Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Aiuto padda

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di maiki


    Registrato dal
    06-01-12
    residenza
    senigallia
    Messaggi
    4

    Aiuto padda

    buon giorno a tutti
    avrei bisogno di qlc informazione.
    un allevatore di padda mi ha regalato qualche esemplare di questi simpatici uccellini,in realtà più di qualche perchè nel giro di una settimana mi ha portato ben 11 uccelli, 10 sono dei padda e 1 un'altra spece di cui nn conosco il nome.in principio li ho messi tutti nella stessa gabbia ma i padda attaccavano continuamente il "diverso" e quindi ho deciso di isolarlo.
    da quanto mi ha detto chi me li ha dati dovrebbero essere nati vesro settembre 2011 tanto che alcuni hanno ancora il becco molto scuro e nn rosso come altri.
    vorrei sapere, nn posso tenerli tutti nella stessa gabbia,vero?ho bisogno di una voliera?possono cmq stare tutti insieme?
    è possibile ke stiano già formando le coppie?quante casette x l'accoppiamento devo mettere?
    per il momento è tutto.
    appena avrò una foto dell'uccello solitario voglio mostrarvela così da capire che razza è.
    grazie 1000

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Il tuo generoso amico ti avvertito che i Padda hanno bisogno di documentazione che ne dimostri la nascita in cattività?
    Ti ha rilasciato un foglio di cessione con i dati di tutti i soggeti?
    Sono anellati (almeno questo spero per te di si!!!)?
    Ti ha parlato di quali sono i tuoi obblighi nel caso in cui tu li faccia riprodurre?
    Ti ha detto quali sono le ammende in caso in cui in seguito ad un controllo della Forestale tu non possa dimostrare la provenienza di questi animali?
    Speriamo che almeno l'uccellino solitario sia mano problematico!!!!
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di maiki


    Registrato dal
    06-01-12
    residenza
    senigallia
    Messaggi
    4

    nulla di tutto ciò.anello, foglio di cessione, obblighi.nn ho nulla.
    anzi la mia preoccupazione è ke tengo i padda nella veranda del mio negozio ed essendo un posto aperto al pubblico volevo essere in regola.
    aiutatemi. fatemi sapere cosa devo fare.
    i need help!

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Intanto levali da dove possano essere visti, ma comunque mettili in un luogo adeguato, ben illuminato ed arieggiato.
    Devi farti rilasciare il foglio di cessione, con i suoi dati, i tuoi dati, e i dati degli esemplari, controfirmato da entrambi.....è obbligatorio, non ci sono alternative, scuse o "ma" che tengano!!!
    Sarebbe meglio se ti desse anche una copia delle denunce di nascita, dato che non sono nemmeno anellati!!!
    Se non può darti nulla di tutto ciò.....RESTITUISCIGLI i Padda, anzi sarebbe meglio se venisse a riprenderseli lui, perchè anche il trasporto di questa specie, se non adeguatamente eseguito, e senza documenti CITES, può essere interpretato come maltrattamento di animali "protetti".
    Non cè un modo con cui tu possa regolarizzarli dopo, devono essere "regolari" a monte!!!
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di maiki


    Registrato dal
    06-01-12
    residenza
    senigallia
    Messaggi
    4

    ho fatto una ricerca in internet e per le indicazioni sulla regolarizzazione dei padda sono le più varie.
    sul sito del club italiano padda c'e scritto in sostanza ke dal registro di carico/scarico e dalla denuncia nascite nn si sfugge, l'anello è invece facoltativo, loro lo consigliano giusto per un sapetto pratico nel caso in cui ci sia un controllo da parte del corpo forestale.
    ho invece trovato su un altro forum una risposta data da Rodolfo Gherlone,che da qnt ho capito è il presidente del suddetto club, che dice testualmente:
    "Se allevi per pura passione ed hai una sola coppia di Padda non rischi nulla, per chi vuole allevare i Padda per poi esporli in pubblico e poter cedere i soggetti in esubero ha l'obbligo di denunciare le nascite entro 10 giorni dalla nascita e tenere un registro per lo scarico e carico dei soggetti ma se tu non hai intenzione di esporre non hai bisogno di denunciarli"

    QUINDI?

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quote Originariamente inviata da maiki Visualizza il messaggio
    "Se allevi per pura passione ed hai una sola coppia di Padda non rischi nulla, per chi vuole allevare i Padda per poi esporli in pubblico e poter cedere i soggetti in esubero ha l'obbligo di denunciare le nascite entro 10 giorni dalla nascita e tenere un registro per lo scarico e carico dei soggetti ma se tu non hai intenzione di esporre non hai bisogno di denunciarli"

    QUINDI?
    E quindi per 11 Padda?
    E quindi se poi li fai accoppiare?
    Cosa fai....tieni una 50/60'na di Padda tutti per te?
    La "pura passione" non giustifica la detenzione di animali soggetti a CITES senza nessuna documentazione che ne attesti la provenienza.
    La denuncia di nascita è obbligatoria sia che si decida di tenerli, sia che si decida di regalarli, sia che si decida di venderli, sia che si decida di esporli o meno.
    Una "sola coppia di Padda" in una covata può darti fino ad 8 novelli, in 2 covate 16 e così via.
    Fai una bella cosa, invece di chiedere a me o al signor Gherlone, che a quanto pare contraddice quanto afferma il suo stesso Club, prova a telefonare all'Ufficio CITES della tua Regione, senti cosa ti dicono....poi decidi.
    Nel frattempo puoi dare un'occhiata a questa sezione del Forum:
    http://lnx.ornieuropa.com/forum/foru...e-ornitologico
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di grivio7

    L'avatar di grivio7
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Montecchio Maggiore
    Messaggi
    20

    Ha ragione Fabio al 100%. I documenti di cessione sono OBBLIGATORI, la denuncia di nascita di eventuali piccoli è OBBLIGATORIA, il registro di carico/scarico è obbligatorio solo se non anelli i piccoli. Le regole sono queste, poco importa se allevi per diletto o per le mostre, tutto ciò è semplicemente obbligatorio. Ricordati che le ammende per chi è fuori regola sono sull'ordine delle migliaia di euro e oltre un certo numero di soggetti (credo 5) c'è la penale.... Cosa dici? Vale la pena rischiare? Per quanto riguarda Gherlone (che conosco personalmente) sono sicuro che tu abbia semplicemente frainteso la risposta, quello che intendeva è che se non hai intenzione di fare riprodurre non serve registro (che per esteso non serve più se anelli i piccoli ma comunque occorre denunciarne la nascita entro 10 giorni) ma comunque i documenti di cessione sono OBBLIGATORI.
    Ti conviene chiamare chi ti ha dato i soggetti e dirgli di riprenderseli perchè sicuramente non sarà in grado di fornirti documenti di cessione regolari dato che se avesse potuto non gli sarebbe costato nulla farlo subito....conosco bene questo tipo di persone....
    Stefano Canal 72BT


  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di maiki


    Registrato dal
    06-01-12
    residenza
    senigallia
    Messaggi
    4

    grazie x le risposte ke mi avete dato.sono riuscita a trovare finalmente una soluzione:sono costretta a restituire i padda all'allevatore.ho chiamato il cites e sono stati molto gentili nello spiegarmi ke i miei uccelli nn essendo stati denunciati al momento della nascita erano illegali e quindi....sono tornati dal propietario.
    cmq da quanto ho capito tenere questi uccelli in modo legale è molto semplice, in fin dei conti basta denunciarne le nascite,perchè mai nn l'avrà fatto?e poi lui li regala e quindi nn ha nemmeno bisogno del registro...
    uffa mi ero affezionata ai miei uccellini....
    vcmq x il momento vi ringrazio x il vostro aiuto.
    ciao

  9. #9
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Hai fatto benissimo,
    se proprio ti piacciono i Padda cercane una coppia "regolare", non credo sia difficile trovarla, puoi mettere anche un annuncio qui sul Forum, sul "Mercatino" nella sezione "Cerco", magari qualcuno della tua zona ne ha da cedere.
    Oppure, istruisci il tuo generoso amico, digli cosa deve fare per mettersi in regola con le prossime nascite (anellini e denuncia) e poi aspetta che ne abbia ancora da cedere.

    Ciao,
    Fabio.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di cristina66


    Registrato dal
    09-04-12
    residenza
    la spezia
    Messaggi
    10

    ciao fabio, sono cristina, nuova del forum, alla mia prima coppia di padda. All'acquisto, mi hanno fato il CITES..un po strano a dira il vero... la femmina ha l'anello, il maschio no e sul doc. hanno riportato i dati della femmina e poi hanno scritto : uno senza anello... poi firmato eccc...cosa ne pensi?

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi