Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Poco uniformità di giudizio negli esotici

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ZN83

    L'avatar di ZN83
    Registrato dal
    07-11-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    66

    Poco uniformità di giudizio negli esotici

    Consigli per la lettura: ho avuto un anno di odio/amore con i giudici durante le mostre!!

    Vado subito al dunque: secondo me esiste poca preparazione nel giudizio di alcune specie di esotici (parlo per i zebrati per esempio).

    Come può essere che lo stesso soggetto prenda, in 3 mostre (una internazionale) a distanza di 2 settimane una dall'altra e senza ALCUN cambiamento nella forma o nel piumaggio: 89 (2' posto), 92, 88 (terzo posto)?!?

    Allora: una differenza di uno o due punti la concepisco visto che oltre allo standard il giudizio personale incida nella valultazione ma 4 punti (QUATTRO) a distanza di 15 giorni mi sembra fuori di testa!!

    La mia idea è che per queste razze che contano pochissimi ingabbi nelle mostre regionali (nell'ordine dei 10 ingabbi dove 8 erano miei...., fino ad arrivare a 12 ingabbi nel campionato regionale al mirabolante numero di circa 18 soggetti al campionato italiano) non ci sia un'adeguata preparazione!

    Inoltre molti dei miei soggetti erano figli di maschio ancestrale/femmina agata (tendenzialmente di taglia più minuta) quindi non giganti ma con zebrature quasi perfette (sono anni che seleziono seguendo lo standard ovvero che le zebrature siano nette, simmetriche, non interrotte e cariche di colore). Molto spesso ho visto soggetti con disegni completamente confusi e zebrature simili più a macchie di leopardo ma con taglie giganti prendere 2/3 punti più di me!

    Da quest'anno ho introdotto soggetti di provenienza olandese con taglia maggiorata così da manterenere (speriamo) il "mio" disegno con una taglia maggiore. Ma ammetto che nell'ultimo anno sono rimasto veramente interdetto da alcuni giudizi!

    Avete notato anche voi questa preferenza verso il gigantismo??

    Andrea

  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Sì,l'ho visto troppo spesso. Però, se ti consola, a settembre, a Zebra's, ho visto soggetti di taglia non eccessiva prendere ottimi voti e vincere anche il primo premio di categoria a discapito di soggetti più grossi. Parlo di diamanti mandarini e Gould, soprattutto.
    Spesso la taglia è la prima caratteristica che viene notata dai visitatori inesperti ("Guarda quant'è grosso!") e questa sembra essere la stessa causa di certi giudizi: l'inesperienza.


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ZN83

    L'avatar di ZN83
    Registrato dal
    07-11-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    66

    Eh già!
    Prossimo anno voglio esporre a Zebra's (anche perchè non ci ho mai esposto)

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi