Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: canarina bianca con pezzature tortora

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    canarina bianca con pezzature tortora

    quando avevo 11 anni ed iniziai ad allevare (tra mille errori e fregature) la prima canarina che ho acquistato era bianca con delle pezzature bruno chiaro, quasi color tortora.
    So che parlando tra selezionatori questo mio discorso vi sembrerà strano, ma mi è sempre rimasta nel cuore quella capostipite e mi piacerebbe averne ancora.
    Ogni tanto capita dal grossista dove vado, qualche femmina di gloster o di fivefancy con questi colori, ma mi piacerebbe averla grande come un canarino normale.
    In sintesi cosa devo accoppiare per avere dei soggetti simili?
    Ho a disposizione delle femmine bianche, femmine giallo mosaico e gialle intense (che sono destinate all'ibridazione) con cosa dovrei accoppiarle?
    Ho anche delle mosaico rosso ma non credo sia la partenza giusta, qualcuno mi aiuta?
    graie
    Pietro

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    nessuna sa cosa devo fare?

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di dario700

    L'avatar di dario700
    Registrato dal
    12-08-09
    residenza
    milano
    Messaggi
    47

    Potresti provare ad accoppiare un canarino bianco con una canarina cinammon.

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    vale anche maschio cinnammon x femmina bianca?
    in che razze di canarino dalla forma classica è presente la colorazione cinammon ?

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di dario700

    L'avatar di dario700
    Registrato dal
    12-08-09
    residenza
    milano
    Messaggi
    47

    E' difficile trovare un canarino cinnammon al di fuori delle razze gloster e fifefancy. Calcola che il patrimonio genetico dei figli prende sempre il 50% dal padre e 50% dalla madre. Quindi accoppiando un canarino maschio bianco con ad esempio una canarina gloster cinnamon dovresti ottenere dei pezzati bianchi e cinammon rotondeggianti ma di stazza simile al padre. Accoppiando un canarino lipocromatico per melaninico otterrai sempre dei pezzati indipendentemente dall'ordine di accoppiamento.

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    Quote Originariamente inviata da dario700 Visualizza il messaggio
    E' difficile trovare un canarino cinnammon al di fuori delle razze gloster e fifefancy. Calcola che il patrimonio genetico dei figli prende sempre il 50% dal padre e 50% dalla madre. Quindi accoppiando un canarino maschio bianco con ad esempio una canarina gloster cinnamon dovresti ottenere dei pezzati bianchi e cinammon rotondeggianti ma di stazza simile al padre. Accoppiando un canarino lipocromatico per melaninico otterrai sempre dei pezzati indipendentemente dall'ordine di accoppiamento.
    grazie mille

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Nel canarino di colore il "cinnamon" esiste eccome, è il bruno, che in inglese si dice "Cinnamon" tradotto = cannella !! Anche l'isabella và bene, è un bruno diluito.
    Il bruno è una mutazione sessolegata recessiva, per ottenere il primo anno questi canarini, si deve accoppiare un maschio bruno giallo per una femmina bianca soffusa (dominante) tutti i maschi saranno gialli pezzati o bianchi pezzati portatori di bruno, le femmine saranno bruno gialle pezz, e bruno bianche pezzate. La maggioranza saranno pezzati scuri.
    Opiniao, oltre alla femmina bianca dominante, dovrebbe usare anche una gialla, in modo da poter incrociare i figli tra loro e con la bianca. Così si ottengono i bruno bianchi pezzati, in inglese detti fawn.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  8. #8
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ivan86

    L'avatar di ivan86
    Registrato dal
    20-09-11
    residenza
    torre del greco
    Messaggi
    262

    io ho una femmina di schotch cinammon

  9. #9
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    grazie mille proverò

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi