Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: Posso allevare gli indigeni con iscrizione AOE?

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di flamel71

    L'avatar di flamel71
    Registrato dal
    30-10-11
    residenza
    San Giovanni Suergiu
    Messaggi
    31

    Posso allevare gli indigeni con iscrizione AOE?

    Ciao, in relazione all'oggetto, qualche giorno fa mi sono arrivati gli anellini relativi all'iscrizione effettuata all'AOE. Siccome voglio fare la richiesta di autorizzazione alla provincia di residenza, nel modulo però c'è scritto che devo essere iscritto alla FOI.
    Questo è quanto c'è scritto nel modulo:

    Il sottoscritto allevatore ______________________ nato a __________________________(__) il
    __________ residente,a ___________________ in via _________________________ nr. ____ iscritto dell'
    Associazione Ornitologica _____________________ di ______________________(___) ed della
    Federazione Ornicoltori Italiana (FOI), Ente riconosciuto con D.P.R. nr. 1166 del 15 dic. 1949. con RNA:
    ________
    CHIEDE

    A voi risulta che sia così? Il fatto è che essendo il modulo precompilato cosa devo fare, la frase riguardante la FOI la cancello e metto al suo posto la FEO? Lo posso fare?

    Grazie a chi mi sa dare una risposta.

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alberto Nebbia Colomba

    L'avatar di Alberto Nebbia Colomba
    Registrato dal
    17-05-08
    residenza
    Viareggio
    Messaggi
    789

    Si tratta di una questione che abbiamo già affrontato e risolto in Toscana. Una riserva in favore di una sola federazione non è lecita. Se puoi inviarci il testo della legge regionale di riferimento potremo verificare le azioni più opportune. Intanto puoi provare ad inviare il modulo debitamente corretto.
    Facci sapere l'evoluzione della vicenda e, nel caso si rendesse necessario, la FEO interverrà.
    Quod omnes tangit, debet ab omnibus approbari


    Socio AODAT 001 - RAE FEO 002

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di flamel71

    L'avatar di flamel71
    Registrato dal
    30-10-11
    residenza
    San Giovanni Suergiu
    Messaggi
    31

    Quì sotto riporto gli estremi della legge regionale con l'articolo di riferimento, vedo che non fa nessun riferimento alla FOI come invece ho visto nel modello di domanda reperito in rete. Mi sorge un altro dubbio, la domanda devo farla all'amministrazione provinciale? Perché leggendo vedo che parla di assessorato regionale.


    Legge Regionale 29 luglio 1998, n. 23
    Norme per la protezione della fauna selvatica e per l’esercizio della caccia in Sardegna.
    Il Consiglio Regionale ha approvato
    Il Presidente della Giunta Regionale promulga la seguente legge:

    Art.30
    Allevamenti
    1. L'Assessore della difesa dell'ambiente, avvalendosi dell'Istituto regionale per la fauna, può autorizzare la costituzione di allevamenti di specie appartenenti alla fauna selvatica per scopi alimentari, di ripopolamento, ornamentale ed amatoriale.
    2. I provvedimenti di autorizzazione hanno durata settennale e devono indicare il tipo di allevamento, la specie oggetto di allevamento, i controlli sanitari e le forme di cattura. L'autorizzazione è rinnovabile e viene revocata quando la gestione ed il funzionamento non siano corrispondenti alle prescrizioni contenute nella stessa autorizzazione.
    3. L'allevamento di fauna selvatica per fini alimentari esercitato dal titolare di impresa agricola non è assoggettato a specifica autorizzazione. Il titolare è tenuto però a dare comunicazione all'Assessorato della difesa dell'ambiente dell'avvio dell'attività di allevamento, delle specie di fauna selvatica allevate e della loro provenienza.
    4. Nelle aree destinate all'allevamento, a cura del titolare dell'autorizzazione, devono essere predisposte idonee recinzioni o altre strutture idonee ad evitare la fuoriuscita degli animali. La superficie interessata dovrà essere altresì segnalata con conformi tabelle recanti la scritta "ALLEVAMENTO DI FAUNA SELVATICA - DIVIETO DI CACCIA". La tabellazione non si applica nei caso di allevamenti ornamentali ed amatoriali.
    5. Tutti gli allevamenti sono tenuti ad adottare un registro, conforme alle specifiche prescrizioni contenute nell'autorizzazione, riportante i dati essenziali sull'andamento dell'allevamento e della riproduzione di fauna selvatica, comprese le notizie di ordine sanitario.
    6 Ogni animale allevato deve essere munito di contrassegno mediante anello inamovibile o marchi auricolari, riportanti il numero che individua l'allevamento per specie ed un numero progressivo, da riportare nel registro di cui al precedente comma 5.
    7. Nelle manifestazioni fieristiche, nelle mostre ornitologiche e negli esercizi commerciali specializzati possono essere esposti e venduti esclusivamente esemplari muniti di contrassegno.
    8. Gli allevamenti a scopo alimentare sono sottoposti a controllo dell'autorità sanitaria secondo le vigenti disposizioni in materia.
    9. La violazione delle norme contenute nei commi 2, 3, 4, 5 e 6 del presente articolo comporta, oltreché le eventuali sanzioni specifiche, la sanzione accessoria dell'ingiunzione della sospensione dell'attività di allevamento e della revoca dell'autorizzazione.

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AlessioP


    Registrato dal
    12-10-09
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    651

    Ciao Flamel71, la domanda devi farla alla Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Difesa dell'Ambiente, l'indirizzo esatto non lo ricordo in quanto io le ho sempre portate a mano, in duplice copia per farmi protocollare la minuta, per essere sicuro. Comunque è a Cagliari fine Viale Trieste inizio Via Roma. Non è necessario usare lo stampato che hai postato, basta che tu indichi nome e cognome, data di nascita, residenza, indirizzo dell'allevamento, federazione di appartenenza, uccelli che intendi allevare (con relativo foglio di cessione allegato alla domanda), una breve descrizione degli alloggi e dell'alimentazione. Solitamente alla prima riunione utile del Comitato Regionale Faunistico ti verrà rilasciata l'autorizzazione all'allevamento, allora dovrai recarti all'Assessorato (previ accordi telefonici) per ritirare il registro di allevamento.
    Saluti, Alessio.

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di amato

    L'avatar di amato
    Registrato dal
    20-01-11
    residenza
    firenze
    Messaggi
    780

    e vero il discorso della F.O.I è ormai vecchio siccome i regolamenti sono stati redatti quando in realta' esisteva solo la F.o.i esiste ancora quella scritta, poi nessuno mai ha avuto la voglia e l'elasticità mentale per cambiare o aggiungere anche le altre comunque ti posso assicurare che io sono iscritto F.E.O. e sono un allevatore regolarmente iscritto....auguri a presto

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di flamel71

    L'avatar di flamel71
    Registrato dal
    30-10-11
    residenza
    San Giovanni Suergiu
    Messaggi
    31

    Ok ringrazio a tutti per le risposte!!!!

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di flamel71

    L'avatar di flamel71
    Registrato dal
    30-10-11
    residenza
    San Giovanni Suergiu
    Messaggi
    31

    Un'ultima domanda, mi potete dare i riferimenti normativi riguardanti il riconoscimento della FEO?

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di flamel71

    L'avatar di flamel71
    Registrato dal
    30-10-11
    residenza
    San Giovanni Suergiu
    Messaggi
    31

    dimenticavo ancora...ho ricevuto gli anellini e nelle bustina c'è scritto il numero presumo di r.n.a...nella domanda di allevamento devo mettere quello che c'è scritto? Nel mio caso F.E.O. 587/12?

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Si nella richiesta devi inserire il tuo RAE (RNA) che dovrebbe essere FEO 587,il 12 stà per l anno 2012.

  10. #10
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di attanasio mozzillo

    L'avatar di attanasio mozzillo
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    parma
    Messaggi
    2,338

    Ciao Stefano

    ti ho inviato tutto per email stasera. Se hai bisogno di altro fammelo sapere.

    Ciao

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi