Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15

Discussione: cardellina attaccabrighe

  1. #11
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    oggi sono stato poco nel locale con loro,quando gli ho dato da mangiare stasera mi sembrava piu' tranquilla, domani devo cambiare la carta dei fondi cosi sto un po' di piu' e posso tenerla d'occhio grazie a poi

  2. #12
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di jhonny


    Registrato dal
    05-10-11
    residenza
    roma
    Messaggi
    22

    ciao Sandro
    mi è successa la stessa cosa un paio d'anni fa con una cardellina allevata allo stecco! la madre fu pessima allevatrice e quella fu l'unica che salvai della covata allevandola a mano! la portai in vacanza con me per crescerla e quando tornai a settembre non c'era verso di farla convivere con i suoi simili! era di un aggressività mostruosa, apriva le ali e si buttava su maschio picchiando sulla testa oppure la vedevi mentre lo teneva penzoloni per le piume e non lo lasciava andare! lho divisi con la grata per non far uccidere il maschio... sono stati divisi tutto l'inverno poi improvvisamente durante la stagione degli amori diventò docilissima!! Non so forse l'istinto riproduttivo ha prevalso ma addirittura si faceva imboccare dal maschio mentre covava! Prova così anche tu...non insistere nel tenerla per forza in gruppo...forma la coppia ma dividili in modo che si vedano... magari si calma in primavera come è successo a me...

  3. #13
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    ciao e' una settimana ormai .........che lo messa in una gabbia da 70 con una ancestrale nostrana, e' sempre dominante ma molto piu' tranquilla,domani odomenica sposto la gabbia in modo che si veda con gli altri mayor, piano piano magari gli accetta by sandro

  4. #14
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Quote Originariamente inviata da vincenzo postiglione Visualizza il messaggio
    avvolte questo tipo di atteggiamento lo fanno quando mutano da soli,poi non sono abituati a stare in compagnia
    diciamo che questo atteggiamento, viene assunto da soggetti che in momenti particolari della loro vita, si trovano da soli o esclusi, per qualche motivo, dal "gruppo".
    Il problema quindi, al di là del sesso, è da ricercare sulle abitudini passate soprattutto riguardo alla socializzazione. Spesso, queste "sindromi" sono facilmente curabili in soggetti giovani, basta farli socializzare lentamente. Cosa diversa invece, è per un soggetto adulto, tenuto tanto tempo da solo, quest'ultimo, difficilmente accetterà mai che qualcun altro si avvicini. Infine, neicardellini credo che, tale problema risulti amplificato, visto che stiamo parlando di una razza prettamente territoriale, i maschi infatti, nel periodo fuori estro, sono capaci di fare "gli spacconi" e scacciare anche le femmine che poi andranno tanto a ricercare! Chiaramente, come hanno accennato, l'allevamento allo stecco si collocherebbe nella fascia "importante" di socializzazione, come la prima muta, esposta da Vincenzo. Ciao a tutti
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  5. #15
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ilprincipepippo


    Registrato dal
    08-01-11
    residenza
    foggia
    Messaggi
    73

    Quote Originariamente inviata da Luca Anniballi Visualizza il messaggio
    diciamo che questo atteggiamento, viene assunto da soggetti che in momenti particolari della loro vita, si trovano da soli o esclusi, per qualche motivo, dal "gruppo".
    Il problema quindi, al di là del sesso, è da ricercare sulle abitudini passate soprattutto riguardo alla socializzazione. Spesso, queste "sindromi" sono facilmente curabili in soggetti giovani, basta farli socializzare lentamente. Cosa diversa invece, è per un soggetto adulto, tenuto tanto tempo da solo, quest'ultimo, difficilmente accetterà mai che qualcun altro si avvicini. Infine, neicardellini credo che, tale problema risulti amplificato, visto che stiamo parlando di una razza prettamente territoriale, i maschi infatti, nel periodo fuori estro, sono capaci di fare "gli spacconi" e scacciare anche le femmine che poi andranno tanto a ricercare! Chiaramente, come hanno accennato, l'allevamento allo stecco si collocherebbe nella fascia "importante" di socializzazione, come la prima muta, esposta da Vincenzo. Ciao a tutti
    Sempre molto molto preparato
    Vorrei aggiungere anche la mia esperienza dato che ormai ho familiarizzato parecchio con questi passeri.

    Il mio maschio è in*****so di brutto, tanto che ormai è un anno esatto che vive "separato in gabbia" con la femmina.
    La scorsa estate ebbi un problema di falsa muta per la femmina (dovuto a errori miei) e quindi non saprei dirvi come si comporterà quando la femmina sarà "pronta".

    Devo dire che il maschio si arrabbia soprattutto in determinati orari, maggiormente nel pomeriggio ma soprattutto prima del tramonto.

    Vedremo quando la femmina sarà pronta alla riproduzione come si comporterà ... vi terrò aggiornati.

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi