Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21

Discussione: Aiuto nella schiusa delle uova, non schiudono

  1. #11
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di AleDry


    Registrato dal
    22-01-12
    residenza
    Torino
    Messaggi
    17

    ah, abbastanza anzianotto? domani controllerò per bene, perchè me lo hanno spacciato per uno di due anni...
    comunque si, l'uovo ha una ventina di giorni...infatti domani li rimuoverò...

    nel caso sia davvero anzianotto, potrei prendere un terzo maschio e metterli tutti e 3 insieme o è meglio di no?
    Vi ringrazio, domani pubblicherò l'anno che leggerò sull'anellino.
    Grazie

  2. #12
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Se hanno già fatto delle covate è meglio non mettere un 3° incomodo, i terzetti è meglio formarli fin dall'inizio, meglio semmai levare il nido e lasciare la femmina col nuovo maschio per un pò di tempo, poi riprovare a farla deporre.
    Sull'anello troverai oltre la scritta FOI un codice alfanumerico che corrisponde all'allevatore, un numero progressivo e l'anno, espresso in due sole cifre, 08 per 2008, 09 per 2009 e così via.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #13
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di AleDry


    Registrato dal
    22-01-12
    residenza
    Torino
    Messaggi
    17

    eccomi, allora, su 4 pdg che ho, 1 solo ha l'anellino FOI,
    che sarebbe il maschio della coppia "nuova" è del 2007...quindi ha 5 anni...
    mentre l'altro maschio ha l'anellino argento ma non vi è scritto nulla...
    le femmine hanno un anellino rosa a testa e una dall'altra zampa ha un anellino rosso ma apribile...(cosa che non mi piace affatto...)

    altre informazioni non riesco ad averle...
    ho pensato che magari l'anellino apribile è di colore rosso per ricordare l'anno... non so....

    cosa ne pensate?
    Grazie e scusate il disturbo!

    ps: si toglierò le uova, è inutile farli covare per nulla, ma sono abituati a dormire nel nido, lo tolgo lo stesso? o posso lasciarglierlo? solo che se lo lascio ho paura che inizino un'altra cova...
    Grazie!

  4. #14
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di AleDry


    Registrato dal
    22-01-12
    residenza
    Torino
    Messaggi
    17

    scuste il doppio post, mi hanno consigliato di abbassare i posatoi più alti, le gabbie sono da 60 e hanno 4 posatoi, 2 alti e 2 bassi...mi dicono che forse è anche colpa dei posatoi che sono troppo alti, potrebbe essere?
    Grazie!

  5. #15
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    In una gabbia da 60 bastano 2 o 3 posatoi, ma non credo che sia questo il motivo della mancata fecondazione, i Passeri del Giappone sono uccellini di piccola taglia, quindi non hanno problemi in altezza, inoltre l'accoppiamento può avvenire anche in quelli più bassi o sul fondo della gabbia.
    Delle buone soluzioni per la disposizione dei posatoi possono essere queste:
    RNA - 442X - RAE - 0487



  6. #16
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di AleDry


    Registrato dal
    22-01-12
    residenza
    Torino
    Messaggi
    17

    grazie mille per le soluzioni, allora provvederò nel secondo modo.

    potrebbe rispondermi a questo?

    tra poco leverò le uova, ma il nido? sono abituati a dormire nel nido, lo tolgo lo stesso? o posso lasciarglierlo? solo che se lo lascio ho paura che inizino un'altra cova...

    Grazie!

  7. #17
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Puoi darmi del tu.

    Ai passeri del Giappone piace molto stare nel nido, ma vorrebbe dire anche stimolo a deporre, in questo momento mi sembra abbastanza inutile per la femmina, quindi meglio levarlo, anzi potresti approfittarne per fare una buona integrazione di sali minerali e calcio, oltre che di vitamine, magari fra un paio di mesi riesci ad avere delle uova "piene".
    Però se hanno più di 4 anni è diffcile che possano essere ancora fertili.

    Fabio
    RNA - 442X - RAE - 0487



  8. #18
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di AleDry


    Registrato dal
    22-01-12
    residenza
    Torino
    Messaggi
    17

    ah bene, sono felice di essere stato fregato...allora credo proprio di avere 2 coppie troppo anziane.
    quindi mi stai dicendo che il maschio, essendo del 2007 non è più fertile?
    potrebbe essere non fertile anche il secondo maschio...tuttavia li sento cantare,,,soprattutto quello del 2007. Se non fertili cantano comunque o smettono?

    nel caso che davvero siano entrambi non fertili, cosa mi consigli di fare?

    ti ringrazio davvero molto.

  9. #19
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Prova a somministrare un buon complesso vitaminico che contenga vitamina E, dai un buon pastoncino proteico, magari per quest'anno riesci ancora ad avere dei piccoli.
    Il canto non è sintomo di fertilità, se sono veramente sterili l'unica soluzione è procurarti due giovani maschi, non dovrebbero essere difficili da trovare.
    Magari dopo un periodo di pausa puoi mettere 2 maschi con ogni femmina, adulto-giovane-femmina, si daranno una mano a covare e a crescere i piccoli, ma non inserirli ora, li attaccherebbero perchè non li conoscono, prima è meglio un periodo di comunità senza nido.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  10. #20
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di AleDry


    Registrato dal
    22-01-12
    residenza
    Torino
    Messaggi
    17

    ah, ok perfetto...grazie mille,
    farò così...già domani dovrei togliere il nido e tutte le uova...
    di complesso vitaminico sto somministrando da 2 giorni quello che mi ha suggerito il mio rivenditore di fiducia...
    (anche se è lui che mi ha venduto la nuova coppia con il maschio di 5 anni...)
    e mi ha consigliato e venduto:
    ORNICUMA R (della terra di cuma)
    e leggo che contiene vit: A, D3, E, B12, K, B1, B2, B6 e contiene Ribosio e Ginseng.
    va bene?

    farò come dici, grazie mille ancora!

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi