Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: agata ino

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di 16DT


    Registrato dal
    01-08-07
    residenza
    vicenza
    Messaggi
    117

    agata ino

    ho sentito parlare del canarino agata ino qualcuno ha delle informazioni da darmi su questo canarino..?? ho sentito che serve a ripulire il disegno all'agata normale è vero..?? e come si trasmette geneticamente..??
    Grazie 1000
    Saluti
    Giacomo 89.-.-

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco Rigo


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Padova
    Messaggi
    989

    Ciao Giacomo,
    mi spieghi cosa hai sentito dire dell'agata ino ?
    Non serve a niente tormentarsi per il passato
    il passato non cambia
    quindi guarda avanti o rischi di rimanere indietro


    Se vuoi capire quello che dico,non ragionare con la tua testa

    NESSUNO può ergersi ad essere in possesso della verità assoluta
    al massimo si possono portare argomenti PRATICI e SEMPLICI
    in modo che TUTTI siano in grado di fare una propria valutazione logica.

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di 16DT


    Registrato dal
    01-08-07
    residenza
    vicenza
    Messaggi
    117

    ho sentito un allevatore che ne parlava, ke lui gli ha comperati in belgio perchè in italai nn se ne trovano e ke lui gli utilizza per pulire gli agata..
    Bho..
    Nn so se sia vero
    Giacomo 89.-.-

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco Rigo


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Padova
    Messaggi
    989

    l'agata ino,non ha ragione di esistere dal punto di vista espositivo e fenotipico,visto che è come un lipocromico ad occhio rosso,
    Se lo vuoi avere meglio che te lo fai,accoppiando un agata ad un phaeo nero(non bruno)con 2 linee,l'anno successivo incroci le due linee ed otterrai degli agata ino(phaeo senza disegno).
    Sappi però che non essendoci nei Phaeo ,una linea selettiva mirata all'eliminazione del bruno ,questi soggetti ti porteranno una carica di bruno notevole negli agata che come sai non ci deve essere,molto meglio utilizzare dei buoni agata per pulire il fondo invece di avventurarsi in strade fantastiche.
    Non serve a niente tormentarsi per il passato
    il passato non cambia
    quindi guarda avanti o rischi di rimanere indietro


    Se vuoi capire quello che dico,non ragionare con la tua testa

    NESSUNO può ergersi ad essere in possesso della verità assoluta
    al massimo si possono portare argomenti PRATICI e SEMPLICI
    in modo che TUTTI siano in grado di fare una propria valutazione logica.

  5. #5
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Bernardini Alessandro


    Registrato dal
    29-07-07
    residenza
    Anguillara Sabazia
    Messaggi
    1,088
    Ciao Giacomo, con il tuo post, scusami ma non si capisce cosa cerchi, comunque se allevi agata come me, ti posso dare dei consigli che ho messo in pratica anche io.

    Accoppiamenti idonei;
    Maschio Agata X Femmina Isabella, questo accoppiamento e' molto utile per pulire il fondo dell'agata, cioe' diluire le melanine.

    Maschio Agata X Femmina Phaeo diluito Agata, questo accoppiamento che produce tutti Agata, con diluizione maggiore rispetto a quella del padre.

    Maschio Agata X Femmina Opale, questo accoppiamento, produce tutti Agata portatori di opale.

    Femmina Agata X Maschio Pastello Agata, questo accoppiamento e' utile per avere ottime femmine Pastello Agata.

    Femmina Agata X Maschio Opale, questo accoppiamento ti da gli stessi risultati, che usando il maschio Agata.

    Femmine Agata X Pastello Isabella, con questo accoppiamento, usando ambedue i genitori diluiti, otterrai Isabella molto diluite, con una rifrazione tipo ghiaccio.

    buon lavoro ed un abbraccio.//[[]]//[[]]//[[]]



    cio' che conta non e' fare molto, ma mettere molto amore in cio' che si fa'
    SV331

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco Rigo


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Padova
    Messaggi
    989

    ho qualche dubbio anche sugli altri accoppiamenti citati,
    ma questo proprio è completamente fuori di logica,potrei capire tale accoppiamento per migliorare l'isabella ,ma per migliorare l'agata proprio no,l'isabella è pur sempre bruno,come può del bruno migliorare un agata ?


    Quote Originariamente inviata da Bernardini Alessandro Visualizza il messaggio
    Ciao Giacomo, con il tuo post, scusami ma non si capisce cosa cerchi, comunque se allevi agata come me, ti posso dare dei consigli che ho messo in pratica anche io.

    Accoppiamenti idonei;
    Maschio Agata X Femmina Isabella, questo accoppiamento e' molto utile per pulire il fondo dell'agata, cioe' diluire le melanine.
    Non serve a niente tormentarsi per il passato
    il passato non cambia
    quindi guarda avanti o rischi di rimanere indietro


    Se vuoi capire quello che dico,non ragionare con la tua testa

    NESSUNO può ergersi ad essere in possesso della verità assoluta
    al massimo si possono portare argomenti PRATICI e SEMPLICI
    in modo che TUTTI siano in grado di fare una propria valutazione logica.

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di antonio


    Registrato dal
    10-08-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    65

    alessandroooo
    posso non essere daccordo con te !!
    allevo agata da qualche anno in qualche mutazione
    e nei miei agata ho da sempre i pheo diliuti non so so e' vero che puliscono la pheo ci sono mi nascono e continuoa anche ad accoppiarli ho notato che i portatori sembrano piu puliti ma....
    sull'acoppiamento agata per isabella non e' vero che diminuisce le melanine !! un accoppiamento per quanto tale non fa nulla di solito ( a meno che non parli di satine che e' evidente nei portatori)
    ma dipende sempre dai soggetti che accoppi al posto di mettere gli agata con gli isabella accoppia due buoni agata e forse avrai risultati migliori se non superiori all'accoppiamento con gli isabella!!!
    sui pastello posso dirti che accoppiare un pastello con un agata nei portatori non cambia nulla allevo pastello agata da quasi 10 anni li ho allevati gialli avorio rossi rossi mosaico bianchi recessivi e dominanti e sui portatori non ho mai visto nessuna differenza dai normali se non che se usi ottimi pastello avrai anche ottimi portatori se usi pessimi pastello avrai pessimi portatori . Spero che per opale intendi opale agata altrimenti e meglio non accoppiare ma e lo stesso pensiero e esperienza che ho con i pastello cioe' ottimi opale ottimi portatori pesimi opale pessimi portatori anche se per gli opale si potrebbe fare un discorso molto piu lungo .......sui portatori
    sui pastello isabella prima cosa trovarli buoni quasi impossibile seconda cosa dall'accopiamento che hai scritto isabella non ne ottieni ottieni tutte femmine pastello isabella che provenienti dall'agata saranno molto atipiche e maschi agata portatori di pastello e isabbella che serviranno ben poco a fare pastello!! o anche solamente isabella

    per non essere ripetitivo le formule servono per sapere cosa nasce ma e' sempre il patrimonio genetico di cosa si accoppia a dare i risultati!!!!
    l'accoppiamento agata x agata puo dare canarini bellissimi se i genitori sono selezionati o canarini atipici se i genitori non sono selezionati ma sempre agata sono !!!!
    quindi un accoppiamento per quanto tale non dara mai campioni!!! scusate se sono stato lungo

  8. #8
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Bernardini Alessandro


    Registrato dal
    29-07-07
    residenza
    Anguillara Sabazia
    Messaggi
    1,088
    Quote Originariamente inviata da Gianfranco Rigo Visualizza il messaggio
    ho qualche dubbio anche sugli altri accoppiamenti citati,
    ma questo proprio è completamente fuori di logica,potrei capire tale accoppiamento per migliorare l'isabella ,ma per migliorare l'agata proprio no,l'isabella è pur sempre bruno,come può del bruno migliorare un agata ?
    Secondo me questo accoppiamento, e' utile anche perche produce ottime femmine Agata, e utilissimi maschi Agata portatori di Isabella, come si dice maschi da lavoroche successivamente possono essere usati per produrre canarini Isabella molto tipici, infatti i miei Isabella usciti da questo accoppiamento, hanno vinto nel 2007, un abbraccio.//[[]]//[[]]



    cio' che conta non e' fare molto, ma mettere molto amore in cio' che si fa'
    SV331

  9. #9
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Bernardini Alessandro


    Registrato dal
    29-07-07
    residenza
    Anguillara Sabazia
    Messaggi
    1,088
    Quote Originariamente inviata da antonio Visualizza il messaggio
    alessandroooo
    posso non essere daccordo con te !!
    allevo agata da qualche anno in qualche mutazione
    e nei miei agata ho da sempre i pheo diliuti non so so e' vero che puliscono la pheo ci sono mi nascono e continuoa anche ad accoppiarli ho notato che i portatori sembrano piu puliti ma....
    sull'acoppiamento agata per isabella non e' vero che diminuisce le melanine !! un accoppiamento per quanto tale non fa nulla di solito ( a meno che non parli di satine che e' evidente nei portatori)
    ma dipende sempre dai soggetti che accoppi al posto di mettere gli agata con gli isabella accoppia due buoni agata e forse avrai risultati migliori se non superiori all'accoppiamento con gli isabella!!!
    sui pastello posso dirti che accoppiare un pastello con un agata nei portatori non cambia nulla allevo pastello agata da quasi 10 anni li ho allevati gialli avorio rossi rossi mosaico bianchi recessivi e dominanti e sui portatori non ho mai visto nessuna differenza dai normali se non che se usi ottimi pastello avrai anche ottimi portatori se usi pessimi pastello avrai pessimi portatori . Spero che per opale intendi opale agata altrimenti e meglio non accoppiare ma e lo stesso pensiero e esperienza che ho con i pastello cioe' ottimi opale ottimi portatori pesimi opale pessimi portatori anche se per gli opale si potrebbe fare un discorso molto piu lungo .......sui portatori
    sui pastello isabella prima cosa trovarli buoni quasi impossibile seconda cosa dall'accopiamento che hai scritto isabella non ne ottieni ottieni tutte femmine pastello isabella che provenienti dall'agata saranno molto atipiche e maschi agata portatori di pastello e isabbella che serviranno ben poco a fare pastello!! o anche solamente isabella

    per non essere ripetitivo le formule servono per sapere cosa nasce ma e' sempre il patrimonio genetico di cosa si accoppia a dare i risultati!!!!
    l'accoppiamento agata x agata puo dare canarini bellissimi se i genitori sono selezionati o canarini atipici se i genitori non sono selezionati ma sempre agata sono !!!!
    quindi un accoppiamento per quanto tale non dara mai campioni!!! scusate se sono stato lungo

    Le diluisce non le diminuisce, che e' secondo me diverso, un abbraccio.



    cio' che conta non e' fare molto, ma mettere molto amore in cio' che si fa'
    SV331

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di 16DT


    Registrato dal
    01-08-07
    residenza
    vicenza
    Messaggi
    117
    ma allora secondo voi servono a qualcosa questi agata ino oppure no..??
    Vi dico solo ke me ne ha parlato il campione italaiano in carica con gli agata..
    dato che allevo agata giallo avorio e da quest'anno volevo cambiare un pò il sangue cosa mi consigliate..??
    Saluti
    Giacomo 89.-.-

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Cerco Canarini Agata R.M e Agata Opale R.M.
    Da Claudio Bosich nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 05-10-09, 13: 42
  2. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 04-09-09, 11: 56
  3. Agata o Agata pastello? (rm)
    Da ilTecnico nel forum Canarini di colore
    Risposte: 57
    Ultimo messaggio: 13-04-08, 23: 39
  4. agata rosso mosaico x agata pastello giallo mosaico
    Da 16DT nel forum Canarini di colore
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 20-11-07, 08: 32
  5. agata/rubino x topazio agata
    Da antonio nel forum Canarini di colore
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 01-09-07, 00: 13

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi