salve a tutti sembra che ci sia una tendenza di molti ad abbandonare la gabbia per allevare in voliera,io non discrimino chi lo fa,anzi e un buon metodo per allevare uccelli piu robusti volando spensierati nelle volierette,meno manutenzione a livello di pulizia,ma ci sono pregi e difetti come le gabbie naturalmente,io pero la cosa che non capisco facendo un esempio con un mio carissimo amico che fino l'anno scorso a fatto una selezione x allevare in purezza in gabbia poi di colpo li alloggiati in volieretta ma dopo anni di selezione in gabbia sotto mio parere a fatto un passo indietro,i cardellini nati in voliera in esperienze passate acquistati messe nelle gabbie tendenzialmente e piu forastico,se e un giovane si abituera facilmente alla gabbia ed li o riprodotti con successo,ma se parliamo avvolte di cardelline che si sono riprodotte in voliera piu difficilmente fara il suo dovere in gabbia e capitato di vederle fare il nido e di vedere uova a terra,che recuperate subite messe a balia,ma il problema se era in voliera che faceva le uova al di fuori del nido non possono essere recuperate,e piu difficile stabiliere la salute e specie le feci di notare lil colore,vorrei sapere quanti di voi allevano in gabbia e chi alleva in voliera,il mio parere personale la selezione del cardellino deve essere fatta in gabbia per ottenere soggetti piu docili ed con piu anticorpi essendo selezionati in gabbia vorrei sapere che opinioni avete,se chi alleva in gabbia compra o non compra uccelli di voliera