Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Dubbio su prole

  1. #1
    Silver Magister Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Dubbio su prole

    Salve a tutti. Come avrete capito mi sto cimentando in qst campo per la prima volta e ho spesso grandi dubbi. Sono in possesso di un maschio agata topazio bianco e una femmina agata bianco portatrice di topazio, come sarā la prole?
    Il negoziante che me li ha venduti mi ha detto 50% agata topazio 50% agata portatori di topazio. Quando sn arrivato a casa mi č venuto un dubbio, ma la prole agata portatori di topazio potranno essere sia maschi che femmine o solo i maschi? Grazie per l'aiuto

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Il negoziante ha detto bene.
    Essendo il topazio una mutazione genetica autosomica recessiva, i figli saranno tutti agata bianchi, una parte topazio e una parte portatori di topazio, indifferentemente dal sesso.
    Sono le mutazioni sessolegate recessive che NON permettono alle femmine di essrere portatrici, o sono mutate o sono normali !!
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    grazie mille per l'aiuto, allora non mi resta che sperare in tanti piccoli topazio xD anche la mutazione onice č autosomatica recessiva o sbaglio?

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Dominanti = Bianco soffuso o B. domin. - Ciuffo - Intenso.
    Sessolegate recessive = Avorio - Pastello + Ali Gr. - Satinč - Bruno - Agata - Isabella.
    Autosomiche recessive = Eumo - Onice - Opale - Phaeo - Topazio -
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Ernesto Schiano

    L'avatar di Ernesto Schiano
    Registrato dal
    22-10-10
    residenza
    Bacoli
    Messaggi
    616

    Quote Originariamente inviata da Giulio G. Visualizza il messaggio
    Dominanti = Bianco soffuso o B. domin. - Ciuffo - Intenso.
    Sessolegate recessive = Avorio - Pastello + Ali Gr. - Satinč - Bruno - Agata - Isabella.
    Autosomiche recessive = Eumo - Onice - Opale - Phaeo - Topazio -
    ah!! finalmente!!
    grazie giulio per questio schemino riassuntivo!!!
    avendo una conoscenza di base genetica questo schemino č il top!!!
    RAE 643




    Una volta che avrete imparato a Volare, camminerete sulla terra guardando il cielo perchč č lā che siete stati ed č lā che vorrete tornare. [Leonardo Da Vinci]

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Quote Originariamente inviata da 3rnest0 Visualizza il messaggio
    ah!! finalmente!!
    grazie giulio per questio schemino riassuntivo!!!
    avendo una conoscenza di base genetica questo schemino č il top!!!
    daccordissimo, grazie infinite, cosi finalmente posso fare tutte le prove senza disturbare piu nessuno

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Ho dimenticato il Bianco recessivo, che č stata la prima mutazione autosomica recessiva.
    Nei lipocromici sono presenti due tipi di "Occhio rosso", uno recessivo derivante dal "Phaeo" e uno sessolegato derivante dal "Satinč".
    Tony, non disturbi nessuno, stai tranquillo.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalitā:
    La bandiera di Luca76

    L'avatar di Luca76
    Registrato dal
    09-10-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    34

    Ciao Giulio,io allevo bianchi recessivi, ne approfitto per farti una domanda (Vedo che sei molto preparato sull'argomento) ma come si riconosce un "Satinč Occhio Rosso" da un "Phaeo Occhio rosso"? poi ho sentito molti commenti discordanti per quanto riguarda la trasmissione del carattere e sulla nascita di maschi o femmine dipendente dal tipo di accoppiamento.

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    E' preferibile dire : occhio rosso derivante dal Phaeo (autos.recessivo) e occhio rosso derivante dal Satinč (sessolegato recess.)
    Li riconosci solo accoppiandoli a soggetti con l'occhio nero, non mutati e non portatori. Questo per i maschi, per le femmine č pių complicato. - O.O.R.R. sigla dell'occhio rosso.
    Lutino : giallo o.o.r.r. - Albino : bianco o.o.r.r. - Rubino : rosso o.o.r.r. questi sono i nomi corretti.
    M. lutino (phaeo) X F. gialla occhio nero = tutti i figli gialli occhi neri / o.o.r.r. indistintamente dal sesso.
    M. lutino (satinč) X F. gialla occhio nero = M. gialli occhi neri / o.o.r.r. - F. lutine.
    Nel dubbio, chiedi.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  10. #10
    Divulgatore del Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di kage

    L'avatar di kage
    Registrato dal
    18-10-09
    residenza
    lamezia terme
    Messaggi
    349

    Ciao a tutti volevo fare una domanda anche io, visto che sto iniziando un accoppiamento per la creazione di un ceppo con i cobalto per portarlo sull'agata e se riesco sull'isabella partendo da una cobalto bruna mosaico, ho giā studiato un po ma se magari si poteva sapere qualche cosa che mi sfugge é sempre meglio. Io so che autosomica recessiva e che con la mosaico devo accoppiare gli intensi. Ma volevo chiedere conviene dopo accoppiare fratelli e sorelle visto che sono tutti e due portatori o comunque, sempre se si trova, inserire un soggetto dall'esterno. Grazie e a presto

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi