http://www.hobbyuccelli.it/ornicoltu...o-italico.html Posso chiedere se Carlo Balestrazzi (l' autore dell' articolo che ho postato) è Charles forever?
Per il progetto di ricostruzione mi piacerebbe da morire collaborare ma al momento ho tutto lo spazio occupato dai malinois e da qualche harzer. Sull' articolo ho letto che l' italico è un canarino dal piumaggio ancestrale come quello selvatico ma poi si parla di accoppiamenti tra brinati ed intensi quindi per comprendere meglio cosa si intende chiederei delle delucidazioni in merito alla definizione di "piumaggio ancestrale" e cioè se si tratta del tipo di colore (la parte melanica) seppur pezzato o il tipo di piuma? Lo chiedo in quanto interessato all' argomento pur non potendomi prodigare al momento per questa razza facendo notare altresì che il piumaggio ancestrale è di tipo brinato e questo piumaggio (brinato ancestrale) è tipico anche dell' Harzer roller e del Malinois waterslager cambiando in questi solo la carica di colore come dimorfismo sessuale tra maschio e femmina. Talvolta sono presenti specialmente negli Harzer femmine molto cariche ma il piumaggio rimane sempre brinato ancestrale e se confrontate al momento con dei maschi si nota quasi subito la differenza (la femmina è, seppur minimamente, più chiara del maschio). Credo che se la razza sia anche all' origine dell' Harzer dovrebbe presentare piumaggio brinato ancestrale e l' intenso (inteso come categoria) non dovrebbe essere contemplato. Sarebbe interessante sapere dove e quando si sia manifestata la mutazione intensa nel canarino poiché, se questa si fosse manifestata e diffusa prima del presunto canarino Italico, allora potrebbe essere presente anche in questa razza nostrale ma se l' italico fosse antecedente allora dovrebbe essere solo brinato ancestrale.