Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 15
1 2 3 4 5 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 143

Discussione: Neophema

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    Neophema

    visto che indio era interessato all'allevamento dei neophema, avrei pensato di aprire un nuovo post sull'allevamento delle varie specie di neophema....lascio la parola agli esperti del settore........[=^||]]]
    Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it

    Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo Rodolfi

    L'avatar di Matteo Rodolfi
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Maranello (MO)
    Messaggi
    2,494

    Ciao Loxia, premetto che non mi ritengo assolutamente un allevatore arrivato e i miei pochi anni di esperienza non possono che darti dei consigli, certamente non una regola.

    Sono felice comunque di descriverti la mia esperienza con uno di questi piccoli, graziosi ed eleganti parrocchetti.

    Per quanto mi riguarda ti descrivo al meglio il parrocchetto turchese col quale ho più esperienza.

    Mi scuso da subito per il mio infelice italiano

    Il Parrocchetto turchese - Neophema Pulchella

    Inanzitutto incominciamo col dire che come gli altri parrocchetti australiani e non solo i neophema (per quanto ne so) non rientra nella categoria degli urlatori:
    Cinguetta quando mangia, trilla quando è innamorato e al massimo fa qualche versetto sgraziato nelle liti familiari, ma il tutto molto pacatamente.

    Un buon alloggio può essere costituito da una gabbia modello “cova” di lunghezza 90cm anche se non ho avuto problemi quando in mancanza di spazio li ho allevati in gabbie “cova” da 120cm con divisoria.
    Come nido utilizzo un nido a cassetta di 20x20cm profondo 25cm con 2/3 cm di truciolo di legno sul fondo. Non essendo dei grandi arrampicatori è' essenziale mettere un posatoio in prossimità del foro di entrata per facilitare l'approccio della femmina al nido e le operazioni del maschio durante la cova e lo svezzamento dei piccoli.
    Amano “piluccare” contniuamente sul fondo della gabbia per cui non utilizzo griglie ma un ghiaietto che ovviamente cambio spesso per via del contatto diretto che hanno.
    Le mangiatoie che uso sono quelle da posare sul fondo e il beverino quello classico ed ogni tanto è gradita una vaschetta in cui fare il bagno.
    Non ritengo siano animali che sopportino bene il freddo e l'umidità, per cui è consigliabile allevarli in spazi ben riparati se non sono riscaldati in inverno.

    L'alimentazione è costituita da un buon misto per parrochetti tagliato con un altro misto per esotici o cocorite, con l'aggiunta di scagliola. Il taglio del misto va in base al mangime per parrocchetti, la soluzione finale non deve risultare tutta appetibile e non troppo ricca di girasole e altri elementi grassi come invece si presentano di solito i misti per parrocchetti sul mercato.
    Un buon misto di semi secchi sta alla base dell'alimentazione e devessere dato poco alla volta e tutti i giorni, ma non è tutto se si vogliono ottenere risultati soddisfacienti. Un misto di legumi e cereali bolliti, erbe prative, spighe immature, frutta e verdura con parsimonia, non devono mancare.
    Nel periodo riproduttivo poi non faccio mai mancare un buon pastoncino all'uovo secco.
    Non eseguo particolari cure vitaminiche, comunque consiglio quelle naturali.
    Osso di seppia e sali minerali sempre a disposizione.

    La riproduzione non è diffcile, con un po' di osservazione e sapendo somministrare una corretta alimentazione. Il maschio e la femmina iniziano a fare piccoli litigi, solitamente è il maschio che con il becco aperto corre verso la femmina che subito si nega, poi con il passare del tempo inizia a farsi imboccare fino a sparire nel nido per la deposizione. Durante questo periodo la coppia inizia a lavorare in “squadra”, il maschio si mette davanti al nido ed emette contnui trilli per chiamare fuori la femmina ed imbeccarla. Alcune femmine poi escono anche per bagnarsi le penne del ventre con le quali covano ed alcuni maschi si spennano portando nel nido le brillante piume. E' estremamente prolifico, nidiate di 4/5 piccoli sono frequenti ed i piccoli sono curati con amore da entrambi i genitori. La cova dura una ventina di giorni e possono iniziare a covare anche dal terzo uovo.
    Non è considerabile l'allevamento in colonia data la doverosa selezione delle diverse mutazioni e la possibile fonte di stress che questo tipo di allevamento può portare.

    Osservazioni:
    Il parrocchetto Turchese è considerato il più robusto della famiglia dei Neophema e anche io ritengo sia il più indicato per chi vuole iniziare ad allevare questi parrocchetti. Come tutti i neophema però diventa molto delicato se non è mantenuto nelle condizioni richieste e una volta entrato in crisi diventa difficile da recuperare. E' necessario mantenerlo pulito e lontano da fonti di stress. Non è consigliabile come uccello da mostra e da tenere sotto controllo è anche l'inserimento di altri soggetti in allevamento che possono essere mortali.. E' essenziale arrivare ad avere un buon ceppo che riesca ad assimilare le nostre abitudini di allevamento e stare attenti a non rovinarlo con qualche malattia che involontariamente si può portare a “casa” essendo molto più predisposto di altri a prenderle.


    Se qualcuno ha altre esperienze da condividere o confrontare ben venga, come ho detto, questa è la mia, non è una regola!
    [=^||||


    Parrocchetti e pappagalli di piccola media taglia

    ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA EUROPEA
    R.A.E.41

  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    ha ragione matteo, se ci sono persone che hanno diverse esperienze sull'allevamento delle diverse specie di pappagalli aprano dei post...fate questo in modo da far appassionare i novizi del settore e di creare meno difficoltà nell'allevamento....vi ringrazio giuseppe......
    Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it

    Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di indio

    L'avatar di indio
    Registrato dal
    16-03-08
    residenza
    veglie
    Messaggi
    156

    bella descrizione Matteo.
    spero in un prossimo futuro di riuscire a trovare un pò di coppie di neophema.
    INDIO
    RNA. SV560 69LT


  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Mateo ha spiegato molto bene il comportamento di questi parocchetti, se può essere d'aiuto vi inserisco il collegamento al mio sito.
    http://digilander.libero.it/esoticow...i/turchese.htm

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di indio

    L'avatar di indio
    Registrato dal
    16-03-08
    residenza
    veglie
    Messaggi
    156

    a questo punto dopo queste esaurienti descrizioni da parte di Matteo e Attilio
    chiederei anche i costi di questi meravigliosi uccelli (dei neophema in genere)
    a me piacciono quasi tutte le quattro specie.
    saluti
    INDIO
    RNA. SV560 69LT


  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo Rodolfi

    L'avatar di Matteo Rodolfi
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Maranello (MO)
    Messaggi
    2,494

    Dipende....

    Dove e da chi li prendi
    Che mutazioni prendi
    La qualità dei soggetti che prendi

    Come ho detto con Loxia, se ti fidi e ti può essere d'aiuto consultaci prima di fare acquisti!


    Parrocchetti e pappagalli di piccola media taglia

    ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA EUROPEA
    R.A.E.41

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di indio

    L'avatar di indio
    Registrato dal
    16-03-08
    residenza
    veglie
    Messaggi
    156

    Quote Originariamente inviata da MATIV Visualizza il messaggio
    Dipende....

    Dove e da chi li prendi
    Che mutazioni prendi
    La qualità dei soggetti che prendi

    Come ho detto con Loxia, se ti fidi e ti può essere d'aiuto consultaci prima di fare acquisti!
    Matteo io sono per gli ancestrali in genere
    trovo che quello che ha fatto madre natura sia insuperabile
    pultroppo non conosco allevatori di tale specie(nella mia zona non credo ce ne siano)
    e quindi comprerei da qualche negoziante
    la mia richiesta era conoscere orientativamente i prezzi (non avendo la minima informazione in merito)
    e quindi per non essere fregato alla grade.
    ciao
    INDIO
    RNA. SV560 69LT


  9. #9
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo Rodolfi

    L'avatar di Matteo Rodolfi
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Maranello (MO)
    Messaggi
    2,494

    A mio parere se vuoi partire tranquillo evita i negozi perchè la fregatura la prendi comunque.

    1 il costo è comunque più alto
    2 non sono animali acquistabili in negozio, succede spesso che siano spappolati da antibiotici o che covano qualcosa che ti può esplodere in allevamento (considera che di mezzo ci può essere anche la pseudopeste che non è per niente un bel giochino)
    3 il prezzo per un ancestrale esclusi gli ali blu non va sopra i 40€.

    Conclusioni:
    ASPETTA DI AVERE L'OCCASIONE DI RECARTI DA UN ALLEVATORE E ACQUISTA SOGGIETTI GIOVANI NATI A LUI.
    Oppure mettiti daccordo per una mostra ma non farteli portare dentro.

    [=^||||


    Parrocchetti e pappagalli di piccola media taglia

    ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA EUROPEA
    R.A.E.41

  10. #10
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    ma sono veramente così delicati?
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

+ Rispondi
Pagina 1 di 15
1 2 3 4 5 11 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Neophema elegans
    Da Matteo Rodolfi nel forum Cedo
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 23-06-09, 16: 16
  2. Quesiti sui neophema
    Da fabio m-b nel forum Parrocchetti e Pappagalli Australiani
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 23-06-09, 14: 21
  3. Neophema Splendidia
    Da Stefano Gavagna nel forum Cedo
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 14-06-09, 18: 52
  4. Neophema Splendidia
    Da Stefano Gavagna nel forum Cedo
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 14-06-09, 14: 51
  5. importare neophema
    Da sandra nel forum Psittaciformi
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 05-05-08, 11: 24

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi