Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 4 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 70

Discussione: Canarino Comune Italico (o Italiano)

  1. #31
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Serinus_tore


    Registrato dal
    25-10-12
    residenza
    salerno
    Messaggi
    203

    comunque SIII è lui l autore dell articolo.
    CARLO BALESTRAZZI ovvero CHARLES_FOREVER

  2. #32
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Serinus_tore


    Registrato dal
    25-10-12
    residenza
    salerno
    Messaggi
    203

    Scusate volevo dire razza hahaahhahaahh apposto di ragazza ahahahahahhhaha

  3. #33
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Americansinger

    L'avatar di Americansinger
    Registrato dal
    10-10-13
    residenza
    Marche
    Messaggi
    197

    Questo è il libro del 1911 "ROBSON (John) Canaries, Hybrids and British Birds" con immagini a cura di A.F.Lydon (Alexander Francis Lydon ) e costa 55 sterline. Serinus....abbi pazienza ma sto imparando ad usare il forum poi ti invierò la mail molto volentieri ahahah (non ci riesco)

  4. #34
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Serinus_tore


    Registrato dal
    25-10-12
    residenza
    salerno
    Messaggi
    203

    ahahhah allora ti risolvo io il problema ti invio un messaggio con la mia e-mail ahahah

  5. #35
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marco cotti

    L'avatar di marco cotti
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    invorio (NO)
    Messaggi
    6,774

    inserito nel gruppo FB del Comune Italico

    da: .

    12:12

    Bottino Antonino



    me quello che voi chiamate canarino italico, non è altro che il primo canarino diffuso in europa, e se volete ripristinare quella razza, dovete capire il primo incrocio che ha portato il canarino selvatico a divenire canarino comune (ammesso che ci sia) altrimenti stiamo parlando di un canarino NORMALE cioè indigeno, anche perchè per determinare tale razza "CANARINO ITALICO" DOVEVANO ESSERCI TRACCE DI INCROCI NO??
    cioè quello che voglio dire, è che voi state cercando ciò in un lasso di temo, dove è avvenuta l'espansione del canarino in europa, quindi parliamo di un canarino comune, non so se mi spiego??
    ma non voglio cercare ragione, e solo per capire
    Marco Cotti FEO 0004





    http://digilander.libero.it/cocoricoland/index.htm

    http://tarantamyblog.blogspot.com/

    Dove tuona un fatto, siatene certi, ha lampeggiato un'idea.
    Ippolito Nievo

  6. #36
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Serinus_tore


    Registrato dal
    25-10-12
    residenza
    salerno
    Messaggi
    203

    Questo è quello che si sta cercando. Infatti io ho detto che non so come si sia creata questa razza. ho messo solo dei pensieri non ho detto che sia certezza.
    Peccato che charles non c è da un bel po di tempo e che non risponda!!

  7. #37
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Americansinger

    L'avatar di Americansinger
    Registrato dal
    10-10-13
    residenza
    Marche
    Messaggi
    197

    Secondo me non c'è stato nessun incrocio ma semplicemente un' evoluzione verso una forma domestica direttamente da quella ancestrale (una particolare sottospecie da quello che leggo?). Naturalmente questa trasformazione si è avvantaggiata della consanguineità e di tempi generazionali assai brevi. Credo che cercare ORA di ricreare il canarino italico equivarrebbe a distinguere le varie sottospecie che hanno concorso alla forma "domestica" del ciuffolotto messicano. Comincio a considerare, senza offesa per nessuno (ma se qui nessuno si fa presente a fornire aggiornamenti.....va da se che le conclusioni vengono dedotte anche da soli....anche, magari, in una direzione errata), il canarino Italico come il coniglio delle campagne e cioè un melting pot di "razze", forme e colori.....per lo meno così oggi ci è giunta e se si riuscirà a ricrearlo penso che ciò sarà possibile solo dal punto di vista fenotipico (sarà possibile mantenerlo ?) ma non da quello genetico. Faremo prima a procurarci i canarini su cui lavorare semplicemente dalla sottospecie di canarino selvatica che ha contribuito alla sua creazione, ma sappiamo che prelevare canarini selvatici in natura non è possibile (fortunatamente anche per altre specie) e comunque alla fine cosa avremmo ottenuto? E se dovessimo incrociarli con ciò che è reperibile sul territorio italiano cosa otterremmo? Un "cane-lupo"?
    Ultima modifica di Americansinger; 12-11-13 a 11: 52

  8. #38
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di pietro76


    Registrato dal
    10-01-10
    residenza
    milano
    Messaggi
    46

    ciao se può interessarvi, avrei 15 coppie di canarino delle canarie delle diverse isole .
    Pietro

  9. #39
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Serinus_tore


    Registrato dal
    25-10-12
    residenza
    salerno
    Messaggi
    203

    Ma infatti dovrebbere essere cosi da quanto ho capito, si suppone qualche incrocio ma dovrebbe essere cosi... può anche darsi che per canarino italiano si indica il venturone !!!
    Mi ricordo che da bambino quando giocavo a sparacchiare gli uccelli e (non sapevo di tutto cio di adesso ero piccolo e non ci pensavo) c era un veterinario che quando i verzellini volavano in cielo a volte si intravedeva un venturone e lui lo chiamava canarino!!! e leggendo sui libri e wikipedia lo chiamano canarino di montagna!!

  10. #40
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marco cotti

    L'avatar di marco cotti
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    invorio (NO)
    Messaggi
    6,774

    Discussione dal gruppo FB



    Luigi Forino

    intanto io da vecchio amatore del canto degli uccelli, quest'anno metto 4 coppie x tipo di canarino da canto, mentre con due riprodurrò in purezza, con le altre due inizierò ad incrociare ROLLER - MALINOIS E TIMBRADO, fondamentalmente lo faccio per provare ad avere canarini con il massimo dei tour possibili, ma evidentemente, penso che anche il tipo fisico che ne verrà fuori, non sarà molto diverso dal vecchio e rustico canarino comune italiano.


    JF Lori
    starei attento ad introdurre il malinois in quanto il suo canto è dovuto anche a deficit uditivo.....e probabilmente ciò vale anche per certi harzer. Non aumenterai per nulla il numero di tour poiché l' harzer ne ha 8 in standard ma sono teorici poiché oggi non venno oltre i 4 mentre il malinois ne ha poco più di 10 sempre teorici. Il timbrado è più indicato ma sappi che accoppiando un timbrado (ha più tour di tutti tra i 3 da canto) con 2 canarini che ne hanno di meno e dovuti tra l' altro ad "anomalie" avrai un grandissimo scadimento delle performance con drastica riduzione dei tour soprattutto con l' harzer per non parlare del malinos che traslandoti la sua mutazione (udito) ti farà ottenere canarini con canto meno potente (sia malinois che harzer cantano a becco chiuso). IO al posto tuo userei timbrado, sassoni nero-gialli e canarini di razza spagnola poiché hanno più percentuale di sangue selvatico, più tour (senza impostazioni genatiche) e canto più squillante.

    Mi piace · 12 novembre alle ore 20.39

    Luigi Forino

    mi daresti la fonte sullo scompenso uditivo ? dove l'hai letto ?

    JF Lori
    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15801589

    Sex-linked inheritance of hearing and song in ... [Proc Biol Sci. 2004] - PubMed - NCBI

    JF Lori

    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1810118/

    Sex-linked inheritance of hearing and song in the Belgian Waterslager canary.
    www.ncbi.nlm.nih.gov

    JF Lori
    Le ricerche sono state condotte sul malinois e, non essendo presenti in nessun altro canarino che ha partecipato alla sua creazione, probabilmente lo ha ereditato dall' harzer roller. Di certo il malinois a differenza di ogni altro canarino utilizza solo una parte della siringe.....sono anni che faccio incroci per altri scopi e te lo posso assicurare....non portano a nulla nè gli harzer nè i malinois.

    JF Lori
    credi a ciò che ti dico....per spiegarti tutto ci vorrebbe un giorno intero. Essere simili nell' aspetto non significa esserlo anche dal punto di vista genetico. Sono 15 anni che me ne occupo.

    Luigi Forino
    interessante, ma chissà l'ibridazione che risultati dà, nel senso, da prole di un tipo e di un altro o tutta una gamma intermedia ?

    Luigi Forino
    secondo me è una mutazione quantitativa, quindi dovrebbe dar luogo a tante forme intermedie



    Luigi Forino
    dalla lettura delle ricerche che mi hai inviato e da altre correlate a quelle, si evince invece che ad accoppiare i timbrado con i roller ed i timbrado con i malinois si ha una prole con caratteristiche intermedie fra i timbrado, da considerare come specie wild e le altre due specie, certo si puo presumere uno scadimento delal profondità dei suoni normalmente presenti in roller e malinois, ma si potrebbe iniziare a sentire un timbrado con qualche suono d'acqua e qualche suono rullato.

    Mi piace · Ieri alle 3.03

    JF Lori
    otterresti canarini molto vicini al canto dei sassoni. Canto wild sta per ancestrale, ma il fattore uditivo sarebbe una mina vagante di difficile controllo poiché credo che quando hanno scritto che era mutazione legata al sesso abbiano voluto farsi portare i conti.....avrebbero dovuto indagare di più sulla trasmissibilità del canto ancestrale e l' anomalia uditiva....siccome non è valutabile il grado di percezione del suono come avviene per gli essere umani dall' otorino, si rischierebbe di avere delle mine vaganti che hanno si canto ancestrale ma nelle quali non è possibile misurare il grado di percezione uditiva (si tratta di gioco d' azzardo). I tour d' acqua spariscono negli incroci con il malinois già negli F1 e riaccoppiandoli poi con i malinois riuscirebbe (ancor più marcato) l' anomalia uditiva (si riotrna sempre più verso il malinois). Il roller idem non apporterebbe suoni d' acqua poiché ci vorrebbero linee wasser che non esistono più pure all' interno della razza (esistevano linee wasser e linee gluck) e le poche presenti in Germania vengono allevate appositamente per tagliare i malinois e provengono con molta probabilità anche loro da meticciamenti con malinois stessi poiché si estinsero (le linee harzer roller wasser diedero origine al malinois) a poi furono ricreate. Il timbrado non è altro che il canto selvatico addolcito e lievemente impostato grazie al canarino sassone di colore (che ha dai 4 agli 8 tour). Molti malinois difettosi invece presentano suoni assai acuti proprio perché non è possibile prevedere in che percentuale si trasmette l' anomalia (tra gli "anomali" alcuni sentono di più altri di meno...e comunque in maniera differente dal selvatico al quale possono essere ricondotti border, lizard, timbrado, llarguet, bossu, raza espanola e probabilmente altri.....io ho ascoltato questi fin ora). Il timbrado è comunque cosa recente rispetto all' ipotetico Italico. Ascolta invece il canto dello Slavujar (canarino da canto rumeno). Non so niente delle sue origini ma ha un canto usignolato.

    Luigi Forino
    stai però dimenticando una variabile fondamentale, la potenzialità genetica non è il solo fattore che determina l'espressione di uno o piu caratteri, il fattore ambientale influenza tantissimo l'espressione dei caratteri genetici. mi spiego, se prendi due gemelli omozigoti e li separi alla nascita, uno vive in nord america ed uno nella foresta amazzonica, potrai notare che il primo a 20 anni sarà 190 cm di altezza ed il secondo sarà 180cm di altezza, eppure sono geneticamente identici praticamente dei cloni. questo per dire che già 30/40 anni fa, da buon napoletano, mi cimentavo nella riproduzione di f1 di cardellino x canarina, per poi mettere i maschietti o sotto maestro o sotto nastro, al fine di creare i cosidetti incardellati di passsata, dove x passata si intendeva la sequenza in un dato ordine e con una data frequenza di una serie di tour, che variavano dai 5 ai 7 tour. C'era l'esigenza di separare quanto prima possibile i piccoli dalla madre canarina, per evitare che prendessero anche una sola nota del canarino, infatti spesso li svezzavamo a mano in ambiente separato, ma capisci che l'errore di valutazione fra maschi e femmine era alto, bene i maschi così valutati fin da piccoli ed opportunamente imprintati, cantavano solo da cardellino, quelli erroneamente valutati femmine e vissuti con i canarini avevano un repertorio molto vario da soggetto a soggetto, ma con un canto diverso sia dai fratelli di nido che dai genitori, ma cmq molto piu vario degli altri.

    Luigi Forino
    inoltre sappiamo che i roller li puoi allevare dove ti pare, difficilmente prenderanno note difettose, i malinois invece, che secondo le ricerche di cui sopra, dovrebbero essere quelli sordi, apprendono qualsiasi sorta di suono d'ambiente, dal trillo del telefono a quello del campanello o a quello dell'usignolo, il timbrado non lo so ancora, ecco quanto questo dipende dalle potenzialità genetiche e quanto invece dall'ambiente ?


+ Rispondi
Pagina 4 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ultimoultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi