Il GENERE MENKMAUSIA
Una quarantina di specie più o meno differenziate una dall'altra nella conformazione corporea e nella colorazione fanno capo a questo Genere di Caracidi dell'America latina. Caratteristica di tutte le specie è la presenza d'una linea laterale completa o quasi completa e d'una infiltrazione della scagliatura nell'appendice caudale, con squame però più minute di quelle ricoprenti il corpo.
II più popolare è il Tetra Diamante
La specie più richiesta dagli acquariofili è il Moenkhausia pittieri, il cosiddetto Tetra Diamante, sia per la piccola taglia — che di norma non supera i sei centimetri - sia soprattutto per la bella colorazione e lo splendore opalescente delle sue squame. Il corpo di questo pesce è giallastro, più scuro sul dorso, con riflessi dorati nella parte superiore e un'iridescenza argentea nella regione ventrale. La lunga pinna dorsale si spinge all'indietro fino a superare l'adiposa inserita quasi al di sopra del peduncolo caudale; la grande pinna anale sale dalla metà del ventre fino alla coda.
La vivacità del M. pittieri richiede l'uso di una vasca di ampie dimensioni, riccamente fornita di piante acquatiche. Si tratta di un pesce onnivoro, piuttosto vorace, al quale devono essere somministrate anche sostanze vegetali.
Le uova, deposte sul fogliame della vegetazione acquatica, schiudono dopo un paio di giorni o poco più.
Specie che richiedono 23-27. di temperatura
Altra specie, il Moenkhausia oligolepis, ha la caratteristica peculiare dell'iride d'un rosso brillante nella parte superiore. La colorazione del corpo è argentea, con una grossa macchia nera alla base della coda. Le pinne sono tinte di rosa. Taglia sui dieci centimetri.
Occhi grandi dall'iride parimenti rossa presenta il Moenkhausia sanctae f ilomenae (non sapniamo spiegare l'origine di questo , strano nome) lungo circa sette-otto centimetri, che ha colorazione madrepeperlacea di tonalità vecchio avorio. I soggetti di sesso maschile sono alquanto
più piccoli delle femmine. La linea laterale in questi pesci è incompleta, le squame sono orlate di scuro e formano un disegno a reticolo ben delineato, l'estremità del peduncolo caudale presenta una zona giallastra delimitata da una grossa fascia nera.
Il Genere ittico Moenkhausia proviene dalle zone settentrionali dell'America latina (Venezuela, Amazzonia, Guyane) ed ha preferenza per le acque a tenore lievemente acido. La temperatura del liquido può spaziare tra i 23° e i 27° centigradi.