Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: aiutoooo: forbicette

  1. #1
    Presidente AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Sara Mandora

    L'avatar di Sara Mandora
    Registrato dal
    06-10-07
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,483

    aiutoooo: forbicette

    aiuto , nella mia voliera all'esterno c'è un'invasione doi forbicette ...
    non sò se è colpa del tempo , ma tutte le volte che apro le magiatoie girevoli c'è un fuggi fuggi di forbicette e ne vedo sempre almeno una decina . oggi ne ho viste un paio che camminavano sul fondo .
    sono innoque oppure devo fare qualcosa ???
    un saluto, Sara - RAE 0033 - SV401


    Adelante por los sueños que aún nos quedan
    adelante por aquellos que están por venir


  2. #2
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo camera


    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    IL MONDO
    Messaggi
    1,779


    forficula_auricularia

    È generalmente considerato come un assistente del giardiniere, perché grande consumatore di insetti detti “nocivi„ o “ravageurs„. Consuma anche piante molto mature o all'inizio di decomposizione (petali di fiori, frutta (pesche, prugne o albicocche in particolare), ortaggi, radici di piante tagliate). È spesso accusato a torto di essere un ravageur nocivo. Quando sembra infestare una pianta o un settore di giardino, cosa che è rara, egli è spesso abbondante perché le sue prede sono. Quando lo trova la mattina nell'insalata mentre vi ha mangiato i suoi parassiti, si attribuiscono tanto più volentieri alcuni danni visibili alla forbicina, che non si vede o poco i parassiti soltanto ha consumato, spesso in piccoli gruppi. Vasi di fiori tornati su un bastone a 4-5 cm sopra il suolo, o installato in un albero da frutto e riempiti di paglia può fungere da trappola (per limitare una popolazione locale che un giardiniere troverebbe troppo importante) e/o da ripari eventualmente per trasferire una piccola popolazione in un albero o vicino ad una pianta infestati di piccoli parassiti suceurs (pucerons, psylles,…). Questo riparo può essere temporaneamente messo su alberi. Si possono toglierli dei peschi e pruniers o albicocchi prima della maturità della frutta perché quest'ultimi non siano danneggiati dalle forbicine che le apprezzano soltanto quando sono maturi.

    Esistono filoni “pedagogici„ a forbicine che sono zoppicati chiuse in legno (non trattato) attraversate da condotti di vetro o plastica di alcuni millimetri di diametro. Dell'estate nell'autunno, aprendo la zoppica, si possono osservare numerosi adulti in la zoppica; più di uno centinaio a volte, come pure femmine che prendono cura dei giovani nei condotti. Un semplice planchette di legno posta sul suolo attira spesso alcune forbicine che vengono a cercare umidità e freschezza.

    Ricerche (1) in termini di lotta integrata contro i bioagresseurs in arboricoltura hanno recentemente mostrato che popolazioni che vivono nelle barriere dell'Europa occidentale alimentavano i frutteti in due specie (Forficula auricularia et Forficula pubescens) in funzione delle forze di lavoro del ravageur Cacopsylla pyri e secondo la disponibilità in prede di sostituzione per F. pubescens. Quando queste due specie coesistono, occupano lo stesso posto adatto ecologico (o “agroécologique„) con tuttavia una strategia alimentare leggermente diversa ma complementare; F. auricularia che mangia le larve di psylles, mentre F. pubescens si specializza nel consumo delle larve giovani.

  3. #3
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Merci beaucoup Max.
    [[//]*

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  4. #4
    Presidente Onorario F.E.O.
    Nazionalità:
    La bandiera di marco novelli

    L'avatar di marco novelli
    Registrato dal
    09-07-07
    residenza
    pesaro
    Messaggi
    814

    Io le metto dentro i posatoi e sotto i nidi. Ce ne fossero......!
    Marco Novelli
    www.ciuffolotto.it

  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Esatto, sono una manna, averne in allevamento.

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gighen

    L'avatar di gighen
    Registrato dal
    22-07-07
    residenza
    San Giorgio di Nogaro (Udine)
    Messaggi
    407

    forbicine

    Io nelle gabbie ne ho a milioni che stazionano nei posatoi che pulisco una volta a settimana, allora adesso e meglio non pulirli e lasciarle li le forbicine?

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Non sapevo tutto ciò, ne ho eliminata una anche stasera......................le trovavo sempre dentro ai nidi dei diamantini tra l'imbottitura e l aparete del nido e le eliminavo sistematicamente......................adesso che ho letto rutto ciò me ne guarderò bene dal toglierle, visto che i benefici sono mille volte maggiori dei lati negativi (cioè mi fano un po' senso vederle zampettare qua e là nelle gabbie!)//[[]]
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  8. #8
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di david forti

    L'avatar di david forti
    Registrato dal
    07-08-07
    residenza
    roma
    Messaggi
    413

    io ho tolto le piante nell'allevamento propio perchè sottoi vasi ne trovavo molti,ancora adesso a distanza di 5 mesi ne vedo girare qualcuno,mi ricordo 2 ani fà ero pieno,poi per caso entrò una lucertola e sparirono del tutto
    nel forum affondato ero jiji ////---

  9. #9
    Presidente Onorario F.E.O.
    Nazionalità:
    La bandiera di marco novelli

    L'avatar di marco novelli
    Registrato dal
    09-07-07
    residenza
    pesaro
    Messaggi
    814

    Quote Originariamente inviata da gighen Visualizza il messaggio
    Io nelle gabbie ne ho a milioni che stazionano nei posatoi che pulisco una volta a settimana, allora adesso e meglio non pulirli e lasciarle li le forbicine?
    Finchè loro staranno dentro i posatoi puoi stare certo che non avrai mai acari e pidocchi vari in giro.
    Marco Novelli
    www.ciuffolotto.it

  10. #10
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da marco novelli Visualizza il messaggio
    Finchè loro staranno dentro i posatoi puoi stare certo che non avrai mai acari e pidocchi vari in giro.

    Buono a sapersi, ne ho l'allevamento pieno.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Aiutoooo.......cos'è ????
    Da Columbus_Palumbus nel forum Tortore e colombi
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 28-11-09, 00: 20

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi