Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 6 di 7
primaprima ... 2 3 4 5 6 7 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 70

Discussione: Canarino Comune Italico (o Italiano)

  1. #51
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    La "Raza Española" è caratterizzata da taglia molto piccola, forma esile e slanciata e corpo leggermente arrotondato. Il Canarino Italico era un canarino di buona taglia (13 - 14 cm) e i segni che lo contraddistinguevano erano la carena sternale ben disegnata (non il petto piatto né arrotondato), lo stacco del collo tra testa e corpo, la posizione non eretta e la caratteristica di "salutare" o porsi di fronte ad altri canarini o esseri umani con una specie di "inchino" tipo Fringuello, come nella seconda foto di Serinus_tore (in realtà si tratta della posizione di pre-volo, quindi all'erta, e questo canarino è estremamente sensibile, da qui la posizione di "all'erta" spesso ripetuta; insieme alla posizione di pre-volo, quasi sempre i maschi ergono le piume sul capo, più spesso dei canarini di qualunque altra razza.
    Una maggiore parentela potrebbe esservi col Timbrado, canarino spagnolo da canto.
    Ovviamente questi "segni" vanno cercati. Altro indizio sono i fianchi quasi privi di striature, e il colore verde molto "verde". Ovviamente ve ne sono pure di gialli, pezzati, bruni, bianchi, qualcuno dice ciuffati, io non ne ho, non ne cerco, e non cerco di inserire il ciuffo nel ceppo. Erano canarini "rustici", quindi un gene sub-letale come il ciuffo non avrebbe favorito tale popolazione.

    Charles.

  2. #52
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Serinus_tore


    Registrato dal
    25-10-12
    residenza
    salerno
    Messaggi
    203

    Carlo ho chiesto ad un altro allevatore ed ha detto secondo lui che è un incrocio tra l ancestrale e il canarino giallo...!! Vedi tu facci sapere !!

  3. #53
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Chiunque può pensarne una di notte e dirla di giorno, è ovvio. Quella che dico io, invece, è frutto di quasi 20 anni di ricerche, oltre ad essere cresciuto in casa di una allevatrice di "Italici", che era mia zia, e posso ben dire che allora (anni '60) tale canarino era TUTT'ALTRO CHE ESTINTO.
    Salta fuori Giggi 'o Pazzariello e dice che che sono frutto di un incrocio tra il verde (quale?) e il giallo (quale?), poi salta fuori Pupello 'o Cardellaro e dice che sono incroci di Fife e di Malinois, poi salta fuori Ciro 'a 'bBestia e dice che "issi sò 'na chiavica", eccetera eccetera. Poi qui al Nord se ne esce Gianfrancescomaria detto"Il Balengo" e afferma che sono incroci di Timbrado e Verzellino.

    Prove. O almeno indizi. Io sono "abbastanza" convinto di quello che, se non scoperto, ho almeno "intravisto". Se altri sono convinti di ciò che pensano, me lo dicano, parliamone, e vediamo. Poi magari hanno ragione loro. Io non cerco la MIA verità, cerco solo la Verità. O almeno la Probabilità.

    Charles.

  4. #54
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di vinny

    L'avatar di vinny
    Registrato dal
    07-10-08
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    134

    Scusatemi in anticipo se dico una fesseria pero' da piccolo mi ricordo che in Sicilia erano molto diffusi dei canarini verdi pezzati con il corpo snello e slanciato, testa piccola e gambe leggermente piu' lunghe dei sassoni che venivano chiamati "miglioratini": pensate abbia qualcosa a che vedere col canarino italico o erano solo degli incroci magari con qualche olandese o razze affini? Grazie

  5. #55
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Me li ricordo benissimo, c'erano anche da noi, erano incroci tra Canarino Italico e canarini arricciati, anche detti Olandesi, del Sud.
    Venivano usati per baliare razze difficili come Gibber Italicus, lo stesso Arricciato del Sud, il Parigino, o magari lo York o il Norwich.
    Io stesso una volta ne feci nascere tre, avevo più o meno 13 - 14 anni. Venivano detti "migliorati" perché erano appunto il frutto di una unione tra un soggetto di basso livello, di solito la femmina, ed un maschio di "alto lignaggio". Avevano buone dimensioni ma conservavano ottime capacità allevatorie, o così era voce a quei tempi.

    Charles.

  6. #56
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Zambo

    L'avatar di Zambo
    Registrato dal
    11-03-12
    residenza
    Besenello
    Messaggi
    69

    Ciao a tutti, volevo chiedervi se secondo voi questo soggetto si avvicina all' ideale di canarino italico e quali caratteristiche invece non lo rappresentano.

    20140204_161031.jpg

    20140204_161131.jpg
    20140204_161236.jpg

  7. #57
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Zambo

    L'avatar di Zambo
    Registrato dal
    11-03-12
    residenza
    Besenello
    Messaggi
    69

    ultima foto
    20140204_161025.jpg

  8. #58
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ha una forma interessante, sicuramente non da sassone...da dove arriva?
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  9. #59
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Zambo

    L'avatar di Zambo
    Registrato dal
    11-03-12
    residenza
    Besenello
    Messaggi
    69

    mi è stato regalato da un amico di mio padre che ha smesso di allevare...ho preso alcuni canarini rossi e mi ha regalato questa femmina.
    Io l' ho presa per emergenza come balia o per alcuni ibridi.

  10. #60
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Americansinger

    L'avatar di Americansinger
    Registrato dal
    10-10-13
    residenza
    Marche
    Messaggi
    197

    E' questo il problema.....magari si ripotrà ricreare morfologiacamente l' Italico, ma mai dal pnto di vista generico.....da quei tempi ci sono state decine di vicissitudini, guerre, fattori climatici, epidemiee ecc. Ho 1 malinois di linea belga che ha la stessa coerporatura del canrino di Serinus tore ed un' altro
    Harzer (ora deceduto) lo avevo uguale a quello Zambo. Faccio le foto e le inserisco.

+ Rispondi
Pagina 6 di 7
primaprima ... 2 3 4 5 6 7 ultimoultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi