Oggi è (quasi) estinto. Molto belle le foto, se la taglia va dai 12,5 ai 13,5 cm, è facile che sia lui.
    Sono molto interessato ad acquisire una o due coppie di canarini selvatici, mi faccio vivo con un messaggio. Serinus_tore, penso che ci siano molto molto vicini. With compliments,

    Charles.

  5. #45
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Serinus_tore


    Registrato dal
    26-10-12
    residenza
    salerno
    Messaggi
    203

    Grazie ma è grazie a voi che ho fatto questo.
    Aspetto vostre visite .
    Distinti saluti..

  6. #46
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Serinus_tore


    Registrato dal
    26-10-12
    residenza
    salerno
    Messaggi
    203

    Comunque credo che hai ragione il canarino italiano sono i canarini delle isole madeira ecc... dal Barcellona e sarebbero i primi canarini domestici provenienti da quella sottospecie.
    Dico ciò perchè ho visto delle foto delle seguenti sottospecie stesso su google!! Ed ho notato che la forma è simile alla tua foto all inizio e dei miei!!
    Credo eh niente di certo.
    Attendo tue risposte!!

    Spero che verra riconosciuta questa razza!!
    Saluti
    Ultima modifica di Serinus_tore; 16-11-13 a 16: 37

  7. #47
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Americansinger

    L'avatar di Americansinger
    Registrato dal
    10-10-13
    residenza
    Marche
    Messaggi
    197

    Le restanti foto dei soggetti di Serinus Tore
    Immagini allegate

  8. #48
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Americansinger

    L'avatar di Americansinger
    Registrato dal
    10-10-13
    residenza
    Marche
    Messaggi
    197

    Ma praticamente si ricerca un canarino molto simile al "canario de raza espanola" ma di taglia maggiore??

  9. #49
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Serinus_tore


    Registrato dal
    26-10-12
    residenza
    salerno
    Messaggi
    203

    MMM credo di si

  10. #50
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Americansinger

    L'avatar di Americansinger
    Registrato dal
    10-10-13
    residenza
    Marche
    Messaggi
    197

    stavo notando che se ne differenzia oltre che per la taglia anche per le zampe che in gergo vengono definite a "trampoliere".

+ Rispondi
Pagina 5 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ultimoultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi