Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Bichenow in purezza

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    Bichenow in purezza

    CIAO
    Volevo raccontarvi la mia prima esperienza con i bichenow, coppia presa in mostra a Saronno, anellati 2010, dopo la quarantena entrano in allevamento e nido.
    dopo un paio di settimane a probiotici, vitamina E e calcio solubile prima deposizione da 5, 3 uova alle passere e 3 schiuse, 2 sopravvissuti svezzati, 2 uova rimangono ai bichenow che covano bene e alla nascita buttano i piccoli fuori dal nido (non so se subito alla schiusa o dopo da morti perchè ero via).
    seconda deposizione 3 uova, che sposto alle passere, mi spiace buttare le uova buone di una bella coppia di passere e provo a metterne 3 sotto i bichenow che covano assiduamente.
    Si avvicina la schiusa delle uova, mi poiange il cuore al pensiero chen in mia assenza anche queste creature finiscano sul fondo, allora le 3 uova buone sotto a passere che covavano uova bianche di gould e uova di plastica ai bichenow.
    Rientro dopo qualche giorno e le tre uova di passere si sono schiuse e i novelli belli cicciotti hanno 4 giorni, mi viene un idea, sposto i pulli sotto i bichenow che ancora covano le uova di plastica.
    Li curo a vista e forse perchè è molto più chiaro che sono novelli affamati o sono troppo grossi per essere buttati fuori, sta di fatto che i bichenow allevano plendidamente 3 passere del Giappone, come dire che una coppia di cardellini mutati viene usata per allevare dei canarini pezzati, comunque così è, sono cefrto che la terza covata, utilizzando questo stratagemma i bichenow aleveranno anche la loro prole in purezza.
    to be continued........

  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Bella esperienza. Spesso la prima covata va male, vuoi per inesperienza, vuoi per scarsa attitudine dei genitori, ma poi altrettanto spesso, dopo aver cresciuto una prima nidiata le cose vanno meglio.
    Tienici aggiornati


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Ti faccio i miei complimenti per la bella storia......facci sapere come continua....
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Il tuo espediente di affidargli dei pulli cresciutelli, di 4 giorni, è lo stesso che adotto io per i D.di Gould col "vizietto" di buttare i pulli fuori dal nido, di solito questa cosa si manifesta entro le prime 48 h, quando i pulletti sono ancora piccolissimi, ma se questi vengono rimessi nel nido, dopo 3 o 4 giorni di amorevoli cure giapponesi, allora saranno accettati e "riconosciuti" come bocche da sfamare.
    Ovviamente nel caso dei Gould è difficile (se non addirittura impossibile) ipotizzare di fargli allevare dei nidacei di P.d.G., evidentemente i D.di B. hanno la stessa predisposizione dei D.mandarino, che riescono ad allevare benissimo anche i piccoli di P.d.G.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Fabio, una domanda...perchè dici che i Gould non potrebbero allevare i passerini?
    Io non l'ho mai provato, ma credo sia un ottimo espediente anche nel caso che la coppia non voglia alimentare i piccoli.....
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    credo per il fatto che i piccoli bichenow, a parte la peluria sono molto simili ai PDG e differenti dai novelli di DDG.

  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Credo che la particolare conformazione del becco dei nidacei di D.di Gould sia troppo diversa da quella dei Passeri del Giappone, e i Gould non riconoscerebbero nei pulli di PdG dei loro ipotetici figli da sfamare.....perchè troppo specializzati in tal senso.
    Al massimo credo che i Gould potrebbero baliare altri estrildidi appartenenti al genere Erithrura (D. Quadricolore, D.Pappagallo, D.di Kittlitz, D.di Peale, D.di Tanimbar, etc. etc.), che da nidacei hanno tutti pattern buccali molto simili.
    In effetti anche i nidacei di D.di Bichenow non sono simili a quelli di P.d.G., anzi sono piuttosto simili a quelli di D.mandarino, ma evidentemente non fanno caso alla differenza e si prestano a baliare altre specie.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  8. #8
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ernesto Schiano

    L'avatar di Ernesto Schiano
    Registrato dal
    22-10-10
    residenza
    Bacoli
    Messaggi
    616

    vuoi vedere ceh si sta trovando uan nuova specie da balia!?!?
    comunque scherzi a parte, mi sembra molto valido e coraggioso questo espediente!!
    RAE 643




    Una volta che avrete imparato a Volare, camminerete sulla terra guardando il cielo perchè è là che siete stati ed è là che vorrete tornare. [Leonardo Da Vinci]

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi