Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 14 su 14

Discussione: acquisto cardellini

  1. #11
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Quote Originariamente inviata da Antonio Longo Visualizza il messaggio
    Ti ringrazio Alessio, di questa pratica ero completamente all'oscuro. Ma non c'è paura che i cardellini si possano spaventare, o magari di notte, scambiarle per predatori e spaventarsi?
    Nel caso specifico, un metro x un metro, sarebbe uno spazio adeguato per tenere anche le quaglie?
    Credo che sia uno spazio angusto per poter alloggiare anche gli "aspira tutto".
    Ti assicuro che comunque, nelle grandi/grandissime voliere, risulta una pratica efficace, come risulta efficace, l'inserimento di una/due coppie di semplici mandarini(diamanti, si intende...hahaha) nel periodo in cui circolano molte "penne e piume", a loro volta, verranno trasportate nei dormitori che andranno poi svuotati e nuovamente disinfettati(in effetti, come si fa davvero con l'aspirapolvere!!!). Un abbraccio
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  2. #12
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rosario

    L'avatar di rosario
    Registrato dal
    15-10-08
    residenza
    Pozzuoli
    Messaggi
    81

    Da qualche parte ricordo di aver letto che l'inserimento di quaglie o avicoli che stanno nelle parti basse... contribuisce a creare un micro sistema, specie se sono ospitati in grosse voliere alberate.
    Saluti

  3. #13
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Quote Originariamente inviata da bugio13 Visualizza il messaggio
    Grazie mille......
    Poi.....io sto leggendo un sacco di discussioni per capire di cosa hanno bisogno ma mi permetto lo stesso di fare qualche domanda:
    1. in cosa varia l'alimentazione rispetto agli altri uccelli che allevo (inseparabili, cocorite, esotici australiani): premetto che oltre ai semi (per i cardellini va il misto per canarini) dò pastoncino (d'inverno e durante le cove), multivitaminico ogni 15 giorno e poi integro 3 volte a settimana con frutta o verdura o uovo sodo o pane o spighe di panico.......hanno bisogno in particolare di qualcosa?
    2.l'allevatore che me li cede li alleva all'esterno e così farò anche io: li metterò in una volieretta di circa un metro per un metro con fondo in terra con una coppia di quaglie cinesi.....va bene come alloggiamento?
    3.hanno particolari esigenze igieniche o altro? Mi sembrano, da quel che leggo, animali fragili, ma poi penso che vivono nelle nostre zone quindi credo siano abbastanza rustici....quale delle due idee è corretta?
    Rispetto agli uccelli che hai citato, il cardellino ha un'alimentazione del tutto differente. Le linee di pensiero a riguardo sono moltissime, quello che ti consiglio è dare uno sguardo alle tecniche usate da chi alleva in ambienti e spazi simili ai tuoi.
    In questo periodo che è detto "di riposo" appare superfluo comunque integrare l'alimentazione a base di semi secchi, con pastone specialmente se è all'uovo.
    Frutta e verdura due-tre volte a settimana vanno bene.

  4. #14
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Grazie a tutti....sto leggendo in giro un po' di esperienze, ma intanto come consigliato da qualcuno continuo a fornire l'alimentazione che dava il precedente proprietario.......
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi