Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Discussione: alimentazione

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di massimocactus


    Registrato dal
    29-12-11
    residenza
    spilimbergo
    Messaggi
    3

    alimentazione

    Salve , mi chiamo massimo e sono nuovo del forum
    Ho una coppia di Ciuffolotti ancestrali che mi cimento per la prima volta ad allevare.
    Li ho alloggiati in una volieretta all'esterno e fin qui tutto ok.
    Questu due non ne vogliono sapere di mangiare altro all'infuori del loro miscuglio secco.
    Ho provato con il pastoncino mescolato all'uovo sodo ma nulla da fare nemmeno lo toccano , ho provato a dargli qualche bacca selvatica , ma nulla nemmeno quelle.
    Como posso fare per fargli mangiare un p'ò di tutto anche per prepararli alla riproduzione in primavera e a fargli andare in calore.
    Gazie Massimo

  2. #2
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gregmanieri


    Registrato dal
    17-09-11
    residenza
    Lecce
    Messaggi
    39

    Premesso che non sono un "esperto"... posso dirti che anche la mia coppia di ancestrali non mangia molto il pastoncino... tuttavia le bacche le fanno fuori... ne vanno matti!!!! oltre a quelle secche gli fornisco anche quelle verdi di Pyracanta... una volta al mese, nelle giornate piu asciutte do loro anche la mela e la carota, e due volte a settimana le camole della farina... Le bacche e le camole le mangiano direttamnte dalla mia mano... Un trucco per fargli appetire il pastoncino è mettergli le camole proprio lì....
    questa la mia esperienza e ti posso assicurare che stanno bene bene bene!!!!
    Saluti
    Greg

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    I ciuffolotti in generale non amano il pastoncino,io li "costringo" a mangiarlo tenendoli a stecchetto,cioè non lascio a disposizione il loro misto x ciuffolotti,ma riempio le mangiatoie con t3,un misto x canarini a 3 semi con l'80 % e piu di scagliola,e lascio a disposizione solo quello e il pastoncino,senza mai rabboccarlo finchè non hanno finito anche la scagliola.A gg alterni fornisco il loro misto x ciuffolotti,ma sempre in piccole qtità,questo x invogliarli a nutrirsi di scagliola e pastoncino.Faccio questo xchè allevo a livello del mare dove le t° non scendono mai sotto lo 0,e se fornissi loro semi riscaldanti rischierei che arrivino alla stagione cove obesi,cosa che ,soprattutto nei maschi,causa infecondità quasi assicurata.riguardo alle bacche e frutta e verdura,insisti a fornirle in piccole qtità,prima o poi inizieranno a nutrirsene.

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di massimocactus


    Registrato dal
    29-12-11
    residenza
    spilimbergo
    Messaggi
    3

    e se provassi a lasciargli per mezza giornata solo il pastoncino mescolato all'uovo sodo senza i semi secchi o rischio di stressarli e farli andare in crisi ? La coppia mangia la scagliola anzi spazzolano tutto dalla mangiatoia. Come bacca stò provando con quelle di rosa canina selvatica che ora si trovano in gran quantità : le ho raccolte e le metto in un piattino dentro la voliera ma nulla non le guardano nemmeno.

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    no ,rischi di stressarli,lascia solo la scagliola vedrai che prima o poi lo mangeranno,in ogni caso a primavera ,quando la dieta dovrà essere piu varia(semi germinati,erbe prative ecc) il pastoncino non lo guarderanno piu del tutto,io riesco a farglielo mangiare solo nel periodo di riposo invernale,appena hanno di meglio...tanti saluti!

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ALEX69


    Registrato dal
    14-11-10
    residenza
    ......................
    Messaggi
    115

    Mettici tutto il rametto di rosa canina o piracanta , rispecchia piu la natura i miei ci salgono sopra e mangiano addirittura il gambo

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    ciao a tutti vorrei sapere se le camole della farina le servite vive? dove si comprano? nel negozio dove mi servo io hanno solo i buffalo congelati,vanno bene lo stesso,i ciuffolotti e gli organetti in che numero vanno date grazie dell'aiuto

  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    personalmente x i ciuffolotti non uso camole ,nè larve di alcun genere ,le proteine le somministro tramite l'uovo sodo ,con piselli , germinati ed erbe prative i piccoli crescono benissimo,se cerchi un pò in questa sezione troverai un video dei miei soggetti cresciuti con questa alimentazione,poi giudica tu.

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    allora avevo capito male.....................io li sto allevando con il loro misto apposito ogni tanto spiga di panicco poco pastone secco e verdura non sempre,speriamo che si riproducano la femmina e' stata allevata allo stecco...e' da settembre con il maschio in una gabbia da 90 tutti e due molto tranquilli..............

  10. #10
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    non hai capito male,molti usano le camole o altre larve(buffalo ecc) ,non sono dannose anzi hanno un'elevata % di proteine,superiore all'uovo sodo, ma secondo me x i ciuffolotti sono superflue, invece se allevassi fringuelli o altre specie insettivore sarebbero indispensabili

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi