Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: acquisto cardellini

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    acquisto cardellini

    Ciao a tutti. Sono totalmente ignorante in fatto di cardellini anche se mi hanno sempre affascinato. Mi sono sempre promesso di prendere una coppia dopo essermi infrmato di tutto quello che serve per allevarli.
    Ma ora ho trovato una coppia da un allevatore locale che devo prendere in fretta per anticipare la concorrenza.
    Perciò vi chiedo innanzitutto cosa serve a livello burocratico. Bisogna denunciarli a qualcuno? Bisogna avere qualche autorizzazione particolare?
    L'allevatore (che non conosce bene le normative perchè l'allevamento era del padre purtroppo defunto) mi ha detto che mi darà un documento di cessione e che i suoi soggetti sono anellati. Di più non so.
    Grazie a tutti per le risposte....
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di robertopicone

    L'avatar di robertopicone
    Registrato dal
    08-02-10
    residenza
    Pantelleria
    Messaggi
    91

    Sei di Padova o provincia?

    Guarda qui: http://www.provincia.pd.it/index.php...ni_espos_ornam
    FAMMI ANELLARE TUTTO MA RENDIMI LA VITA PIU' SEMPLICE

    RAE - FEO 232 ***In medio stat virtus *** RNA - FOI 76HD

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Grazie mille......
    Poi.....io sto leggendo un sacco di discussioni per capire di cosa hanno bisogno ma mi permetto lo stesso di fare qualche domanda:
    1. in cosa varia l'alimentazione rispetto agli altri uccelli che allevo (inseparabili, cocorite, esotici australiani): premetto che oltre ai semi (per i cardellini va il misto per canarini) dò pastoncino (d'inverno e durante le cove), multivitaminico ogni 15 giorno e poi integro 3 volte a settimana con frutta o verdura o uovo sodo o pane o spighe di panico.......hanno bisogno in particolare di qualcosa?
    2.l'allevatore che me li cede li alleva all'esterno e così farò anche io: li metterò in una volieretta di circa un metro per un metro con fondo in terra con una coppia di quaglie cinesi.....va bene come alloggiamento?
    3.hanno particolari esigenze igieniche o altro? Mi sembrano, da quel che leggo, animali fragili, ma poi penso che vivono nelle nostre zone quindi credo siano abbastanza rustici....quale delle due idee è corretta?
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di amato

    L'avatar di amato
    Registrato dal
    20-01-11
    residenza
    firenze
    Messaggi
    780

    ciao luigi dal mio piccolo posso dirti questo almeno in base alle normative toscana se vuoi tenere i cardellini basta il foglio di cessione che ti rilascia l'allevatore il problema nasce se vuoi farli riprodurre (sogno di tutti gl'allevatori) non ho mai conosciuto qualcuno che li tenesse solo per la bellezza o per il canto,allora ti armi di due marche da bollo da 14,62 e vai in provincia dove ti daranno un modulo dove ti chiedono la ricevuta che ti ha rilasciato l'allevatore e altri dati tipo dove allevi- che tipo di gabbia usi-ecccc dopo 15giorni circa ti rilasciano un modulario dove da quest'anno devi segnare tutto -nascite-decessi ecccc per quanto riguard l'alimentazione ognuno di noi ha un suo modo io do' il misto per cardellini -pastone frutta e erbe prative a volonta' tarassacco semi di cardo ecccc ma questo faresti meglio a chiederlo a chi l'ha posseduti fino ad oggi infatti e buona norma non cambiare piu' di tanto cio' che e' stato fino ad ora comunque in questo forum ci sono delle bravissime e preparatissime persone che ti daranno di sicuro dei buoni consigli....

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di robertopicone

    L'avatar di robertopicone
    Registrato dal
    08-02-10
    residenza
    Pantelleria
    Messaggi
    91

    Quote Originariamente inviata da amato Visualizza il messaggio
    ciao luigi dal mio piccolo posso dirti questo almeno in base alle normative toscana se vuoi tenere i cardellini basta il foglio di cessione che ti rilascia l'allevatore il problema nasce se vuoi farli riprodurre (sogno di tutti gl'allevatori) non ho mai conosciuto qualcuno che li tenesse solo per la bellezza o per il canto,allora ti armi di due marche da bollo da 14,62 e vai in provincia dove ti daranno un modulo dove ti chiedono la ricevuta che ti ha rilasciato l'allevatore e altri dati tipo dove allevi- che tipo di gabbia usi-ecccc dopo 15giorni circa ti rilasciano un modulario dove da quest'anno devi segnare tutto -nascite-decessi ecccc
    Ciao Amato,
    giusto per evitare possibili erronee indicazioni, tu da Firenze puoi sicuramente verificare, da quello che riporta il sito della tua provincia http://centroservizi.lineacomune.it/...matoriali.html , anche la mera detenzione é soggetta ad autorizzazione.


    @ Bugio13,
    se i cardellini che stai prendendo vivono nella tua stessa zona e verranno alloggiati così come li aveva il vecchio proprietario, allora continua pure con lo stesso regime alimentare del vecchio proprietario.
    FAMMI ANELLARE TUTTO MA RENDIMI LA VITA PIU' SEMPLICE

    RAE - FEO 232 ***In medio stat virtus *** RNA - FOI 76HD

  6. #6
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Riguardo al punto 2 non ho capito bene. Nella stessa gabbia quaglie e cardellini?

  7. #7
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AlessioP


    Registrato dal
    12-10-09
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    651

    Si Antonio, alcuni usano le quaglie come "aspirapolvere", mangiano tutto quello che cade nel fondo della voliera, compreso formiche e insetti vari, così tengono pulito il posto.

  8. #8
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Quote Originariamente inviata da AlessioP Visualizza il messaggio
    Si Antonio, alcuni usano le quaglie come "aspirapolvere", mangiano tutto quello che cade nel fondo della voliera, compreso formiche e insetti vari, così tengono pulito il posto.
    Ti ringrazio Alessio, di questa pratica ero completamente all'oscuro. Ma non c'è paura che i cardellini si possano spaventare, o magari di notte, scambiarle per predatori e spaventarsi?
    Nel caso specifico, un metro x un metro, sarebbe uno spazio adeguato per tenere anche le quaglie?

  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Le quaglie cinesi stanno sul fondo e non disturbano minimamente gli altri ospiti che vivono ad alte quote...comunque valuterò se metterli da soli, non per timore delle quaglie (convivono con gould passeri tortore diamantine senza problemi) ma per esigenze logistiche.....
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di amato

    L'avatar di amato
    Registrato dal
    20-01-11
    residenza
    firenze
    Messaggi
    780

    ciao roberto onestamente quando ho fatto la priima volta la domanda non si parlava di detenzione ma d'allevamento comunque certamente se serve la domanda per detenere una coppia di cardellini consiglio a luigi di farla....

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi