Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: dove si nascondono gli acari respiratori?

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di antonio36


    Registrato dal
    27-09-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    135

    dove si nascondono gli acari respiratori?

    Buongiorno a tutti, ho provato a curare una canarina che presentava disturbi respiratori soprattutto la notte (con raschiamenti e piccoli colpi di tosse) con Spiramicina, senza effetti positivi.
    Successivamente su indicazione del veterinario ho messo una goccia di ivomec diluito dietro alla nuca, poi dopo 15 gg mi sono fatto coraggio e le ho messo una goccia del prodotto direttamente in bocca.
    I raschiamenti sono diminuiti ma non scomparsi, o meglio sono diminuiti solo all'inizio; il veterinario mi aveva detto che eventuali acari sarebbero stati presenti solo nella trachea dell'animale, e non nella gabbia e nell'ambiente circostante. Secondo me, q questo punto, ho fatto un trattamento con l'Ivomec inutile, perchè innanzitutto dovevo disinfettare gabbia, mangiatoie, etc. etc.
    Secondo voi è possibile che gli acari respiratori si annidino anche nella gabbia e nell'ambiente circostante, e non solo nella trachea dell'uccello?

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Antonio, come hai ben pensato, il trattamento con Ivomec è inutile se non viene disinfettata la gabbia e gli accessori...le uova degli acari vengono sperse in giro con i colpi di tosse e vengono nuovamente inalate dall'uccello (o da altri compagni di gabbia), con il conseguente ritorno dell'infestazione
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di antonio36


    Registrato dal
    27-09-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    135

    Grazie per avermi risposto!
    In effetti mi sono comportato come un pivellino, avrei dovuto innanzitutto disinfettare la gabbia... invece non lo ho fatto perchè pensavo che essendo l'Ivomec abbastanza forte come acaricida, potesse bastare.
    Vabbè c'è sempre da imparare.... meglio che la prendo con filosofia... .
    Da domani ripeto il trattamento, disinfettando innnanzitutto la gabbia.

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Di nulla, figurati. Occhio solo che sia passata almeno una settimana dall'ultima somministrazione prima di ripetere il trattamento sull'animale...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di antonio36


    Registrato dal
    27-09-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    135

    Sì, grazie.
    Spero di riuscire a mettere la goccia direttamente nel becco senza problemi, l'altra volta ci sono riuscito, spero essere di nuovo fortunato.
    Scusami, che tu sappia l'ivomec da una guarigione totale oppure bisogna darlo periodicamente in caso di acari respiratori?

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Per esperienza personale posso dirti che è molto difficile debellarli del tutto...dopo le giuste somministrazioni del medicinale gli uccelli non manifestano più i sintomi e non risentono più dell'infestazione, ma gli acari restano comunque, pronti a manifestarsi nuovamente nell'eventualità che un animale sia debilitato. Comunque un trattamento prima di ogni stagione cove è sufficiente a tenere a bada i parassiti...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di antonio36


    Registrato dal
    27-09-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    135

    Spero di fare tesoro dei consigli, anche se penso che la battaglia sarà lunga e non proprio facile....
    Grazie mille!

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di antonio36


    Registrato dal
    27-09-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    135

    Giusto per la cronaca.... Avevo disinfettato tutto.... trattamenti con Ivomec diluito: una goccia metà novembre, una fine novembre, l'ultima il 25/12.... ancora quel tic-tic questa notte.... non penso che a questo punto siano acari, del resto ieri pomeriggio ho avvicinato la gabbia all'orecchio e sentivo sempre un rumore strano... la canarina non boccheggia nè respira a becco aperto, quando le cambio l'acqua si butta a capofitto nell'acqua gelata come se volesse fare il bagno, ma quel tic-tic-tic non da pace nè a lei nè a me.

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di antonio36


    Registrato dal
    27-09-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    135

    Buongiorno, vi aggiorno sulla situazione.
    Dall'ultimo trattamento indicato nell'ultimo messaggio, non avevo fatto più nessun intervento. Un po' perchè mi sembrava che ogni cosa facessi, non avevo risultati. Un po' per evitare di accanirmi sull'animale con trattamenti sanitari. Comunque da un po' non sentivo raschiamenti e rumori respiratori, non so se per puro caso o per effettiva assenza degli stessi. Per di più negli ultimi tempi la canarina fischiettava ed appariva di giorno non impallata o a becco aperto.
    Mi sono fatto prestare un cellulare di quelli che emanano una piccola luce, tipo torcia, e stanotte l'ho puntata sulla canarina per qualche minuto. La canarina dormendo non tossiva, ma aveva la coda che ritmicamente si abbassava e si alzava, cioè la coda e le ali ritmicamente si abbassavano e si alzavano, facendo su e giù.
    A questo punto chiedo: 1) sarà un problema respiratorio, o acari? 2) se non fossero acari, la canarina va inevitabilmente esclusa dalla riproduzione? quest'ultima domanda me la faccio perchè, notte a parte, la canarina mi sembra "normale".

  10. #10
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    probabilmente si tratta di una bronchite cronica,non necessariamente causata da acariasi respiratoria(visto i fallimento dell'ivomec).Potresti provare a fare un'iniezione nei muscoli pettorali,usando il seg antibiotico:rubrocillina veterinaria o neotardocillina veterinaria(è lo stesso prodotto),dosi:0,1 ml ogni 3 gg x 2 volte.se possibile aggiungere nella stessa siringa 0,05 ml di novosterol(antinfiammatorio),che aiuterà molto a sfiammare i bronchi.Naturalmente dovrai rivolgerti ad un vet che dovrebbe avere questi farmaci ed essere in grado di dosarli ed iniettarli correttamente.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi