Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 7 di 7
primaprima ... 3 4 5 6 7
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 70

Discussione: Canarino Comune Italico (o Italiano)

  1. #61
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Americansinger

    L'avatar di Americansinger
    Registrato dal
    10-10-13
    residenza
    Marche
    Messaggi
    197

    * genetico

  2. #62
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Il canarino in foto ha una testa troppo grande, una forma troppo arrotondata, un petto con carena sternale troppo poco in evidenza, coda corta, manca di portamento (anche se in una femmina è perdonabile), ed ha un colore troppo intenso per essere una femmina. Per me è un incrocio di qualche Inglese con probabilmente un sassone, sicuramente io non avrei dubbi a non classificarlo come Italico.
    Per Americansinger: è la critica più comune che mi viene mossa, a cui io rispondo di guardare a Bossu Belga, Scotch Fancy e Lancastershire. Io voglio ritrovare viventi ancora alcuni Italici o loro discendenti puri o incrociati. Più o meno quello che stanno facendo con il Leone Berbero (Panthera leo leo, Barbarian Lion).
    Non voglio "ricostruire" nulla, a meno che uno studio sul DNA accerti in maniera inequivocabile la discendenza di tali canarini da un solo endemismo insulare Macaronesico, cosa per ora solo nel mondo dei sogni.
    Lo Harzer è un discendente dell'Italico, e la forma del corpo se ne discosta abbastanza poco, anche se manca di portamento. I Malinois hanno molta più affinità con Bossu, Arricciato del Sud, Yorkshire, Bernois.

    Charles.

  3. #63
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giusini giorgio


    Registrato dal
    31-01-14
    residenza
    gradara
    Messaggi
    52

    Buona sera a tutti ! Sono nuovo del forum. Mi ha affascinato tantissimo questa storia del canarino italico!!! Volevo chiedere e penso che meglio di Charles..... se esistono o esistevano dei lipocromici in questo nostro antico serino. Giorgio Giusini.

  4. #64
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Da quello che mi ricordo io erano quasi tutti gialli lipocromici, molto spesso pezzati, oppure verdi. Mi ricordo anche che a volte nascevano bianchi o bianchi pezzati o ardesia. Le foto dei canarini del Poeta Umberto Saba mostrano quasi sempre dei lipocromici pezzati, altre foto del registro Alinari mostrano dei pezzati. Io ho letto che nell'Italico furono immessi i geni del Bianco Inglese, o Bianco recessivo. Casualmente nel mio ceppo sono comparsi canarini bianchi recessivi (evidentemente accoppiando portatore X portatore). Noto anche come casualmente i miei canarini bianchi pezzati o ardesia abbiano un piumaggio peggiore degli altri, ma sono troppo pochi ancora per capire, ed in più due di essi sono fratelli. Probabilmente vi erano pure dei "cinnamon", che chiamerei "bruno". Non mi ricordo assolutamente di canarini ciuffati, i primi ciuffi a comparire sulla scena erano quelli dei Crest e dei Gloster, ma andiamo ormai a fine anni '60. Spesso allevatori di "canarini", e così dicendo intendo Italici, hanno in seguito introdotto fattori estranei, come appunto il ciuffo, traslato dal Gloster, il tipo lipocromico a fattore rosso, che però non dava soddisfazione dato che si perdeva subito, e la categoria Mosaico, idem come sopra. Quindi spesso i ceppi o i soggetti poco puri mostrano una taglia piccola ed un piumaggio molto gonfio, con testa grossa, eredità di qualche Gloster. Negli anni '60 e '70 si trovavano ancora in giro dei meticci Arricciato del Sud X Italico, chiamati "migliorati". In realtà non erano molto belli, sembravano degli Italici allungati, un po' curvi, con un "colpo di vento" su petto e spalle. Saluti, Sig. Giorgio!

    Charles.

  5. #65
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di davide sacchetti


    Registrato dal
    13-02-08
    residenza
    cremona
    Messaggi
    105

    Ta tempo vi seguo ed ormai sono molto curioso. Chiedo a Charles se ha ulterioni novità e comeva il suo allvamento. Grazie e complimenti

  6. #66
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giovanni79


    Registrato dal
    20-01-16
    residenza
    Aversa
    Messaggi
    90

    Ciao a tutti. I soggetti nelle foto che vi allego potrebbero essere canarini comuni italici (o almeno il maschio giallo-verde)? In alternativa potrebbero essere incroci di quali razze? Grazie mille
    Immagini allegate

  7. #67
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    La femmina sicuramente no, il maschio è interessante...mi piacerebbe sentire il parere di Carlo, anche se purtroppo è molto tempo che non si vede sul forum...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  8. #68
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giovanni79


    Registrato dal
    20-01-16
    residenza
    Aversa
    Messaggi
    90

    Grazie della risposta. Cercherò altri canarini simili al maschio nell'uccelleria dove li ho acquistati sempre che il maschio accetti una nuova femmina (con l'attuale ha appena avuto il primo pulletto)

  9. #69
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Americansinger

    L'avatar di Americansinger
    Registrato dal
    10-10-13
    residenza
    Marche
    Messaggi
    197

    Se non ricordo male dovrebbe esserci un gruppo Facebook sul Canarino comune Italico. Mi pare si chiami "Amici del canarino comune italico"...girava il gruppo su altri gruppi Fb tempo fa. Forse lì c'è qualcuno attivo.

  10. #70
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giovanni79


    Registrato dal
    20-01-16
    residenza
    Aversa
    Messaggi
    90

    Sì, li ho contattati su fb e mi hanno detto che il maschio probabilmente è un canarino comune italico mentre la femmina è una sassone. Dal punto di vista della conservazione del ceppo non è stato un buon abbinamento ma io un mese fa quando li ho acquistati non sapevo nulla di razze di canarini. Adesso hanno un pullo di 4 giorni speriamo che lo portino avanti. Poi si vedrà!

+ Rispondi
Pagina 7 di 7
primaprima ... 3 4 5 6 7

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi