Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: allevamento allo stecco Senegal

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di turuzzo83

    L'avatar di turuzzo83
    Registrato dal
    05-04-08
    residenza
    Gioia Tauro
    Messaggi
    210

    allevamento allo stecco Senegal

    Ciao ragazzi , la mia coppia di senegal non so per quale motivo ma mi ha abbandonato il piccolo ed io l'ho messo in camera calda .Ha ancora occhi è orecchie chiuse , volevo sapere quane poppate devo dare al giorno tenendo conto che avrà 6-7 giorni di vita .
    SALUTI NINO ,

    FOI RNA 27ML

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Ciao,

    la prima cosa da fare è controllare se il piccolo è ancora in buona salute oppure se è disidratato.

    In questi casi fai attenzione se è vispo, se ha un colorito rosato e se presenta la pelle ben aderente al corpo allora è ok,

    se invece è abbattuto e poco mobile, ha la pelle livida e poco elastica, allora è in disidratazione e devi intervenire con una terapia antibiotica.

    all'età di 6 giorni dovrebbe mangiare ogni 3 ore, e devi diluire la pappa in modo che venga molto liquida. In questo stadio di accrescimento è fondamentale non esagerare con le quantità perchè c'è un alto rischio di stasi del gozzo quindi meglio poca pappa e spesso.

    La temperatura della camera calda deve essere di 30°.


    PS. Il prossimo anno non farli riprodurre in questo periodo, ho avuto anche io altre esperienze e spesso li abbandonano perchè secondo me non si sentono stimolati dalla poca luce e dalla bassa temperatura dei mesi invernali.


    A presto!
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di turuzzo83

    L'avatar di turuzzo83
    Registrato dal
    05-04-08
    residenza
    Gioia Tauro
    Messaggi
    210

    Ciao Simo , grazie mille per i consigli , volevo sapere se devo affidarmi alla regola di dare 10% del peso corporeo perchè in questo momento il pullo è 66 gr quindi dovrei somministrare 6,6 ml di pappa che ovviamente mi sembrano molti . Inoltre ti dico che ho data l'ultima poppata alle 17 , adesso sono le 20:29 ed ho visto che ancora non ha svuotato il gozzo , mi conviene aspettare che si svuoti del tutto ?
    SALUTI NINO ,

    FOI RNA 27ML

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Ciao,

    la regola del 10% è da seguire, ma non in maniera rigida.

    Ti ho consigliato qualche imbeccata in più rispetto alla sua età perchè effettivamente non sai ancora se è un pullo sano a tutti gli effetti. Se dai la pappa ogni 3 ore, devi dare meno del 10% del peso vivo.

    Per non sbagliare usa sempre il sistema di fornire nuovo cibo solo quando è completamente digerito il pasto precedente. Se noti un tempo di svuotamento eccessivo, puoi solo fornire soluzione fisiologica o un infuso al finocchio che aiuta la digestione.

    In caso di imminente stasi tenta di "lavare" il gozzo con un piccolissimo tubicino che puoi comprare in farmacia, anche se è ancora troppo piccolo per fare una manovra del genere...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di turuzzo83

    L'avatar di turuzzo83
    Registrato dal
    05-04-08
    residenza
    Gioia Tauro
    Messaggi
    210

    allora Simo gli ho appena fatto un lavaggio del gozzo con acqua calda , adesso il gozzo è bello gonfio , quando dovrò somministrare la poppata ?
    SALUTI NINO ,

    FOI RNA 27ML

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Quote Originariamente inviata da turuzzo83 Visualizza il messaggio
    allora Simo gli ho appena fatto un lavaggio del gozzo con acqua calda , adesso il gozzo è bello gonfio , quando dovrò somministrare la poppata ?
    Solo quando sarà completamente vuoto, non aver paura che non muore di fame se aspetti anche 4 ore...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di turuzzo83

    L'avatar di turuzzo83
    Registrato dal
    05-04-08
    residenza
    Gioia Tauro
    Messaggi
    210

    ok allora aspetterò che si svuoti del tutto , comunque ho visto il gozzo e dove c'è l'acqua si vede trasparente mentre dove c'è un po di cibo è giallo . Il gozzo svuotato di che colore dovrebbe essere ? Rosa vero ?
    SALUTI NINO ,

    FOI RNA 27ML

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di turuzzo83

    L'avatar di turuzzo83
    Registrato dal
    05-04-08
    residenza
    Gioia Tauro
    Messaggi
    210

    Ah dimenticavo , la consistenza della pappa deve essere completamente liquida vero ?
    SALUTI NINO ,

    FOI RNA 27ML

  9. #9
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Ciao,

    non serve che sia completamente liquida ma diciamo che la devi diluire 1 parte di pappa e 3 di acqua, tra una decina di giorni la farai più solida.

    Il gozzo svuotato lo vedi perchè è sgonfio e aderisce al corpo...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  10. #10
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di turuzzo83

    L'avatar di turuzzo83
    Registrato dal
    05-04-08
    residenza
    Gioia Tauro
    Messaggi
    210

    Oggi giorno 3 gennaio , il piccolo ha 17 giorni , ha aperto gli occhi ed è stato anellato , lo alimento 5 volte al giorno , potrei scendere a 4 imbeccate giornaliere ?
    SALUTI NINO ,

    FOI RNA 27ML

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi