Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: consigli su ara ararauna

  1. #1

    consigli su ara ararauna

    salve a tutti, scrivop per ottenere un aiuto da chi è più esperto di me in questo campo.
    Ho una grossa passione per l'ara ararauna e dopo aver letto penso tutti i libri possibili sull'argomento, girato tutti i siti possilbili, chiamato tutti gli allevamenti che sono riuscito a trovare, non sono ancora riuscito a togliermi dei dubbi.
    premetto che ho visitato più volte un allevamento in provincia di Alessandria, dove ho trovato una ragazza che penso mi stia consigliando veramente bene.
    Però purtroppo ho ancora delle riservatezze:
    mia moglie anche se molto affascinata ne ha paura, lavoriamo entrambi dalla mattina alla sera e quidi il pappagallo potrebbe stare con noi fuori dalla gabbia la sera e i fine settimana.
    premetto che abitiamo in una casa singola con giardino.
    secondo l'allevatrice non ci sono assolutamente problemi
    voi cosa mi sapete dire su questo fantastico papppagallo?
    un grosso ringraziamento

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marco cotti

    L'avatar di marco cotti
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    invorio (NO)
    Messaggi
    6,774

    lontananza e tempo da dedicare

    Per tutti i pappagalli allevati dall'uomo il periodo di solitudine "relativa" passato ad aspettare il padrone è abbastanza problematico, se l'Ara si affeziona a lei o ad un componente la famiglia (di solito scelgono) l'attaccamento può diventare "morboso" e stare con il soggetto più tempo possibile è d'obbligo.

    Se ha potuto accedere alla letteratura a riguardo su internet si sarà già fatto un 'idea.

    L'acquisto di un pappagallo, così importante e costoso, va ponderato in tutti i suoi aspetti per evitare poi eventuali problemi, il pappagallo triste e stressato tende per insofferenza a deplumarsi, pertanto le consiglio di stare assieme al soggetto, più tempo possibile.
    Se riuscirà a trovare il giusto equilibrio, l'intelligenza e l'amore che avrà verso di lei l'Ara, la ripagherà di eventuali piccoli sacrifici

    saluti e a presto
    Marco Cotti FEO 0004





    http://digilander.libero.it/cocoricoland/index.htm

    http://tarantamyblog.blogspot.com/

    Dove tuona un fatto, siatene certi, ha lampeggiato un'idea.
    Ippolito Nievo

  3. #3
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Non vorrei fare del terrorismo ma vorrei in modo oggettivo dire cosa comporta avere come pet una pappagallo di grande taglia.
    Un ara ararauna è praticamente un cane che vivrà in media 50 anni (con punte di 70 anni). Ha un'intelligenza superiore a qualunque cane con la contro indicazione che, a differenza del cane, non è succube dell'uomo e non vive per servirlo e farlo felice.
    E' un animale che, come dice Marco, instaura un rapporto personale e paritetico con i proprietari (badi non ho usato lal parola padroni) e che quindi, necessita di interscambi personali continui.
    Bisogna poi tenere conto che, l'infanzia per una ara dura intorno ai 7 anni (non 12 mesi come un cane) e per tutto questo tempo deve essere educata alla convivenza con gli esseri umani. Un grosso errore è che siamo una o due persone solamente a toccarlo e trattarlo pena l'instaurarsi di rapporti morbosi e l'incapacità di correlarsi con altri individui (l'ara non è pericoloso come un cane ma con un morso può, senza fatica, spaccare le ossa di un dito).
    Con questa trattazione non voglio impaurirvi o fare terrorismo. Volevo solo dirvi che le uccellerie e i parchi sono pieni di are con problemi psicologici che qualche proprietario facilone ha educato in modo sbagliato.
    Un pappagallo non è un oggetto colorato ma un soggetto sensibile e molto intelligente che necessita di attenzione e cure costanti (come e più di un cane) per decine di anni.
    [[==/]

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  4. #4
    vi ringrazio molto per le risposte.
    capisco che sia un grosso impegno e mi spaventa molto non essere pratrico della gestione di questi magnifici animali.
    capisco che l'idea di passare le ore lavorative in gabbia è senzaltro una situazione negativa, ma come fanno gli altri proprietari in queste situazioni?
    due allevatori e una persona molto esperta del campo (ha contribuito alla formazione del parco le Cornelle) mi hanno molto rassicurato sui fantastici pregi dell'ararauna e sinceramente sopprattutto ad Alessandria ho trovato una persona che mi è sembrato non voglia vendere a tutti i costi, infatti mi ha consigliato di prendere del tempo e comunque non mi avrebbe venduto il pappagallo subito.
    non vorrei essere noioso, ma per il nostro bene e sopprattuttto per il bene del pappagallo è meglio essere a conoscenza di tutto.
    infine secondo voi è vero che è meglio l'ara rispetto all'amazzone o al cenerino

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di patrizio raffaele


    Registrato dal
    22-04-08
    residenza
    foggia
    Messaggi
    209

    io amo molto le are ma per l'appartamento e' consigliabile il cenerino perche' non grida
    l'amazzone insieme all'ara grida e se vivi in appartamento devi considerare i tuoi vicini e anche i tuoi familiari
    90DT

  6. #6
    Sostenitore del Forum


    Registrato dal
    07-05-08
    Messaggi
    204

    una curiosità ma quanto può costare un ara?

  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Quote Originariamente inviata da Diegorr Visualizza il messaggio
    una curiosità ma quanto può costare un ara?
    A Reggio Emilia lo scorso novembre un'ara allevata a mano costava 1800 euro.
    [=^||||

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Buon giorno a tutti!!
    Vorrei pore una domanda/consiglio: e perchè, visto l'inesperienza nel conoscere i pappagalli, non considera di acquistare un altro pappagallo molto meno impegnoativo dell'ara? come ad esempio una calopsite? Secondo me è il giusto compromesso tra, inesperienza e poco tempo a casa... perchè sono dei pappagalli che si affezionano alla famiglia ma senza troppi problemi possono rimanere solo per gran parte della giornata!!
    Credo che un'ara, con l'inesperienza che ha descritto.. sia solo un danno all'animale... soprattutto per la loro longevità e quindi mille sacrifici ai quali si dovrà andare incontro...
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  9. #9

    ciao

    Senza dubbio cio' che dicono sul fatto della morbosita' è vero anche se le specie che hanno dei seri problemi al riguardo sono i cenerini e i cacatua. Le ara e le amazzoni sono un po' piu' facili da gestire , non che tu non debba trscorerre tempo con loro, ma a differenza dei cenerini e cacatua loro non si affezzionano solo al proprietario ma ad ogni membro della famiglia o comunque a chi gli sta vicino, a contatto. anche io sono un operaio e faccio le mie 8 ore di lavoro e come me anche mia moglie, certo la sera quando rientro dedico il tempo alla mia amazzone e alla mia ara, ma problemi di depressione non ne ho mai riscontrati. Sono anche io della prov di alessandria e so di quale allevamento parli , ed è verissimo sono proprio in gamba.

  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di duduokt


    Registrato dal
    09-10-17
    residenza
    trieste
    Messaggi
    1

    innanzi tutto BUONGIONO a tutti, sono nuovo.....!
    i miei complimeti a tutti per quanto vedo siete esperti in materia...

    io invece ho tanta VOGLIA, ma sono novizio....

    sono intenzionato a prendermi un ARA giallo/blu....
    un sogno che nutrivo sin da bambino e ora a 50 anni vorrei realizzarlo......

    purtroppo vivo in appartamento e neanche tanto grande, spostando mobili e disimpegni riuscirei a creare uno spazio per una voliera/gabbia di dimensioni 70x120 di base e 120 di altezza.....può essere sufficiente????
    NON VOGLIO FAR PATIRE .......!!!!

    o se avete suggerimenti in tale proposito, VE ne sarei molto grato....

    ancora i miei complimenti e i saluti a tutti quanti

    Duilio

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Le mie Ararauna
    Da PierpaoloPalozzo nel forum Pappagalli Sud Americani
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 22-12-09, 11: 34
  2. Riproduzione Ara Ararauna
    Da giancarlovargiu nel forum Psittaciformi
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 23-05-08, 17: 32
  3. Ara Ararauna
    Da giancarlovargiu nel forum Psittaciformi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 17-05-08, 00: 54
  4. Ara Ararauna
    Da giancarlovargiu nel forum Allevatori
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 12-05-08, 16: 48

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi