Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22

Discussione: Posso allevare gli indigeni con iscrizione AOE?

  1. #11
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di iguana78

    L'avatar di iguana78
    Registrato dal
    30-01-12
    residenza
    San Biagio di Callalta
    Messaggi
    32

    Ciao flamel mi collego a questo tuo topic per far presente che anche io questa mattina ho avuto problemi con l'ufficio caccia della provincia di Treviso...mi sono presentato con la richiesta di autorizzazione per allevare cardellini e quando mi hanno chiesto se ero già iscritto a qualche associazione glio citato la F.E.O. e mi hanno preso a morsi, hanno detto che nella regione Veneto non sono ammessi anelli al difuori di FOI e IMOV...tornato a casa ho subito contattato chi di dovere (il Sig. Attanasio Mozillo e il Sig. Roberto ghidini) che con molta gentilezza mi hanno delucidato inviandomi anche una sentenza emessa dal Difensore Civico della regione Veneto che giovedì mattina presenterò all'ufficio caccia della provincia.
    Inoltre mi hanno fatto notare che i miei soggetti anellati uno FEO e uno AOB non li posso detenere per quanto citato prima...
    Mi hanno fatto anche storie perchè il soggetto anellato AOB mi è stato ceduto da un ragazzo che lo aveva acquistato a sua volta da un allevatore che gli aveva lasciato come documento di cessione un foglio "BUONO CONSEGNA" (quelli di buffetti) con riportati i dati dell'anellino e la provenienza....il ragazzo che me lo ha ceduto a me non poteva perchè non era allevatore. Mi hanno detto che per regolarizzarlo devo reperire il ragazzo che me lo ha dato e fargli fare un' autocertificazione di cessione in più io devo fare una dichiarazione in cui mi prendo la responsabilità che il soggetto è anellato con anello di adeguate dimensioni in quanto loro non possono risalire alla provenienza del soggetto....adesso vi domando se devo rischiare? non riesco a misurare il diametro interno dell'anello quindi vorrei sapere se qualcuno di voi sa dirmi almeno il diametro esterno cosi con un calibro lo posso misurare, l'anello del mio soggetto dovrebbe essere in teoria un AOB misura E con diametro interno 2,50...qual'è quello esterno? prima di fare carte in cui mi assumo la responsabilità voglio essere sicuro...

  2. #12
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Nell anellino AOB c è la lettera di corrispondenza del diametro,se è major G di 2,70 mm,se è piccolo E di 2,50,quindi fai senza misurarlo.
    Se l RNA e siglato SV... ,è di un allevatore Italiano,se mi mandi l RNA provo a cercartelo,in modo che possiate risolvere il problema.
    Comunque mi sembra strano che nessuno a Treviso abbia mai avuto nel registro un uccello anellato belga,credo che sia praticamente impossibile.
    Ultima modifica di roberto ghidini; 01-02-12 a 12: 58

  3. #13
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di iguana78

    L'avatar di iguana78
    Registrato dal
    30-01-12
    residenza
    San Biagio di Callalta
    Messaggi
    32

    Quote Originariamente inviata da roberto ghidini Visualizza il messaggio
    Nell anellino AOB c è la lettera di corrispondenza del diametro,se è major G di 2,70 mm,se è piccolo E di 2,50,quindi fai senza misurarlo.
    Se l RNA e siglato SV... ,è di un allevatore Italiano,se mi mandi l RNA provo a cercartelo,in modo che possiate risolvere il problema.
    Comunque mi sembra strano che nessuno a Treviso abbia mai avuto nel registro un uccello anellato belga,credo che sia praticamente impossibile.
    purtroppo non ce nessuna lettera enon vedo nessun RNA allego delle foto....quella un pò sfocata è un 10


    _DSC2608.jpg_DSC2609.jpg_DSC2610.jpg

  4. #14
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di iguana78

    L'avatar di iguana78
    Registrato dal
    30-01-12
    residenza
    San Biagio di Callalta
    Messaggi
    32

    Quote Originariamente inviata da iguana78 Visualizza il messaggio
    purtroppo non ce nessuna lettera enon vedo nessun RNA allego delle foto....quella un pò sfocata è un 10


    Allegato 19484Allegato 19483Allegato 19482
    allora dopo aver fatto vedere le foto dell'anello al Sig. Attanasio è venuto alla luce che l'anello del soggetto potrebbe essere FALSO...perchè essendo AOB non riporta alcuna lettere di misura, quindi il caso anello AOB si può ritenere anche chiuso in quanto il soggetto prenderà il volo il prima possibile.
    Ringrazione tutte le persone che entilmente mi hanno aiutato si virtualmente che telefonicamente.

  5. #15
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di amato

    L'avatar di amato
    Registrato dal
    20-01-11
    residenza
    firenze
    Messaggi
    780

    Quote Originariamente inviata da iguana78 Visualizza il messaggio
    allora dopo aver fatto vedere le foto dell'anello al Sig. Attanasio è venuto alla luce che l'anello del soggetto potrebbe essere FALSO...perchè essendo AOB non riporta alcuna lettere di misura, quindi il caso anello AOB si può ritenere anche chiuso in quanto il soggetto prenderà il volo il prima possibile.
    Ringrazione tutte le persone che entilmente mi hanno aiutato si virtualmente che telefonicamente.
    scusa iguana guarda che liberare il cardellino ora significa quasi certamente condanna a morte sicura infatti per mettergli l'anello credo che l'uccello sia nato in cattivita' e quindi incapace di trovare cibo non so' perche' nessuno si intervenuto ma dal basso della mia esperienza ti dico che o lo tieni o t'informi se lo puoi consegnare a qualche istituzione tipo lipu o chiami se puoi chi te lo ha dato,pensaci bene e vero che detenere fauna protetta corrisponde a guai ma io prima di ammazzare un amico alato e per il bene dello stesso correrei il rischio

  6. #16
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di iguana78

    L'avatar di iguana78
    Registrato dal
    30-01-12
    residenza
    San Biagio di Callalta
    Messaggi
    32

    Quote Originariamente inviata da amato Visualizza il messaggio
    scusa iguana guarda che liberare il cardellino ora significa quasi certamente condanna a morte sicura infatti per mettergli l'anello credo che l'uccello sia nato in cattivita' e quindi incapace di trovare cibo non so' perche' nessuno si intervenuto ma dal basso della mia esperienza ti dico che o lo tieni o t'informi se lo puoi consegnare a qualche istituzione tipo lipu o chiami se puoi chi te lo ha dato,pensaci bene e vero che detenere fauna protetta corrisponde a guai ma io prima di ammazzare un amico alato e per il bene dello stesso correrei il rischio
    tranquillo non lo libero di sicuro adesso, o chiamo qualche istitusione oppure aspetto la primavera....e comunque non è detto che se ha l'anello sia nato in cattività....purtroppo ci sono diversi modi di mettere l'anello ad uccelli di cattura e il mio soggetto penso sia proprio uno di questi dato che l'anello di cui è munito a detta di esperti sembrerebbe un anello falso....

  7. #17
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Anch io penso che l anellino non sia regolare,e anche il diametro lo trovo un po grande,concordo con voi, per trovare la maniera legale, per non liberare l uccello in pieno inverno.

  8. #18
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di flamel71

    L'avatar di flamel71
    Registrato dal
    30-10-11
    residenza
    San Giovanni Suergiu
    Messaggi
    31

    ...a distanza di circa 1 mese mi è sorto un altro dubbio...la mia coppia di cardellini è inanellata FOI, la richiesta di allevamento essendo iscritto alla FEO può venire accettata? La domanda è un po diversa dalla prima...nel senso se accetteranno la richiesta essendo in cardellini genitori già inanellati FOI e non FEO?

  9. #19
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Certo,se gli anellini e la documentazione sono regolari,non c è problema,puoi detenere uccelli anellati da qualsiasi Federazione.La cosa che ti lega all RNA del registro,e alla sua Federazione ,è che tutti gli uccelli che nasceranno nel tuo allevamento, dovranno essere anellati con anellini che riportano quelle specifiche .

  10. #20
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di flamel71

    L'avatar di flamel71
    Registrato dal
    30-10-11
    residenza
    San Giovanni Suergiu
    Messaggi
    31

    quindi se i miei cardellini hanno l'anello FOI io non posso inanellare i loro nascituri con anellini FEO? Era questo che volevo sapere...

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi